Vai al contenuto
PLC Forum

SMD - Solder cream

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, da un po di tempo sto utilizzando la fastidiosa ma indispensabile ormai crema saldante per la riparazione in tecnonolgia SMD, però dopo un po di tempo perde la sua fluidità diventando più dura e perdendo quindi le caratteristiche ottimali di saldatura...per non buttare via ogni volta la confezione di crema esiste un addittivo da aggiungere per renderla "meno dura" quindi più fluida? Ho provato a cercare in giro ma nei negozi propongono solo l'acquisto di una confezione nuova...magari qualche sito di riferimento su dove acquistare questo tipo di "diluente"..ringrazio chiunque mi darà qualche consiglio.

Inserita:

Io anche per quel motivo, utilizzo il flussante, che essendo liquido non ha questo problema.

Potresti provare appunto ad aggiungere del flussante, male non gli fa',

altrimenti ci vogliono i diluenti utilizzati nelle macchine per saldatura ad onda.

Inserita:

Ti ringrazio per il grande consiglio, proverò ad utilizzare il diluente per saldatura ad onda perchè ho già provato ad utilizzare il flussante e lascia purtroppo parecchi residui che vanno poi tolti..appena ho qualche risultato sarò felice di farlo sapere qui nel forum!

• 6 months later...
Inserita:

ciao, quello che evapora o svanisce o degrada all' interno delle confezioni di crema saldante è il flussante, esistono siringhe da 30cc, che essendo piccole le consumi più in fretta.

Non so se ti è capitato di leggere le istruzioni ma in genere la crema saldante ha un self life di 4/6 mesi ma solo a temperatura di 4-7 gradi C'(frigo).

Ad uso privato sono valide anche a distanza di 1 anno.

A 25 gradi durano 3/5 settimane!!!

Ad uso industriale non si fa, ma se vuoi rinvigorire la crema "seccca" aggiungi flussante in base alcolica liquido(sconsiglio il gel).

I mischioni chimici non sono mai consigliati ma per non buttare via della crema secca, questo è un sistema per ringiovanirla.

saluti f1 wink.gif