clobo Inserito: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2008 Ciao a tutti, sono un nuovo utente..Io ho due grossi problemi da risolvere, legati entrambi all'utilizzo di un inverter 12V/220V.In baita utilizzo un inverter da 1000W per il funzionamento delle lampade, tv, ecc..I problemi che metto in discussione sono due:1) Sto progettando un circuito per il distacco dell'inverter quando esso non è utilizzato, tipo la notte, che però possa reagire ad un evento tipo l'accensione di una lampada e accendersi automaticamente senza bisogno di intervenire sull'inverter. Ho già in mente il circuito di lettura e di distacco però il problema più grosso sono le lampade a basso consumo. L'idea era quella di leggere costantemente la corrente circolante nella lampada a 12V attraverso una resistenza di shunt, e quando viene rilevata una corrente allora viene staccata la bassa tensione e si accende l'inverter... Potrei anche proporre lo schema se non è chiaro. Il problema sta nel fatto che le lampade a basso consumo hanno resistenza infinita, al contrario delle lampade ad incandescenza normali. Io avevo pensato di collegare una resistenza in parallelo a ciascuna lampada, solo che a 12v ho una certa resistenza, ma quando viene alimentata a 220V dovrei usare un altra resistenza per evitare che si bruci. In poche parole dovrei staccare la resistenza nel momento in cui passano 220v. Avete qualche idea di come si possa fare?? Basterebbe anche un circuito che in continua dia una certa resistenza e in alternata resistenza infinita... 2) l'altro problema, meno grave è che quando collego all'inverter(ad una quadra modificata) una televisione si vedono delle righe sovrapposte all'immagine e vorrei riuscire a filtrare quelle righe per vedere meglio.. Qualcuno ha un idea??Grazie mille a chi ci vorrà sbattere un pò la testa.. ..ciao ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 potresti usare dei piccoli trasformatori a 220 da 1W,e metterli inparallelo alle utenze, in continua hanno una resistenza intorno a 100-200 ohm ma in alternata hanno un impedenza abbastanza elevata e consumano poco.....................Però non mi sembra una gran soluzione.......ma l'inverter consuma molto a vuoto?io costruirei un inverter molto semplice ad onda quadra che dia circa 200V e che nonn sia in grado di erogare potenza(20W per dire), per cui potresti alimentare di notte la linea con questo inverter che consuma 100 - 200mA, quando accendi un carico questo inverter tenta di assorbire più corrente , metti un trigger che senta l'assorbimento e attivi l'inverter grosso.....Per il televisore........è legato al fatto che l'onda non è sinusoidale ma quadra modificata..........dovresti cercare qualcuno che si riuscito a risolvere il problema............in teoria la soluzione è un filtro passa-basso o meglio passa-banda a 50Hz.........devi eliminare le armoniche...........magari basta un filtro di rete..........tipo quelli da alimentatori ATX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Perché non alimentare a bassa tensione l'illuminazione, alimentare un carico da 100W230V su un'inverter funzionante a 12Vcc e un suicidio per la batteria, il problema delle armoniche(che comunque non sono armoniche) e dato dal fatto che il tuo inverter e di concezione antica, forse ad oscillatore bloccato (rilassamento, il classico multivibratore astabile), i nuovi danno una sinusoide in uscita da far invidia alla rete elettrica. Hanno sempre il classico circuito Flip Flop che oscilla a circa 40Khz, la tensione in uscita al trasduttore è raddrizzata è quindi in uscita si hanno circa 300Vcc, tensione che giunge ad un ponte di mosfet i quali polarizzati da una frequenza generata da un oscillatore di Wien trasformano questa tensione continua in sinusoidale.( spiegazione per rendere l'idea) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Un onda quadra per forza di cose contiene delle armoniche della frequenza fondamentale..............o mi saglio?Il fatto di alimentare i punti luce in continua a bassa tensione è una buona idea..........solo che prevede la divisione dell'impianto luce da quello f.m..........e inoltre probablilmente le sezioni usate per il 240 non sono sufficienti per farlo andare a 12 v(infatti a parità di potenza la corrente è 20 volte maggiore)........se inoltre sulla traccia hai una caduta di 2 volt (per esmpio) a 240 ne avresti 238(che nessuno lo nota) mentre a 12 ne avresti 10 (e si vede!)Inoltre lui dice di alimentare lampade a basso consumo, perciò dovrebbe comprarle apposta x la bassa tensione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clobo Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Ciao e grazie per l'interesse al problema...Per quanto riguarda l'eliminazione delle armoniche proverò a fare un filtro passa basso o passa banda, l'idea mia era proprio quella..Riguardo all'inverter esso consuma circa 1A (mi sembra) a vuoto che non è proprio poca come corrente da lasciare continuamente sotto le batterie cobn il solo pannello solare che carica.. Per quanto riguarda la bassa tensione non è necessario separare le tensioni ,ma si può lavorare sulla stessa linea.. Appena ho un pò di tempo faccio uno schema per rendere l'idea di come pensavo di fare la lettura. Anche io pensavo di utilizzare dei trasformatori piccoli (un paio di W) però cercavo una soluzione più economica e semplice.. Avevo anche pensato di fare un piccolo elevatore con un 555 da un paio di w per ovviare al problema della scelta della resistenza però appena attacco la lampada mi crolla tutto.. Ho notato che le lampade funzionano anche con tensioni molto basse, sopra i 20 V mi sembra.. Appena ho pronto lo schema lo metto nel forum così mi dite se la mia idea è valida...Intanto vi ringrazio per l'interesse, ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Armonica in 1-3 -5...? Credevo fosse la commutazione, come sempre mi sbaglio...Per i punti luce invece......mi sarò spiegato male, non può essere altrimenti.Anche se sono convinto che è meglio perdere 2 Vcc che usurpare corrente.L'illuminazione notturna... la lampadina , la candela, l'accendino,la pila, una batteria con una lampadina ,un pisellino,un led ad alta o bassa luminosità,la torcia , insomma un qualcosa per evitare di mettere in funzione l'inverter per andare a fare pipì di notte.Per il resto, che monti l'inverter, un impianto a celle solari a celle combustibili, che riesca a creare il moto perpetuo, che la società elettrica gli faccia un impianto a a prte, che gli monti un generatore elettrogeno oppure pale eoliche...a me non interessa credimi, quando diamo delle risposte cerchiamo di restare in tema di, non sconfinare, ho sempre risposto ai quesiti non per competizione o per far vedere la mia preparazione ma per passione, pura genuina passione, non rispondo ai post iniziati se non per soluzioni alternative. Cercherò di non intromettermi nei tuoi post OK? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Andrea............la mia non era una critica.....non immagini la mia stima nei tuoi confronti seppur io non ti conosca e credo anche tu sia molto piu preparato di me(almeno sulla teoria ne sono sicuro).....e la tua idea di alimentare in bassa tensione era più che sensata......solo mi sembrava un po' difficle da realizzare...............sono solo contetno del fatto che tu intervenga nei post............è quello che voglio dal forum.................vedere altre soluzioni e idee...........anche perchè possono essere utili anche in altri casi e sono un modo per istruirsi...............mi scuso se la mia risposta ti ha fatto pensare che volessi dare per scontato che la tua soluzione fosse insensata......infatti ti ripeto che è piu che logica.......solo c'erano degli accorgimenti da prendere......sopratutto de utilizza lo stesso impianto.........................Per quanto riguarda le armoniche.....................no sono sicuro a questo punto se il problema sia dovuto alla commutazione dello stadio di potenza dell'inverter o dal fatto che non essendo un 50Hz sinusoidale contenga delle armoniche dispari.....................Pace? Tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clobo Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Ciao,scusa se ti ho fatto fraintendere con la mia risposta... Non volevo assolutamente offendere nessuno e è chiaro che le risposte sono date per passione.. Non volevo dire assolutamente niente di offensivo..Ora vi allego il file immagine che ho preparato cosi potete la mia idea sarà un pò più chiara...Spero venga visualizzata..Allora come vedete in rosso ho messo i contatti