Vai al contenuto
PLC Forum

Multiplex su porta analogica 16F876

Simons

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Avevo in mente di realizzare una piccola board con 16f876 che accettasse in ingresso dei segnali analogici, tipo tensioni e correnti provenienti da sensori di temperatura come AD590 o LM35 e simili, e segnali digitali, tipo impulsi da encoder o una lettura di frequenza diciamo fino a un 100 di hertz (rotazione di ventole)

Avevo idea di mettere un multiplexer analogico in ingresso.. Si è vero che il pic ha già 5 ingressi analogici, ma lo facevo per ulteriori espansioni della board.

Secondo voi il CD4051 (link -> CD4051 )

è adatto per multiplexare segnali "lenti" di questo tipo?

per la lettura di dati digitali volevo sempre usare un multiplexer digitale.. ad esempio per leggere una frequenza userei il pin RB0 (che ha l'interrupt interno) così da incrementare un contatore che ogni x ms conta quanti impulsi sono passati e calcola la frequenza.

Che ne dite? avrei bisogno di un multiplexer digitale.. in un range di tensioni di ingresso e alimentazione al massimo di 15volt.

Ultima cosa.. domanda stupida forse.. ma con il multiplexer analogico posso multiplexare direttamente la corrente proveniente ad esempio da una serie di AD590 ? c'è il problema della Ron del multiplex che mi introduce una caduta di tensione? se vi è possibile spiegarmi meglio ve ne sarei infinitamente grato smile.gif

grazie 1000 a tuytti dell'aiuto!!!

Simons

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo fatto una cosa simile per far leggere piu sorgenti ad un lm3915 e visualizzarle su piu bargraph......insomma un vu meter a 8 canali ma con un solo LM3915..........

Ho utilizzato un CD4017 (clockkato da un NE555)per generare la sequenza di 8 impulsi che pilotavano 2 integrati CD4066(oppure 4016)............

Il 4066 praticamente contiene 4 interuttori bipolari........cioè puoi usare indifferentemente In e Out e acceta tensioni continue ed alternate.......inoltre quando piloti uno di questi quattro switch in e out sono veramente in corto ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!!! proprio quello che cercavo!!!! grazie 1000 tesla!! il CD4066 va bene anche per i segnali digitali mi sembra di capire dai datasheet giusto?

ultima cosa.. se volessi misurare frequenze che al max vanno sui 1-2khz posso farlo con il pic tramite il pin RB0 ?

grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una domanda stupida... ma qual è la differenza tra la serie 74HCxxx e le serie CDxxx ?

scusate l'ignoranza ma ho visto dei multiplexer anche della serie 74HCxxx

unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti