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caricabatterie x auto - universale


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Inserita:

Ciao, hai proprio ragione Andrea:

"" Senza carico è normale che la tensione arrivi a circa 17 Vcc, Il condensatore accumula e cede durante gli spegnimenti, quindi si carica al valore di picco non a quello efficace, ma basta che aggiungi un carico di circa il 30/ 40% per vedere questa tensione "sedersi"e portarsi ai valori normali.

Procedi nell'esperienza collegando prima il carico e poi dando tensione, l'inverso danneggerebbe il carico in modo irreversibile, quindi misura la tensione e noterai qualcosa che hai studiato e che adesso non ricordi( altrimenti non avresti postato).

""Perché prelevare il 50% dell'energia quando posso prenderne il 100%?

Quella che tu dici pulsante con un solo diodo e una tensione in "defibrillazione" con pause cardiache pardon "pause elettroniche"""

..certo che.. ho detto una cavolata..rolleyes.gif

mettendo un solo diodo, sfrutto solo la semionda positiva del terminale in questione e quindi con un trafo di 13,8V, dopo il diodo mi ritrovo con una tensione pulsante (a 50hz)di 6,9V..

che è esattamente la metà della tensione a disposizione..

mica per niente i trafo (tempo fa)erano con la presa centrale 13,8V--0--13,8V

con un diodo in ogni terminale laterale, mentre il centrale era il ritorno negativo..

poi con l uso del ponte di diodi si è potuto fare a meno di questo tipo di trasformatori, molto più ingombranti e costosi..

Con la speranza di non aver detto un altra cavolata..,ti ringrazio della risposta molto esaustiva.. clap.gif


Inserita:

13,8Vcc

Assolutamente d'accordo con te Mimmux, però tieni presente che ancora molti carica batteria sono basati su questo concetto.

Una batteria per auto quando viene ricaricata non è mai sotto i 10 Vcc altrimenti sarebbe una batteria aperta e non riuscirebbe a ricaricarsi, di solito non è tanto la tensione a scendere ma la corrente, infatti se misuri una batteria da ricaricare a vuoto(senza carico) la lettura ti darà 12Vcc, quindi non vi è un gran bisogno di un limitatore di corrente.

Come tu stesso hai menzionato la batteria è un grande condensatore, ma mai scarico a zero oppure sotto una determinata tensione perché in quel caso risulterebbe interrotta e non assorbirebbe corrente, quindi non ha bisogno del condensatore, ma del valore di picco che richiede quando sta "abbattuta", dopo aver preso una certa energia il picco tenderà a livellarsi proprio per la funzione di condensatore. wink.gif

Inserita:

Una batteria per auto quando viene ricaricata non è mai sotto i 10 Vcc

Tranne quella della mia auto venerdi sera! wallbash.gif

Disattenzione->Luci accese->Batteria andata

Inserita:

[Andrea]

ok... e per le batterie ricaricabili NiMH qual è la tensione di carica? Sinceramente mi rompono i caricatori a tempo, senza contare che il tempo varia anche in funzione di quanto è scarica e di quanta è la capacità (che scende man mano che la batteria invecchia). Avevo letto si potesse fare con un controllo di temperatura...ma preferirei controllare la tensione che sicuramente è più facile

seee..chiamiamola così

Inserita:
tesla88+11/03/2008, 13:54--> (tesla88 @ 11/03/2008, 13:54)

caro collega ci sono passato anche io laugh.gif menomale che la strada scendeva un po' e a spinta sono ripartito.. il giorno dopo batteria cambiata biggrin.gif

Inserita:

Mi scuso con Ignazioedo, non ho risposto alla tua domanda perché stavo scrivendo,poi sono in laboratorio e posso solo cimentarmi a scrivere tra una richiesta e l'altra.

Allora, raddrizzando ad una semionda con condensatore, avrai sempre la stessa tensione che avresti con un ponte di diodi, mentre la corrente è dimezzata.

