dolcecavaliere Inserito: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2008 Salve!!!Spero che qualcuno di voi ha la possibilità di darmi una mano!!Purtroppo questo benedetto alimentatore non funziona più, sembra letteralmente morto!! Praticamente non cè proprio passaggio di corrente!!Vorrei provvedere a ripararlo da solo, però non riesco a trovare da nessuna parte qualche guida sui componenti da sostituire, magari con qualche immaggine che renda più facilitata la cosa!!Spero quindi, come ho gia detto, che qualcuno di voi possa darmi l`aiuto che sto cercando, solo cosi potrei riuscire a riparare finalmente questo alimentatore!!GRAZIE in anticipo e saluti a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Hai controllato se c'è qualche fusibile sull'alimentatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcecavaliere Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Si cè il fusibile, e l`ho anche sostituito per prova con un altro nuovo, ma il risultato non è cambiato!!Io ho già sistemato personalmente più di una volta gli alimentatori dell`humax, sostituendo quasi tutti i condensatori un diodo e una resistenza, ma con questo del dreambox non saprei proprio cosa fare per paura di sbagliare qualcosa!!!Per questo spero esista una guida con immaggini su come poter riparare questo alimentatore senza fare danni!!!GRAZIE!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Purtroppo non ho trovato nulla , ne schema ne manuli di servizio................magari posta un'immagine della scheda(sopra e sotto) dell'alimentatore in modo da farci un idea del funzionamento....................se non assorbe nulla sul 220 vuoldire che non lavora lo stadio di potenza switching al primario del trasformatore.........potrebbe essere l'IC oscillatore che genera il segnale per lo switching! Se posti una foto è meglio..............comunque gli IC più comuni sono Uc3842-3843-3844 oppure il Tl494........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcecavaliere Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Mi scuso per l`ignoranza ma non riesco a inserire le foto nel mio post!!Saresti cosi gentile da dirmi come fare?? Ho provato ad upparle su un upload ed inserire qua l`url ma non me lo accetta!!GRAZIE!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcecavaliere Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 http://img352.imageshack.us/my.php?image=img1471gq3.jpg]http://img352.imageshack.us/img352/8030/img1471gq3.th.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 sembra un alimentatore molto semplice...........ma non vedo l'integrato che controlla lo switching! mi puoi dire la sigla che leggi sul componente (in baaso a destra) montato sul dissipatore nero?..........se dici che non assorbe corrente sul 220 io controlerrei:- Alimentandolo a 220 se arriva tensione(Circa 350Vd.c.) sull'elettrolitico sul lato alta tensione(quello a destra del trasfo nella foto).......stai attenti a fare questa porva!Controlla(senza tensione ) se le resistenze di potenza da 1 -2 W (quelle grigie sempre a destra) non sono interrotte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcecavaliere Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 scusa se ti rispondo un po in ritardo, comunque se ho capito bene il componente che mi hai chiesto, sarebbe quello montato sul dissipatore con un bulloncino, giusto??Se è questo allora la sigla scritta sopra è la seguente:PHX7NQ60EPHm0332 D3Purtroppo non sono proprio esperto di elettronica, mi diletto solo a cambiare qualche componente una volta capito quale naturalmente!! quindi non conosco molto della materia, ma ho tanta voglia di imparare!!!Per quanto riguarda lo switching, credo sia integrato sulla scheda madre del dream, solo che al momento non posso darti una foto in quanto questo è di un mio amico che me lo ha portato per cercare di ripararlo!!!GRAZIE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 No.........l'integrato dello switching dev'essere sulla scheda dell'alimentatore.........ma non lo vedo.......a meno che non si siano inventati qualcosa!!Hai provato le resistenza che ti ho detto e la tnsione sull'elettrolitico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcecavaliere Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Purtroppo ancora non ho provato lo farò appena il mio amico mi farà avere i cavi per alimentare dalla presa!!Comunque senza corrente attaccata sulle resistenze mi da sempre 0!! Booo!!Cè anche da dire che non so se uso correttamente il Tester!! L`ho usato poche volte ma per altre cose quindi non sono esperto, ed in più questo nuovo che ho comprato è anche diverso!!!La rotella del tester l`ho messa su V- 20 è giusto????Spero tanto che tu sia paziente per la mia ignoranza, comunque ti ringrazio tantissimo per il tuo prezioso aiuto!!GRAZIE!