Vai al contenuto
PLC Forum

Risoluzione Modulo Per Pt100 - x0,1 e x1

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo effettuare un controllo di temperatura tramite una PT-100.

Nel ladder ho un ingresso analogico collegato ad un blocco “Amplificatore analogico”.

In quest'ultimo se si imposta come sensore la PT-100 si attivano le opzioni “Risoluzione x 1 e x 0,1”.

Se pongo la risoluzione pari a 1, l'igresso analogico (in simulazione) varia da -50...200. Se pongo la risoluzione pari a 0,1, l'ingresso analogico (in simulazione) varia da -500....2000.

Il mio dubbio è: se la sonda ha un dato di targa -100...300°C dovrò impostare la risoluzione -500...2000?

Così facendo non perdo in precisione?

Grazie.

Saluti.

Inserita:

Si è già discusso di questo.

Cambia solo la visualizzazione delle unità. La precisione non cambia ed è fissa a 1024 step (10bit)

Inserita:

Scusate ma ho cercato senza trovare la risposta a ciò che chiedo...forse perchè mi sono spiegato male.

Ok, la risoluzione è 10 bit quindi il segnale viene suddiviso in 1024 stati (in realtà il manuale parla di 1000).

Se nel blocco "Amplificatore analogico" scelgo PT100 con risoluzione 1 il campo dei valori minimo e massimo va da -50 a + 200.

Domanda: come mai gli stati sono 250, cioè (200-(-50)), e non 1000?

Stessa cosa se scelgo risoluzione 0,1: il campo dei valori minimo e massimo va da -500 a +2000 (quindi 2500 stati).

Grazie a tutti.

Inserita:

Stai confondendo gli stati con la visualizzazione.

Gli stati sono sempre 1024. Nel caso che visualizzi il campo con risoluzione 0.1, vedrai i decimali aumentare di 0.2 o 0.3°C ogni step.

Se invece visualizzi il campo con risoluzione 1, semplicemente i decimali vengono tagliati all'unità più vicina, ma lo step è sempre 0.2 o 0.3 secondo approssimazione.

1024 / 2500 = per l'esattezza 0,244°C ogni step.