kirko11 Inserito: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2008 Scusate come calcolo la resistenza da mettere in serie ad un diodo (alimentato a 3V) per alimentare il tutto a 24Vdc?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Zener? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 R= V/I R= V ingresso-V zener/ Corrente di carico+Corrente di zener.Qualsiasi resistore lo puoi trovare con la legge di Ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 (modificato) Diodo alimentato?Stai parlando di un LED?(Volt alimentazione - Volt nominali del LED ) / Corrente assorbita dal LEDEsempio> 24V / 3V = 21 V (questa è la caduta di tensione che devi avere sulla resistenza)21 V / 0,020 A (la corrente in milliampere, ad esempio 20 mA, devi trasformarla in ampere) = 1050 ohmSe il valore non esiste in commercio, non preoccuparti... usa quello più simile. Non è necessario essere precisi al millesimo, per l'alimentazione di un led.Solo dopo aver compreso come si calcola la caduta di tensione..... vai qui Modificato: 14 marzo 2008 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 (modificato) Paolo.......Mi sa che ti sei sbaglato nello scrivere......24V - 3V = 21V ! Modificato: 14 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirko11 Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Grazie per gli aiuti: mi sono dimenticato di dirvi che si tratta di un led Vorei capire una cosa però.Da cosa deduco che, alimentando il diodo a 3V, la corrente che circola è 20mA?La tensione di 3V dovrebbe essere quella ai capi del circuito equivalente del diodo, che è una serie tra Rf e un generatore di tensione Vgamma. Per sapere la corrente assorbita dal diodo (alimentato a 3V) dovrei avere la sua curva caratteristica?A presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Non seguo il tuo ragionamento .......ma tu all'inizio dici di voler alimentare il Led a 24 V ,perciò sapendo che il tuo Led ha una Ud=3V e una In=30mA io per calcolare la Resistenza da porre in serie calcolo prima la caduta di tensione che mi occorre sulla resistenza cioè 24V - 3V=21 V e poi tramite la legge di ohm R=V/I mi calcolo la resistenza .....R=21V/0.03A=700ohm che non essendo un valore standard la approssimo a 720 ohm.......naturalmente approssimo per eccesso in modo che la corrente non superi il valore di corrente nominale (In) del Led........................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Ooops..!! Sì, ovviamente intendevo la sottrazione. Però il risultato era giusto Ho capito...Non lo deduci mica, lo leggi sul foglio delle caratteristiche del LED. Oppure, se non lo sai, hai due strade: lo alimenti con una corrente debole almeno sei sicuro che non si brucia, anche se farà meno luce (confronta la corrente con quella di LED simili e stai più basso della media), oppure lo alimenti come ti pare e vedi se si brucia: quando lo cambi, cambi anche la resistenza che hai messo a casaccio con iuna di valore più alto. Ovviamente, se hai diversi led di ricambio... perchè se ne metti uno diverso, potrebbe avere caratteristiche diverse, e quindi ne sai come prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 In media se non è un led speciale , 3V e 25-30mA possono andar bene se non hai il datasheet del led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati