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Attivare e disattivare dei contatti in sequenza - In cerca dell'aggeggio giusto!


mikeleasm

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Un ciao generale a tutto il forum, visto che quello che sto scrivendo è il mio primo post in assoluto su questo forum!.. cool.gif

Ma vado subito al dunque se non vi dispiace!..Sto cercando un dispositivo che mi permetta di attivare e disattivare dei contatti in sequenza..Ma mi spiego meglio con un esempio..Facciamo un'ipotesi:

Ho bisogno di un dispositivo che interposto fra 5 fili mediante la pressione di un pulsante mi chiuda prima il primo filo poi con una successiva pressione apra il primo filo e chiuda il secondo e così via fino al quarto..e che poi "ritorni" indietro nel modo inverso..Quindi una volta arrivato alla chiusura del quinto ed ultimo contatto con una nuova pressione sul pulsante il dispositivo dovrebbe aprire il quarto filo e chiudere il terzo fino ad arrivare al primo per poi aprire completamente tutti i contatti..

Sono stato abbastanza chiaro??.. wallbash.gifwallbash.gif ...

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Ti serve per caso per le luci di un ingresso? Mi sembra ci sia una discussione nella sezione blu di impiantistica ma non ricordo riferimenti per una ricerca! Dovresti provare a chiedere se esiste un relè del genere ad un elettricista..

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Se spiego cosa devo realizzare forse faccio prima!... rolleyes.gif ..Anche se volevo fosse un segreto!!.. tongue.giftongue.gif ..(SKERZO!!!)..

Devo simulare con questo ipotetico aggeggino gli scatti della chiave in macchina per realizzare un'avviamento a pulsante.. Capito il problema??

Insomma entro in macchina...Premo il pulsante ed è come se facessi il primo scatto con la chiave..lo premo ancora e si accende il quadro..lo premo ancora e si accende la macchina e poi all'inverso..lo premo e si spegne l'auto..lo premo e si spegne il quadro lo premo e si disattiva tutto!..

Modificato: da mikeleasm
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a parte la non sicurezza del metodo usato per avviare la macchina, puoi usare un contatore...

la cosa non è così semplice.. significherebbe smontare tutto il blocco chiave dell'auto, cercare i fili (che ce ne sono davvero tanti) e fare i collegamenti..

in più.. per l'accensione la chiave deve stare girata un attimo e poi rilasciata.. se chiudi il filo di accensione è come se tenessi girata la chiave e sciupi il motorino d'avviamento.

poi ci vuole un circuito antirimbalzo per il pulsante , altrimenti potrebbe prendere disturbi da fonti esterne (e fidati che in macchina di disturbi elettrici ce ne sono in abbondanza) e magari spegnere la macchina quando sei a 130 in autostrada..

non so.. mi pare una cosa troppo fantasiosa

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Simons+19/02/2008, 23:17--> (Simons @ 19/02/2008, 23:17)

Porca miseria..quante cose!!!.... blink.gifblink.gif ..

..MMmmmm....e allora pensi sarebbe possibile adottare il sistema utilizzato in altre auto?..In quel caso credo che comunque venga tutto gestito dalla centralina..E quindi riportarlo su un'altra macchina sarebbe impossibile!..Credo....

Pensavo fosse una soluzione più semplice..Altrimenti potrei fare una cosa molto meno laboriosa..Collegare al pulsante solo l'ultimo scatto della chiave..Così come in molte macchine inserisco la chiave accendo il quadro e premo il pulsante di avviamento!..<Che ne pensi??.. huh.gifhuh.gif

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tesla88+19/02/2008, 23:28--> (tesla88 @ 19/02/2008, 23:28)

...DECISAMENTE SI!!!... rolleyes.gif ..

Per quanto riguarda il filo so già quale intercettare..E con l'ultima soluzione proposta non dovrebbero esserci tutti questi problemi..Con il pulsante simulerei semplicemente l'ultima scatto della chiave che comunque torna indietro..Quindi terrei premuto il pulsante come solitamente tengo girata la chiave finchè non si accende la macchina!.. biggrin.gif

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tesla88+19/02/2008, 23:37--> (tesla88 @ 19/02/2008, 23:37)

Cosa c'è di tamarro in un pulsante per accendere la macchina??.. wallbash.gifwallbash.gif

..Pensa ormai lo fanno di serie su un'infinità di macchine!!..Ma che tamarri che ci sono in giro!!!!.. roflmao.gif

offtopic.gif Comunque stiamo andando parecchio OT offtopic.gif

Non ho chiesto un parere Estetico/Funzionale ma delle informazioni sull'eventuale componentistica necessaria!..Quindi se non sai darmi delle informazioni a riguardo puoi anche evitare di scrivere dando delle risposte inutili..

Modificato: da mikeleasm
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Tanto meglio........ci sono problemi piu seri che un circuitino per accendere la macchina......tra l'altro visto che l'unica difficolta( e forse l'unica cosa interssante) poteva essere fare l'accensione sequenziale e visto che l'idea è stata abbandonata ............a questo punto non so.........visto che ti serve solo un pulsante non vedo perchè tu non l'abbia già fatto...........

Piccolo consiglio: Se metti un pulsante per l'avviamento calcola che deve sopportare una certa corrente................se ti si incolla bruci il motorino d'avviamento.................

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Io aggiungerei anche altri problemi, se conti che ad esempio (almeno nella mia) la chiave in posizione '0' blocca anche lo sterzo, quando in posizione di marcia permette un avviamento solo ma poi se ti si spegne devi riportare la chiave in posizione '1' per spegnere il cruscotto; quando accendi il cruscotto se hai mai notato si aprono gli iniettori, ecc.

Fossi in te non lo farei, dovresti avere delle accortezze nell'utilizzo (se ti si spegne in condizioni critiche voglio vedere se hai sempre la lucidità di fare questa operazione in modo corretto)...

Ma il quadro non comanda il motorino di avviamento tramite un relè?

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tesla88+19/02/2008, 23:48--> (tesla88 @ 19/02/2008, 23:48)

Beh...Che il problema sia più o meno serio non ha alcuna importanza visto che siamo su un Forum in cui è possibile chiedere quello che si vuole, ovviamente rimanendo attinenti al tema principale (ELETTRONICA)..

Ti ringrazio per il consiglio clap.gifclap.gif

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mimmux+19/02/2008, 23:56--> (mimmux @ 19/02/2008, 23:56)

Che io sappia gestisce direttamente l'avvio del motorino..E quindi da lì dovrebbero passare un bel pò di Ampere..Un'intensità di corrente non tanto leggera..Quindi mi consiglio proprio di desistere eh?!...Pensavo fosse un pò più semplice.. biggrin.gif

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la chiave del blocco accensione comanda un relè per il motorino di avviamento in genere, di solito il relè si trova integrato nello stesso motorino di avviamento, altre volte esterno, dipende il modello, comunque al di la di sequenze pulsanti etc l'importante è che tu inserisca SEMPRE E COMUNQUE la chiave nel blocco di accensione, in quanto in questo è montata l'antenna per trasmettere il codice contenuto nella chiave e per lo sblocco della centralina di avviamento, e comunque anche per un fattore di sicurezza deve essere girata in quanto c'è il rischio che ti si blocchi lo sterzo altrimenti... ciao smile.gif

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No.

La chiave comanda, direttamente o tramite centralina, un relè. Il relè di potenza comanda poi l'elettrocalamita che si trova sul motorino d'avviamento, che funge sia da contattore di potenza che da solenoide per spingere avanti il pignone ed innestarlo nella corona.

Quindi ci sono due Relè in cascata, e non uno solo.

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