Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore differenziale - Un altro quesito


Alek_86

Messaggi consigliati

é giusto dire che un amplificatore differenziale avendo altissima impedenza all'ingresso ha una minor capacità elettrica? (e di conseguenza l'amplificatore non dissipa la tensione da amplificare che lo attraversa)

Link al commento
Condividi su altri siti


ehhhh???? blink.gifblink.gifblink.gifblink.gifblink.gif

Non si capisce molto dalla domanda che hai fatto qual è la questione....

Che intendi per "capacità elettrica"?

Come fa un qualsiasi amplificatore a dissipare una tensione (che oltretutto, da quello che hai scritto, dovrebbe essere quella che amplifica lui stesso)?????????? Non si dissipa tensione, ma potenza al massimo...

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

Alek_86+28/02/2008, 01:23--> (Alek_86 @ 28/02/2008, 01:23)

dalla frase non si capisce cosa vuoi dire...

un amplificatore differenziale (operazionale?) ha una altissima impedenza di ingresso quindi si considera nulla la corrente in ingresso all'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il nostro amico abbia fatto un po' di confusione per via di quanto trovato scritto su Wikipedia alla voce Amplificatore Differenziale (poco chiaro anche lì).

Alek, devi inquadrare bene le grandezze con cui hai a che fare.

La capacità elettrica è una grandezza scalare che caratterizza un sistema di conduttori affacciati (ovvero un condensatore).

Dissipare è un termine che si usa per l'energia (o per l'energia nell'unità di tempo = potenza, come dice bene MusicIsLife): erroneamente spesso trovi scritto che si dissipano tensioni o correnti ma è effettivamente poco corretto.

Cosa intendi per amplificatore differenziale? Intendi forse un Op-Amp utilizzato in configurazione differenziale o parli di uno stadio differenziale a due transistor?

Chiarisci un po' e ti saremo di maggiore aiuto rolleyes.gif

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...mi spiego bene, per quale motivo un amplificatore differenziale (che io uso in elettroencefalografia, 1 ingresso in fase e 1 ingresso invertente, 1 uscita) deve avere un impedenza molto alta all'ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo e' propio un amplificatore differenziale..........l'applicazione di un amlificatore differenziale tiica del campo medico............un amplificatore differenziale in sostanza è come un'amplificatore operazionale di cui vengono sfruttati entrambi gli ingressi(In+ e In-) in modo da ottenere in uscita la sola diffrenza fra gli ingressi..............di solito si costituisce di 3 amplificatori operazionali.........i primi due effettuano il guadagno( e deve essere identico)per ogni canale(+ e -) il terzo fa la differenza fra i due.................

Il tutto serve ad ottenere un segnale in uscita privo di disturbi(o quasi)........un po' come si fa per l'audio con i segnali bilanciati(tipo connettori XLR)

L'alta impedenza serve a non attenuare i segnali molto deboli tipici del corpo umano, che hanno pochissima corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...