Utilizzando una semionda su di un circuito che funziona in alternata, quindi senza condensatore,avresti la metà della tensione perché verrebbero a mancare le semionde positive oppure negative.

X Mimmux

Le batteria al NiMH prima di essere ricaricate vengono testate, nel senso che se risultano aperte il caricabatterie non parte, soluzione adottata anche per batterie al piombo, se affette da problemi di "memoria" il carica batteria dopo aver analizzato di quanta energia ha bisogno avvia una tensione stabilizzata di 0,2Vcc in più, temporizzata quindi se la considera carica da un tempo molto basso per la ricarica, spesso questa funzione è gestita dal processore di ricarica del cellulare, quando queste "maledette" sono buone(Fulvio capisci a me).

Per scrivere ho impiegato circa 1 ora. biggrin.gif

Inserita:

va ben che patiscono a scaricarsi completamente...ma buttarla per una dimenticanza?

ecco perchè è difficile far partire la carica di batterie ferme da tanto

quindi il cell carica con tensione stabilizzata e non impulsiva...

Io comunque mi riferivo ai caricatori di batterie AA e AAA, in cui metti la pila sotto carica e "quando ti sembra sufficientemente carica" togli le pile.. Io ne ho uno e credo contenga un semplice trasformatore a 4 uscite non stabilizzate (non ho l'oscilloscopio) ma non riesco ad aprirlo perchè mi mancano i cacciaviti apposta per farlo (taglio con dentino centrale che sporge dalla vite). Mi piacerebbe renderlo automatico sia per non sovraccaricare le pile, sia per non stargli appresso, sia perchè si adatta allo stato di carica. L'avrei anche comprato automatico ma non l'ho trovato..

Inserita:

Per aprire la vite modello NASA.........se ho capito com'è fatta....prendi un cacciavite a taglio sufficientemente largo, poi lo limi in mezzo...........e il gioco è fatto!

Inserita:
tesla88+11/03/2008, 18:26--> (tesla88 @ 11/03/2008, 18:26)

ci ho pensato, ma non ho la morsa per un lavoro preciso e cacciaviti ottimi che resistano nonostante presa minore..non riesco a trovarne di discreti e tanto anche se li compro poi a casa mia sembra una caccia al tesoro

Inserita:

Si è vero limitano solo la corrente di uscita con un semplice resistore.

Cacchio so le cose teoricamente e non avevo pensato alla mia batteria, anche il mio cellulare non carica, sarà mai la batteria? laugh.gif

Comunque proprio quando serve do un piccolo spunto con l'alimentatore e poi la metto sotto carica.

Fulvio ne sa qualcosa laugh.giflaugh.gif

Inserita:

se è un nokia vecchio (3210, 3310..) quasi sicuramente sono i contatti della batteria (infilati nella plastica posteriore) che non toccano più bene/sporchi con la scheda (infilata stile prosciutto tra i due gusci).

Se il modello è recente invece i contatti sono saldati sulla scheda e sul guscio c'è solo la finestrella per farlisporgere

Inserita:

Mimmo scherzavo, purtroppo è proprio la batteria ad essere andata, e credimi costa più la batteria che il cellulare.

Se compro due batterie mi danno in omaggio 4 cellulari laugh.gif

Inserita:
AndreA.+11/03/2008, 20:16--> (AndreA. @ 11/03/2008, 20:16)

ah non avevo colto smile.gif

Ho subito pensato a quello perchè m'è successo con tutti i nokia acquistati in quel periodo..

comunque per le batterie darei un'occhiata su ebay, su 3 che ho acquistato solo una va così così e le ho pagate sui 5 euro comprese le spese di spedizione. Meglio rischiare che pagare 20 euro una batteria di sottomarca, scarsa uguale e magari di capacità inferiore

Inserita:

Grazie per la dritta thumb_yello.gif

Sai com'è per 5 euro la cosa diventa interessante wink.gif

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