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Le resistenze si provano in OHM.......quindi devi mettere il tester sulla portata degli ohm(simbolo Omega), e ti dovrebbe dare un valore abbastanza prossimo a quello che ricavi leggendo i colori sulla resistenza.....se conosci il codice colori..........comunque nel tuo caso basa che il tester segni qualcosa di diverso da infinito(cioè resisenza aperta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Vedi Tesla, volevo bacchettarti, ma l'hai fatto da solo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 (modificato) Certo che ho sbagliato piu parole di quante ne ho scritte!!!x Andrea :in che senso(oggi sono scarso d'intuito!)Ah in teoria per misurare le resistenze dovresti dissaldare almeno un terminale dal circuito.......... Modificato: 11 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcecavaliere Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Se ho misurato correttamente sembra che le resistenze siano tutte a posto, vorrei chiederti comunque un`altra cosa!Siccome oggi ho comprato i condensatori nuovi, purtroppo di identici ne ho trovato solo qualcuno mentre gli altri solo con voltaggio leggermente superiore!!Il negoziante mi ha detto che non è un problema, è vero??Per esempio, anzichè -Uf 470 10V 105° mi ha dato - Uf 470 16V 105°!!Che ne dici si può fare??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 La tensione scritta sul condensatore è quella di lavoro, cioè quella che il condensatore può sopportare..........perciò se sostituisci con un condensatorecon tensione di lavoro maggiore non hai nessun inconveniente tecnico.....anzi......(a parte che potrebbe essere un po' piu ingombrante).....se invece sostituisci con un componente che ha una tensione di lavoro minore molto probabilmente ciò porterà alla morte del componente....................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcecavaliere Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 OK Grazie!!!Senti controllando tutti i componenti con il tester, la resistenza grande alla base del dissipatore, quella grigia messa orizontalmente, per intenderci, non mi da nessun segno di vita, mentre in tutti gli altri componenti mi segnala la continuità!!Che ne dici se provassi a cambiare anche tutte queste resistenze grandi??Se le metto nuove, in caso continuasse a non funzionare, almeno per quelle posso essere sicuro che non siano il motivo!!Che ne dici??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Sicuramente cambia quella che non ti segna nulla sul tester, se vui cambiar le altre come vuoi...............ma cambia sicuramente quella che hai detto...........ovviamente con una di identico valore e almeno della stessa potenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcecavaliere Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Grazie ancora per il tuo interessamento!!!Comunque vorrei dirti che ieri controllando accuratamente tutti i componenti mi sono accorto che sempre intorno a quella resistenza ci sono un altro paio di resistenze più piccole e un diodo che anche loro non danno segni di vita!!A questo punto credo che cambierò per sicurezza tutti questi componenti all`apparenza rotti,, e lascerò stare gli altri magari se ce ne sarà bisogno lo farò dopo!!Vorrei chiederti, ma è possibile che un componete come questi, quando è rotto o bruciato, esternamente non presenti niente di visibile che faccia immagginare la cosa??? Ti chiedo questo perchè se guardo esternamente tutti i componenti sembrano addirittura nuovissimi!!!GRAZIE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Le resistrenze possono interrompersi internamente senza presentare segni di bruciatura.............i diodi invecesolitamente vanno in corto.......però visto che mi dicevi di aver difficoltà con l'uso del tester.....non è che non le misuri correttamente? hai un digitale o un analogico.........se hai un digitale devi metterlo sulla portata giusta altrimenti potrebbe segnarti infinito perchè la resistenza è > del fondoscala ! Per provare i diodi devi avere un trester con la portata per i suddetti............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati