mazzinga Inserito: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2008 Buongiorno.Dovrei realizzare un piccolo convertitore Frequenza Tensione:Il convertitore deve convertire un segnale in ingresso da 0-10Vdc e in uscita deve darmmi una frequenza proporzionale al fondo scala in ingresso.La massima frequenza in uscita non è importante,purche non sia 30Hz ,e consigliabile 100Hz.Qualcuno saprebbe indicarmi un piccolo schema per costruirlo o un link dove poter trovare lo schema.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Ops. Scusate la tensione in uscita deve avere un valore di 24Vdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Come convertitore tensione frequenza puoi usare un NE555 opportunamente collegato, sempre che l'onda quadra ti sia gradita(visto che non specifichi il tipo di segnale che vuoi in uscita).....................per lo schema prova cerca sul datasheet dal Ne 555.........se no ti guardo su Nuova Elettronica( Elvezio.....potrei avere bisogno di te.....ho prestato l'Handbook di Nuova Elettronica).............Per a 24 V puoi prendee il segnale del Ne555 e mandarlo ad un transistor npn e orelevare il segnale dal collettore alimentato dalla 24V tramite una resistenza di carico adeguata .............................Se ho tempo metto uno schema........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 (modificato) C'è un integrato che fa al caso tuo uA4151http://www.tranzistoare.ro/datasheets/320/354838_DS.pdf Modificato: 14 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 tesla88 si in effetti non ho spiegato il tipo di uscita,comunque l'uscita ad onda quadra va benissimmo per la mia applicazione.Se riesci a inserire uno schema te ne sarei grato,l'unica cosa che non va bene e l'uscita npn a me occorre pnpGrazzie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Purtroppo per ora non ho molto tempo...........l'uscita pnp non è un problema.............anche se non capisco perchè ti serva una tale uscita............comunque io opterei per l'utilizzo del uA 4151.....con un interato fai tutto........comunque appena ho un po' di tempo posto uno schema..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 L'uscita mi serve PNP perche la devo interfacciare con un segnale in ingresso PNPGrazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Come integrato è un po' vecchio e obsoleto, c'è un modello equivalente della MAXIM più recente e di migliore reperibilità. Non ricordo la sigla, però ricordo di averne un pio in qualche cassetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Si immaginavo fosse antico , ma me lo ricordavo avendolo usato in un mio apparecchio...........e funzionava bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Buongiorno,e da un po di tempo che cerco di trovare una schema su come realizzare il mio convertitore.Qualcuno saprebbe aiutarmi a realizzarlo,c'è un modo per reperire uno schema del convertitore.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Maxim MAX038 o XR415 Exar Le relative application notes riportano tutti gli schemi per applicazioni din conversione V/f Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Livio mi sono fatto un giro e sono riuscito a reperire il datasheet del'MAX038.All'interno ci sono diversi schemi,sapresti indicarmi quale tra questi e il piu indicato al mio utilizzo.devo convertire un segnale di ingresso 0-10V in una uscita in frequenza 24V in onda quadra MAX038Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati