MusicIsLife Inserito: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2008 Ho una domanda da porvi.Con un semplice tester è possibile misurare il valore di un' induttanza?Come posso sapere che valore ha un' induttanza? Che strumenti mi servono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 Ciao, le induttanze si misurano in Henry e per eseguire la misurazione occorre un induttanzimetro..con il tester, in Ohm, puoi misurare la sua resistenza interna ma niente più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 Se disponi di un generatore sinusoidale che arrivi almeno ad un centinaio di kHz, ed un oscilloscopio, o un voltmetro in grado di misurare tensioni alla frequenza del generatore, basta che tu metta una resistenza in serie all'induttanza. Colleghi ai capi della serie il generatore, misuri la tensione applicata e la tensione che cade ai capi della resistenza. Legge di ohm e ricavi la XL, da questa, nota la frequneza, risali al valore di induttanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 La risposta di Livio oltre ad essere corretta (come sempre) è anche moltp pratica! unico inconveniente è che visto che non tutti i volmetri riescono a leggere tensioni a frequenze elevate in modo corretto è piu preciso utilizzare perla misura di tale tensione un oscilloscopio(sempre che tu lo abbia)............naturalmente per avere la stessa lettura che ti darebbe il tester devi leggere la tensione r.m.s. o efficace.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati