Vai al contenuto
PLC Forum

Clock con porte Not o Nand

lmweb.it

Messaggi consigliati

Qualcuno mi sa dire come realizzare un clock con una resistenza, un condensatore con l'integrato 7400 o 7404???

Un semplice clock inzomma

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque se non mi ricordo male con 1 nand si metteva un ingresso a Vcc (5v)

poi si collega una resistenza tra l'altro ingresso e il piedino d'uscita.. e il condensatore si collega al piedino di ingresso con la resistenza e poi a massa...

ma mi sembra che in uscita non avessi un'onda quadra perfetta ma un dente di sega.. puoi metterci un not per squadrarlo ma tanto vale che usi i circuiti proposti sopra..

edit:

va bene anche questa configurazione per il circuito :

user posted image

Modificato: da Simons
Link al commento
Condividi su altri siti

e' meglio utilizzare porte in tecnologia cmos che permettono di far "vedere" l' ingresso come un circuito aperto, cosi' da considerare la carica/scarica del condensatore quasi ideale, senza influenze appezzabili se non dovute alla tolleranza dei componenti.

I TTL, che per comandare i transistor interni si prendono una parte delle cariche destinate al condensatore, possono alterare la validita' delle formule.

A meno che la precisione non sia un fattore secondario...

Utilizzando una porta AND (o NAND) uno degli ingressi puo' essere utilizzato come abilitazione per la fornitura del segnale in uscita, utile ad esempio per far avanzare un contatore solo quando si verifica una particolare causa (enable=on/off).

Link al commento
Condividi su altri siti