Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo intensità luce

MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Qualcuno ha sotto mano uno schema per il controllo dell' intensità di una lampadina alogena o al tungsteno?

Vorrei un circuito, tipo quelli presenti nelle lampade che si trovano in commercio, per regolare tramite un potenziometro l' intensità della luce emessa dalla lampadina. Il controllo, ovviamente, deve essere lineare, da lampadina spenta a lampadina alla massima luminosità.

Siete così parsimoniosi da consigliarmi qualcosa magari di semplice ed affidabile?

Dato che ho un pò di materiale di recupero vorrei costruirmelo da me il circuito, senza spendere ulteriori soldi per acquistarlo.

Grazie in anticipo delle eventuali risposte smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tesla della risposta.

Quel circuito che hai postato te funziona anche per lampadine alogene?

Perchè in fondo alla pagina c è scritto che va solo per lampadine ad incandescenza (le classiche lampadine a goccia).

Volevo chiedere: qual è la funzione svolta dall' induttanza? Accumula energia e la rilascia quando il triac si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non serve da "accumulo energetico" ma da filtro antidisturbo, la sua funzione è quella di eliminare il rumore di commutazione del triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito pilota lampade a filamento e perciò anche le lampade alogene(Attenzione: solo se alimentate in 220, se invece di mezzo c'è il trasfo x lampade a 12V il circuito non va bene!)

Link al commento
Condividi su altri siti