lmweb.it Inserito: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2008 Qualcuno mi sa dire come realizzare un clock con una resistenza, un condensatore con l'integrato 7400 o 7404???Un semplice clock inzomma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 dai un'occhio qui:http://www.itcserasmo.it/ELETTRONICO/Labor...0d'onda.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lmweb.it Inserita: 4 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 ma sbaglio o si faceva anche con una resistenza non ho capito molto quello schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 (modificato) dunque se non mi ricordo male con 1 nand si metteva un ingresso a Vcc (5v) poi si collega una resistenza tra l'altro ingresso e il piedino d'uscita.. e il condensatore si collega al piedino di ingresso con la resistenza e poi a massa...ma mi sembra che in uscita non avessi un'onda quadra perfetta ma un dente di sega.. puoi metterci un not per squadrarlo ma tanto vale che usi i circuiti proposti sopra..edit:va bene anche questa configurazione per il circuito : Modificato: 4 marzo 2008 da Simons Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 e' meglio utilizzare porte in tecnologia cmos che permettono di far "vedere" l' ingresso come un circuito aperto, cosi' da considerare la carica/scarica del condensatore quasi ideale, senza influenze appezzabili se non dovute alla tolleranza dei componenti.I TTL, che per comandare i transistor interni si prendono una parte delle cariche destinate al condensatore, possono alterare la validita' delle formule.A meno che la precisione non sia un fattore secondario...Utilizzando una porta AND (o NAND) uno degli ingressi puo' essere utilizzato come abilitazione per la fornitura del segnale in uscita, utile ad esempio per far avanzare un contatore solo quando si verifica una particolare causa (enable=on/off). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati