Vai al contenuto
PLC Forum

LED in sequenza - Come si realizza?

stropparo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sto costruendo un plastico di treni per modellismo... vorrei simulare un cantiere stradale con una serie di led gialli che segnalano i lavori in corso...

come si fa a creare una sequenza di 5 led che si accendano per un flash l'uno dopo l'altro velocemente?

E' possibile?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4017 pilota 10 uscite, siccome tu ne usi solo 5 avrai un tempo morto(mentre fa le uscite da 6 a 10)durante ill quale i led son spenti , altrimenti puoi collegare i led sulle uscite pari o meglio resettare il 4017 sull'uscita 6!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla non conosci i ferromodellisti. Sono di una pignoleria unica biggrin.gif

Sono talmente pignoli che di CD4017 ne volgiono due o tre per aumentare il "tempo morto". Una veloce sequenza, tempo morto,una veloce sequenza....altrimenti non è reale.

Ne conosco due. Uno dei due stà ancora impazzendo con un francobollo. Vuole farlo diventare un manifesto pubblicitario da attaccare,ovviamente per metà a penzoloni, sotto il pote ferroviario.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Andrea....ma senza tempi morti non assomiglia alla realtà. Infatti nei cantieri dopo la scia c'è un attimo di pausa.

Cosìèi come non assomiglia alla realtà il treno che entra/parte dalla stazione con velocità massima senza rallentare. Ecco allora che nel tratto in stazione devi sezionare il binario in più punti e provocare delle c.d.t. con dei diodi.

Non ho la pazienza e neppure i soldi, ma automatizzare un plastico con l'elettronica tradizionale è un bel passatempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai sapere cosa ti interessa...e il funzionamento che deve svolgere...Tesla, se ha tempo e pazienza, di sicuro ti creerà un gadget ad hoc wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ihih quel poco di teoria che so mi spingerebbe a farti usare un mux o un demux, un contatore binario, è qualcosa per generare una frequenza di clock per la velocita!! biggrin.gif xD ma cosi mi sa che sono troppo generico xD in ogni caso su google c'e il mondo biggrin.gif xD

Link al commento
Condividi su altri siti