comandati da un unico relè a sua volta comandato dalla logica di controllo.Supponiamo ora che l'inverter sia spento ( contatti sul 12V e 220 V aperti e contatto sul controllo chiuso). alimentando con una tensione la Vcontrollo se il carico presenta resistenza, sulla resistenza di shunt troviamo una tensione che ci informa che è applicato un carico. Qunindi la logica di controllo provvede dopo un istante a commutare il relè e dare tensione all'impianto. Questo resta in funzione finchè la bobina sul 220V sente che sta circolando una corrente.. Quando il carico viene staccato sulla bobina non c'è più niente e il tutto viene spento, consentendo un risparmio di corrente che si avrebbe a inverter acceso.. Questa è la mia idea, che ne dite??Il problema sorge quando il carico non presenta resistenza, cioè sulla R di shunt non troviamo più alcuna tensione. La mia idea era appunto quella di inserire in parallelo qualcosa che potesse offrire una certa resistenza , ma che con l'arrivo dei 220v non si bruciasse...QUesto è in sostanza il problema...Grazie ancora a tutti per l'interesse...E scusa di nuovo se ho scritto male il messaggio...Grazie, ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clobo Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 io non ci capisco più nulla, non ho capito se la critica era per me...vabbè, mi scuso comunque, pace fatta.. Come si fa a inserire un immagine non da link http:\\ ma direttamente dall'hard disk??Senza schema è dura capirsi.. Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Ma penso che fosse alla mia risposta che si riferisse...................Ah l'immagine io non la vedo .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clobo Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Spero cho ora si veda..Se non si vede aiutatemi a inserirla...Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 se hai Alice.....puoi metterla sul disco remoto di Alice e copiare il link......non puoi farlo da disco fisso..............devi appoggiarla su un server con dominio pubblico........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clobo Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Ora la puoi vedere...basta che fai col destro su user posted image e visualizza immagine...Non sono riuscito a fare di meglio purtroppo...l'importante è riuscire a vederla..Un'altra cosa..La tv che fa le famose righe consuma circa 40W..( non so se sia un dato utile)Secondo voi che condensatore a che resistenza devo usare per il filtro passa basso??Che valori quantomeno??non sono molto pratico di filtri.. ( la teoria la conosco ma non ne ho mai fatti)Cosi faccio delle prove e vi faccio sapere...Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Continuo a non veederla,anche facendo mostra immagine.................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clobo Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 ciao tesla88, se ti mando la foto ce la fai a pubblicarla?Mi faresti un favore...Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 beh......posso provarci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Se vado sul link che mi hai dato mi esce una pagina bianca con scritto:"Method Not AllowedThe requested method POST is not allowed for the URL /claudioguardia/schema inverter.jpg."perciò non so ma mi sa che o il link non è pubblico oppure è errato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Ciao Tesla.Sai a volte sono cosi libero che mi sento perso, altre sono cosi impegnato che...non dico altro.Come potevo non risponderti? Ho appena letto il messaggio ed eccomi a te, sarò la tua spina (elettrica) nel fianco Ciao, vorrei dilungarmi ma proprio non posso, poi ti spiego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 (modificato) Dovrei riuscire a mettere l'immagine!Schema Modificato: 18 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 (modificato) X Andrea............va benissimo, anch'io spesso sono molto impegnato............l'importante è essersi chiariti e aver fatto pace!X chiunque: come si fa ad inserire un file da Alice(ho la'account alice), in teoria dal disco remoto ma ...non ci riesco!Ad ogni modo per ora uso mediafire.....ma non posso inserire diretamente l'immagine! Modificato: 18 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati