Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diodi led ad alta luminosità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, vorrei sapere se il calcolo delle resistenze di caduta per limitare le correnti per i diodi normali si può applicare anche per i diodi ad alta luminosità?Sapete se esiste un datasheet per suddetti diodi?

• 2 weeks later...

Inserita:

Dovresti conoscere la corrente massima per il Led...e la caduta di tensione sul led.......il calcolo resta il medesimo R=(Vcc - Vl.e.d.)/I

per la corrente penso che un led 5mm sia comunque intorno ai 30mA mentre la caduta di tensione è maggiore sopratutto per led bianchi e blu (intorno ai 4v)

Gabriele Riva
Inserita:

Ogni costruttore ha il datasheet per il suo led, cercalo sul sito del costruttore.

Attenzione che esistono led ad altissima luminosita' che possono assorbire fino a 500mA! (cinquecento milliampere)

Inserita:

Beh.....ma il calcolo rimane invariato!

comunque...immaginavo che almeno la potenza la conoscesse.....inoltre ho scritto che doveva conoscere corrente e tensione del Led..........

Quello dei 30 mA era solo un esempio..............

• 2 weeks later...
Inserita:

Concordo anche io per il calcolo. Ogni tipo di led ha le sue caratteristiche, non si può approssimare.

Secondo voi che circuito c'è dietro quelle lampade che funzionano a led in sostituzione di lampade 220 Volts CA ? worthy.gif

Inserita:

Ogni Led ha le sue caratteristiche.......ma mica bisogna sfruttarlo al 100%!

Comunque si sa che in pratica poi datasheet e dati caratteristici valgono quanto un ASZ16(ben poco)............a volte si sa...vale più la pratica che la grammatica.............

Nelle lampade a led...............me lo sono chiesto anch'io..........forse mettendo tutti led in serie si arriva ad na tensione sufficientemente possima al 220 e perciò poi basta una manciata di componenti.....................

Inserita:
tesla88+16/03/2008, 22:52--> (tesla88 @ 16/03/2008, 22:52)

si pensavo anche io che i led nelle lampade a 220v sono tutti in serie, più che altro per l'assorbimento ridotto.. Se fossero in parallelo consumerebbero molto di più.. e comunque un regolatore o una resistenza ci saranno.. boh non le ho mai aperte biggrin.gif

Inserita:

Aspetto solo che per qualche motivo brucino..............poi faccio sapere............

• 11 months later...
Inserita:

I dati del componente non so come reperirli in quanto li ho acquistati da un rivenditore di elettronica di zona e non c'è scritto nulla sul led.