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Tensione CMOS


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Dovrei alimentare un integrato cmos precisamente un 4047 dalla batteria dell'auto. Dai datasheet sopporta fino a 15 V, però la versione HCF4047 dà fino a 20V.

Mi posso fidare ad andare diretto?

Chiaramente evito regolatori o cose del genere per annullare del tutto i consumi altrimenti avrei usato un PIC ma c'è sempre bisogno del regolatore di tensione.

PS Sono ben accettati consigli di ogni tipo. GRAZIe ciao.

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Io penso che non suceda nulla se lo attacchi diretto..........a piu di 14 volt di solito non arriva......tra l'altro non puoi fare altrimenti se lo vuoi alimentare a 12V visto che un 7812 ha bisogno di 4 volt fra In e Out............se invece lo alimenti a 5 utilizzi un 7805 e ti togli i dubbi(non ho capito cosa intendi per consumi..........)

Comunque se il circuto non ha bisogno di una tensione stabilizzata io lo attaccherei diretto!

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secondo che impiego ne fai, io ti consiglierei comunque di stabilizzare la tensione di alimentazione; visto il consumo estremamente ridotto dei CMOS, ti basta uno zener da 10V con una adeguata resistenza di caduta. in questo modo eviterai fluttuazini anche delle uscite dell'integrato che altrimenti tenderebbero a seguire la tensione della batteria che può, in funzione delle varie condizioni, variare anche di qualche volts.

Comunque come ho detto dipende dall'impiego, nella maggior parte dei casi va benissimo il suggerimento di tesla 88.

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L'idea dello zener mi era venuta anche a me ma, bisognerebbe conoscere il carico del 4047, cioè cosa va a pilotare, altrimenti risulta difficile dimensionare la resistenza di caduta................

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Ti serve sicuramente come oscillatore e pilota, i consigli dei colleghi sono ottimi , però un regolatore ad 8 volt non sarebbe male.

Ma se devi fare quello che penso, altro che corrente succhia, peggio dei vampiri biggrin.gif

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tesla88+16/03/2008, 17:00--> (tesla88 @ 16/03/2008, 17:00)

in auto un LM7812 funziona.. io lo uso per alimentare dei led su uno scooter e funziona correttamente con 12volt di uscita..

il dropout minimo sono 2 volt e non 4.. poi comunque dipende dalle versioni, ma il LM7812 funziona con la batteria dell'auto e fornisce 12volt in uscita. al max ci puoi tirare fuori 800mA in aria non credo di più.. forse con un dissipatore arrivi anche a 900 ma a 1A difficilmente

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Mi sembra alquanto strano..........però tutto può essere............ma se non ti dispiace continuo a non crederci.......se entran 12 Volt non possono uscirne 12......il 12 volt lo otterresti solo se ha in ingresso 14 volt(sempre) e mi sembra difficile..........il fatto dei 2 volt di caduta anziche 4 può essere però vuol dire che quei due volt li devi sempre avere............e visto che la tensione in ingresso non è costante allora conviene tener conto di qualche volt in piu!

Se propio vuoi stablizzare a 12 usi un transistor pilotato sulla base da una tensione di riferimento presa da uno zener da 12,5.............in uscita otterrai 12V e il drop basta che sia di circa 1V..............

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tesla88+16/03/2008, 23:00--> (tesla88 @ 16/03/2008, 23:00)

beh il fatto è che ho misurato con un tester la tensione alla batteria quando è in moto e segna 14,5v con picchi di 15 volt.. quindi il dropout è sufficiente per mantenere i 12v all'uscita del 7812 smile.gif ...

per la soluzione con il transistor: in che modo andrebbe collegato? collettore = ingresso e emettitore = uscita e base = riferimento? niente resistenze aggiuntive? il transistor va bene un bipolare tipo i BD ?

mi interessa questa soluzione smile.gif

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Il transistor è un NPN, al collettore mandi la tensione positiva, all'emettitore colleghi il carico, e magari un condensatore in parallelo da 47uF,

la base viene alimentata da una resistenza (che dipende dal guadagno del transistor), diciamo da 220 ohm ,inoltre la base è collegata ad uno Zener che va a massa, conviene collegare in parallelo allo zener un elettrolitico da 10-22uF in modo da ridurre il rumore dello zener e anche possibili fluttuazioni.....................io ho usato questo sistema varie volte e ha sempre funzionato!

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