Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo alimentato a 24Vdc - Come si calcola la resistenza?

kirko11

Messaggi consigliati

Paolo Cattani

Diodo alimentato?

Stai parlando di un LED?

(Volt alimentazione - Volt nominali del LED ) / Corrente assorbita dal LED

Esempio> 24V / 3V = 21 V (questa è la caduta di tensione che devi avere sulla resistenza)

21 V / 0,020 A (la corrente in milliampere, ad esempio 20 mA, devi trasformarla in ampere) = 1050 ohm

Se il valore non esiste in commercio, non preoccuparti... usa quello più simile. Non è necessario essere precisi al millesimo, per l'alimentazione di un led.

Solo dopo aver compreso come si calcola la caduta di tensione..... vai qui

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli aiuti: mi sono dimenticato di dirvi che si tratta di un led wink.gif

Vorei capire una cosa però.

Da cosa deduco che, alimentando il diodo a 3V, la corrente che circola è 20mA?

La tensione di 3V dovrebbe essere quella ai capi del circuito equivalente del diodo, che è una serie tra Rf e un generatore di tensione Vgamma. Per sapere la corrente assorbita dal diodo (alimentato a 3V) dovrei avere la sua curva caratteristica?

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non seguo il tuo ragionamento huh.gif .......ma tu all'inizio dici di voler alimentare il Led a 24 V ,perciò sapendo che il tuo Led ha una Ud=3V e una In=30mA io per calcolare la Resistenza da porre in serie calcolo prima la caduta di tensione che mi occorre sulla resistenza cioè 24V - 3V=21 V e poi tramite la legge di ohm R=V/I mi calcolo la resistenza .....R=21V/0.03A=700ohm che non essendo un valore standard la approssimo a 720 ohm.......naturalmente approssimo per eccesso in modo che la corrente non superi il valore di corrente nominale (In) del Led........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ooops..!! Sì, ovviamente intendevo la sottrazione. Però il risultato era giusto laugh.gif

Ho capito...

Non lo deduci mica, lo leggi sul foglio delle caratteristiche del LED. Oppure, se non lo sai, hai due strade: lo alimenti con una corrente debole almeno sei sicuro che non si brucia, anche se farà meno luce (confronta la corrente con quella di LED simili e stai più basso della media), oppure lo alimenti come ti pare e vedi se si brucia: quando lo cambi, cambi anche la resistenza che hai messo a casaccio con iuna di valore più alto. Ovviamente, se hai diversi led di ricambio... perchè se ne metti uno diverso, potrebbe avere caratteristiche diverse, e quindi ne sai come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti