echelon73 Inserito: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2008 Salve a tutti, da un po di tempo sto utilizzando la fastidiosa ma indispensabile ormai crema saldante per la riparazione in tecnonolgia SMD, però dopo un po di tempo perde la sua fluidità diventando più dura e perdendo quindi le caratteristiche ottimali di saldatura...per non buttare via ogni volta la confezione di crema esiste un addittivo da aggiungere per renderla "meno dura" quindi più fluida? Ho provato a cercare in giro ma nei negozi propongono solo l'acquisto di una confezione nuova...magari qualche sito di riferimento su dove acquistare questo tipo di "diluente"..ringrazio chiunque mi darà qualche consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 Io anche per quel motivo, utilizzo il flussante, che essendo liquido non ha questo problema.Potresti provare appunto ad aggiungere del flussante, male non gli fa',altrimenti ci vogliono i diluenti utilizzati nelle macchine per saldatura ad onda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echelon73 Inserita: 15 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 Ti ringrazio per il grande consiglio, proverò ad utilizzare il diluente per saldatura ad onda perchè ho già provato ad utilizzare il flussante e lascia purtroppo parecchi residui che vanno poi tolti..appena ho qualche risultato sarò felice di farlo sapere qui nel forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabionesmd Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 ciao, quello che evapora o svanisce o degrada all' interno delle confezioni di crema saldante è il flussante, esistono siringhe da 30cc, che essendo piccole le consumi più in fretta.Non so se ti è capitato di leggere le istruzioni ma in genere la crema saldante ha un self life di 4/6 mesi ma solo a temperatura di 4-7 gradi C'(frigo).Ad uso privato sono valide anche a distanza di 1 anno.A 25 gradi durano 3/5 settimane!!!Ad uso industriale non si fa, ma se vuoi rinvigorire la crema "seccca" aggiungi flussante in base alcolica liquido(sconsiglio il gel).I mischioni chimici non sono mai consigliati ma per non buttare via della crema secca, questo è un sistema per ringiovanirla.saluti f1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati