Mitico_Zenigata Inserito: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2008 Salve ragazziinnanzitutto un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato per il circuito di led e il volume per le mie mini casse stereo Stavolta però credo di chiedere un pochino TROPPO....perchè ho in mente di fare una follia(almeno per me lo è, dato che molta gente preferisce spendere soldi e averlo già bello e pronto piuttosto che sudarci un pò su e risparmiare).....vengo al sodo:VOGLIO PROVARE A COSTRUIRMI UN MOTORE ELETTRICO DA MONTARMI SULLA MIA MOUNTAIN BIKE...ma purtroppo non ho una schema di come sia fatto un motore del genere su una bicicletta che si trova in vendita sul mercato oggi...non mi va di entrare in un negozio e chiederla di smontarla pezzo per pezzo...sarebbe da idioti....perciò chiedo a voi un piccolo aiutino....ogni risposta e ben accetta (purchè sia costruttiva) Grazie mille e salutiZazà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 beh in quelle biciclette, è il magnete che gira.. l'avvolgimento sta fermo... (credo) ...è un bel lavoro e non so quanto tu possa risparmiarci a costruirtelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Un lavoro un po' troppo impegnativo........e complicato........sopratutto se vuoi ottenere qualcosa con un buon rendimento........e non un passeggino elettrico!Se propio vuoi costruirlo dovresti almeno conoscere qualcuno che lo faccia di mestiere......credo che il problema non sia solo elettrico ma meccanico e penso che serva un motore costruito appositamente (deve avere un numero di giri adatto e una buona coppia, e devi riuscire a farlo andare a batteria, e deve durare piu di 10 minuti!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico_Zenigata Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Salve a tutti,non ci crederete ma ho trovato giusto oggi un motore di una ventola per frigoriferi portatili, e va proprio a 12 v....ho fatto una prova e il motore funziona perfettamente....credo che ormai il peggio sia passato ......O NO???? Grazie mille a Simons e a tesla....i vostri commenti li ho accettati con molto piacere Adesso però vorrei sapere cosa ci sarà di complicato, adesso che ho trovato un motore in ottime condizioni....Saluti a tuttiZazà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Dato che trattavano lo stesso identico argomento ho provveduto ad unire le 2 discussioni aperte da Mitico_Zenigata inerenti alla bicicletta elettrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Beh.....hai trovato un motore ma come fai a sapere se è adatto allo scopo...........ha la potenza necessaria? e il numero di giri/min è adatto all tuo scopo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 sinceramente a me un motore per le ventole di un frigorifero sembra mooooooolto inadatatto allo scopo, appena parti con la corrente quasi di stallo si brucerà quasi subito... e se anche ce la facesse per spostare te più la bicicletta dovresti mettere un riduttore con un rapporto assurdo... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Si infatti.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Io ho un frighetto portatile a celle di peltier ma la ventolina è poco più grossa di quella di un alimentatore da PC...immagino sia una ventolina diversa...Penso che la potenza minima minima per una applicazione del genere sia sui 300 W, a 12V sono 25 A, un accumulatore al piombo (oltre a pesare) durerebbe non più di un'oretta.. Come funzionano queste biciclette? Si pedala sempre con lo stesso sforzo per ricaricare le batterie e il motore assorbe di più in salita, lascia ricaricare in discesa, oppure fa da servopedalatore? In ogni caso se non ti attacchi alla corrente alla fine della gita in bicicletta lo sforzo (anche un po' di più per le perdite) viene tutto dalle gambe...C'è qualcosa che non mi torna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Ci son due tipologie:-la bicicletta elettrica in cui il motore fa andare la bicicletta come se fosse un motorino..................-la bicicletta con pedalata assistita in cui il motore aiuta a muovere la bicicletta ma non riesce da solo a farla andare(beh............in discesa anche) i sassi.....Comunque siamo sempre più pigri..............andare in bici senza pedalare...........è un controsenso.............(non si potrà più dire: hai voluto la bicicletta->ora pedali)Lo sport fa bene!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 versione moderna: hai voluto la bicicletta? ed ora premi on/off! oppure: ed ora ti becchi la pioggia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico_Zenigata Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Ho trovato finalmente uno schema che mi dice come costruirne uno....però non so come dargli la potenza necessaria che desidero , qualcuno saprebbe illuminarmi al riguardo ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 eh la potenza dipende dal motore, devi poi costruire un alimentatore (con lo schema) che riesca ad alimentarlo adeguatamente, ma la potenza è un dato di targa delk motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Dallo schema si capisce se il motor usa un riduttore oppure la trasmissione è diretta? tanto per avere almeno un idea sul numero di giri del motore da utilizzzare.......Non viene citata la coppia necessaria?piu che altro il problema è alla partenza...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico_Zenigata Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 purtroppo lo schema è molto semplificato...ma per me è già qualcosa, almeno ho un' idea migliore sulla mia "impresa" ve lo faccio vedere:certo non è un granchè ma almeno adesso ho un modello (anche se poi anzichè due ne metterò 4 di poli o più, dipende da come mi consigliate), comunque.....mi sapreste dare qualche esempio? (intendo numero di watt o tipo di alimentatore ecc.)Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Mitico_Zenigata+12/03/2008, 18:48--> (Mitico_Zenigata @ 12/03/2008, 18:48) ma la bicicletta è un modellino o ci devi andare anche sopra?Il motore deve avere una potenza di almeno 300W ma sicuramente ce ne vanno di più, considera che un motorino come il Ciao Piaggio per fare quello che faceva e col suo (piccolo) peso aveva un motore da 1500W!!!Con quelle batterie ci puoi alimentare un piccolo fanale non so per quanti MINUTI; ci va quindi un motore GROSSO con una GROSSA batteria che se non ricarichi durante il tragitto durerà POCO.Quello che dovresti fare è un modulatore per regolare i giri del motore e magari mettere un paio di marce...non so come siano fatte queste bici ma la cosa non mi sembra assolutamente semplicissima a meno che non te la costruisci con i ricambi per un'altra...in sostanza te la compri in kit ma hai la soddisfazione del montaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico_Zenigata Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 ti ringrazio della dritta mimmux....ma io di quelle pile in foto non so che farmene, ero cosapevole che non ci volevano delle stilo per muovere una bicicletta con ME sopra!! è complicato questo modulatore? se ne hai uno, mi potresti mandare uno schema o dirmi dove ne posso trovare uno? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 ciao, schemi non ne ho, comunque devi prendere un motore universale di ptenza adeguata e poi variare la tensione con un circuito, però prima devi avere il motore e sapere in base al range di giri che vuoi ottenere che range di tensione dare in ingresso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico_Zenigata Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 ok ti ringrazio molto, a presto!! Ciao ciaoZazà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico_Zenigata Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 buon giorno a tutti,non ho chiuso occhio stanotte per un dettaglio:ammesso che riesco a fare tutto il motore, come faccio a creare un acceleratore in modo tale che aumenti o diminuisca la tensione quando lo voglio io? AIUTO!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Potresti utilizzare una specie di joystick........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Mitico_Zenigata+13/03/2008, 11:02--> (Mitico_Zenigata @ 13/03/2008, 11:02) se non hai voglia di lavorare puoi smontare un vecchio aspirapolvere da 1000W che abbia un regolatore della potenza di aspirazione ed alimentarlo con un inverter di potenza adeguata ed una grossa batteria.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico_Zenigata Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 D' accordo, grazie a tutti e due delle dritte.....però adesso che ci penso....e se uno un regolatore di velocità di un vecchio ventilatore? potrebbe andar bene lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico_Zenigata Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Ehy gentesono riuscito a costruire due motori e vanno bene per il mio scopo....è possibile collegare i due motori ad un unico interruttore e ciascun motore ad una batteria da 12 volts (quindi 2 batterie in totale)?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico_Zenigata Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Salve a tutti,il motore funziona e grazie a tutti per l' aiuto.....però sono andato a fortuna, perchè la potenza basta giusto giusto....siccome ne dovrei fare un altro molto più potente, come posso fare per costruire un motore essendo consapevole che lo sto costruendo con la potenza necessaria? la formula la conosco già ma non so metterla in pratica AIUTATEMI!!!!! Grazie Zazà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati