Vai al contenuto
PLC Forum

Trasmettitori Audio-Video fuori uso - non trasmettono più i segnali

square80

Messaggi consigliati

Buonasera! Non so se è la sezione giusta. Se non fosse così spostatemi.

Ho una coppia di trasmettitore e ricevitore audio e video che non vuole più funzionare correttamente. Nonostante si direzioni l'antenna lentamente e in ogni posizione non tramette(o riceve) niente. Volevo sapere se fosse possibile fare qualcosa (quanto meno provare). Magari sostituire qualche componente o controllare qualcosa. Volevo precisare che li ho acquistati diversi anni fà e il modello è "AVSHARE Telesystem Electronics" . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa sono impazzito con una coppia di Trust che funzionavano una meraviglia finchè ho cambiato casa.

Dopo mesi ho scoperto che la linea dell'alta tensione (distante circa 100 mt da casa) ne impediva il corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto controlla se gli alimentatori funzionano bene, poi controlla se stanno sulle stesse frequenze: sotto dovrebbero essere degli switc che vanno posizionati sullo stesso numero.

Come sapere se gli alimentatori funzionano? rolleyes.gif Hai il tester? no? ohmy.gif

Allora staccali e portali da qualche amico e fatteli controllare se all'uscita la tensione e' giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche che la maggior parte di ricetrasmettitori A/V lavora a 2.4Ghz e che, essendo la medesima del Wi-Fi, a volte BISTICCIANO con questi apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tester e poco fa ho controllato la tensione in uscita.

Nei dati di targa degli alimentatori porta OUTPUT: 12V 500mA 6VA

il tester segna per entrambi gli alimentatori una tensione di circa 18.16V

Riguardo la corrente non segna niente, tra l'altro non so neanche se bisogna fare qualche operazione particolare per misurarla. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A vuoto segna 18 volt, si dovrebbe misurare con il carico comunque. Se segnano uguali non credo che sia un difetto di alimentazione, controlla se c'e' qualche selettore di frequenza sotto e cambia posto a questi: L'immagine nonc'e' proprio o e' disturbata?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine non c'è proprio. Direzionando lentamente l'antenna si arriva ad un punto che si vede (non so come meglio definirla) l'immagine della tv senza antenna con l'audio associato. wink.gif Non so se reso l'idea. Immaginate di guardare e ascoltare la tv senza spinotto dell'antenna. Ecco! E' questa l'idea che volevo rendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a che distanza sono? Ci sono muri da passare?

Hai provato a metterli a 2 metri e provare in ottica, senza ostacoli?.

Se anche così non funzionano allora:

Controlla i microswitch del canale (se ci sono)

Controlla la presenza di una regolazione del segnale

I collegamenti non lo dico se no mi meni..... laugh.gif

Se ancora non va....... sad.gif oibò senzasperanza.gif si prova a ripararli..... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ti dico altre possibili cause che ho riscontrato io presso i miei clienti.

-Ho trovato i cavi scart/rca del trasmettitore invertiti con quelli del ricevitore.

-Come già detto da TVSERVICE, l'ho trovati posizionati su frequenze diverse.

-Il Tv ricevente non era commutato in AV.

-Il cavo scart del trasmettitore non era innestato bene nel decoder.

Ti ho detto delle banalità che sicuramente non sono al caso tuo però, a volte basta un particolare trascurato per ...... wallbash.gif

Prova pure ad avvicina i due apparecchietti nella stessa stanza. senzasperanza.gif

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti