Doohan Inserito: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2008 Ciao a tutti, ho un dubbio su cosa usare, ma prima devo spiegarvi il problema:Ho un PC che ha un semplice pulsante per l'avvio con i 2 fili che vanno alla scheda madre (come tutti credo).Dovrei sostituire il pulsante con un circuitino elettronico.Il circuito è pronto è si comporta così: ho l'uscita di un LM358 che è fissa a 0 V e sale a +5 V per poco tempo (per l'accensine) e poi ritorna a 0.Ora dovrei interfacciarlo con i 2 contatti del pulsante che va alla scheda madre, ma con cosa?Io pensavo ad un fotoaccoppiatore usando solo collettore ed emettitore, anche per isolare l'LM358 dalla scheda madre. Ci sarebbero anche scr o mos...Cosa mi consigliate???Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Prima parli di sostituire, poi dici di interfacciare......... Non si capisce bene, cerca di essere più chiaro. Il pulsante chiude un circuito della scheda madre. A quei fili devi collegare un contatto puro. Un relè per intenderci.Prova a postare meglio l'utilizzo che devi fare.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doohan Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Grazie della risposta...adesso cerco di essere piu' chiaro.Voglio eliminare il pulsante in questione per comandare l'accensione del pc con un circuito elettronico.Avevo pensato di collegare il circuitino ed il pc con un relè e così non ci sarebbero sicuramente problemi (perchè come dici tu è un contatto puro, ma questa soluzione non mi attira molto); ma penso che sia sufficiente un fotoaccoppiatore, con collettore ed emettitore collegati ai due fili del pulsante (anche se avro' sempre un po' di resistenza, anche in conduzione). Non credo di fare danni usando un fotoaccoppiatore, ma volevo prima sentire i vostri pareri e consigli.Giao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gariel Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 E' meglio un relè reed da 5 volt. Assorbe circa la stessa corrente del diodo dell'optoisolatore e non hai altre complicazioni.Comunque tieni presente che per certe applicazioni dove è necessaria la partenza automatica del pc è conveniente comandare l'alimentazione a 220 ed impostare nel bios l'avvio del pc in automatico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doohan Inserita: 16 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Grazie delle risposte, penso proprio di usare un relè reed.Per l'avvio automatico settando il bios non lo sapevo, ma nel mio caso non va bene; comunque, buono a sapersi!Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 (modificato) Chiedo troppo domandando sulla necessità di questa modifica? Se tu facessi una chiave elettronica un qualcosa del genere lo capirei, utilizzare un relè o un fotoaccoppiatore che senso ha? Ciao. Modificato: 21 marzo 2008 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doohan Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 FAROM+21/03/2008, 14:34--> (FAROM @ 21/03/2008, 14:34) La modifica mi serve perchè l'avvio del pc non è solo manuale, ma c'è anche un circuito elettronico che lo avvia, non è una "chiave elettronica" usata per sicurezza, soltanto un circuitino di comando.So che puo' sembrare strano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati