geronimo73 Inserito: 23 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2008 vorrei utilizzare un termoregolatore con una sonda ntc esterna che sono andato a sostituire con quella interna, il problema che dopo averlo collegato e confrontando la temperatura letta con un termometro calibrato c'è una differenza di un grado in meno, come posso recuperare tale differenza? Ho provato a mettere in parallelo un potenziometero da 2M2, ma non ho risolto granche, possibili soluzioni?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2008 Probabilmente hai sostituito la sonda con un'altra non adatta. Per eliminare l'erore devi agire sui circuiti di linearizzazione e taratura interni al regolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geronimo73 Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 La sonda che utilizzo è una sonda per ambiente recuperata da un fan coil, quindi incapsulata e anonima!!!Tutta la teoria della linearizzazione la conosco, ma a me serve che lavori intorno alla temperatura di 23 ° C +/- 1 o 2 ° C, quindi il resto della curva è inutilizzata.La resistenza in parallelo in quanto essendo una NTC mi serviva abbassare di qualche ohm il valore della resistenza della sonda in modo da recuperare quel delta dal sensore campione.Sul termoregolatore non vi è nessun trimmer di calibrazione.Come posso procedere? Naturalmente utilizzando sempre questa sonda di recupero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Misurati il valore della NTC ad un paio di valori di temperatura differenti, così avrai un'idea della dipendenza dalla temperatura. Poi ti calcoli il valore teorico della resitenza che dovresti avere per indicare i 23C e metti in parallelo una resistenza del valore appropriato.Cerco di chiarirtelo con un esempio. Misuri il valore della sonda a 20C e quello a 25C. Presupponi che l'andamento sia lineare nel piccolo intervallo (anche se non è vero). Ammesso che, per esempio puramente indicativo, a 20C misuri 5600 ohm ed a 25C la resitenza valga 4900 ohm se ne deduce che a 23C avrai 5180 ohm. Il tuo termometro invece vorrebbe misurarne 5040. Ti calcoli la resitenza che, posta in parallelo, dia come valore totale 5040 ohm.E' una porcata pazzesca, mi schifo solo a scriverne , però se a te va bene.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 oppure prendi un potenziometro di valore appropriato lo metti in parallelo alla ntc e lo regoli in modo che indichi la stessa temperatura del termometro tarato..................cioè fai lo stesso calcolo che ti ha suggerito Livio ma anzi che una resistenza metti un potenziometro di valore un po' maggiore in modo da poterlo facilmente adeguare alla tua esigenza.............Comunque sicuramente non otterrai una lettura reale al 100%.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geronimo73 Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 lo so che "potrebbe sembrare uno schifo, ma la precisione è relativa per la mia applicazione......fermentazione birra fatta in casa!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati