Vai al contenuto
PLC Forum

Diodi SCR: come testarli col tester?

fabb78

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ,da poco lavoro in un'azienda che per stampaggio a caldo come manutentore elettrico,

e ho a che fare con i forni ad induzione qualcuno saprebbe spiegarmi come si può contollare un diodo scr di potenza se è buono con il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche usare una bassa tensione (24v p.e.), in continua. Metti in serie una resistenza per limitare la corrente ad un valore di poco superirore alla minima corrente di mantenimento (il valore lo trovi sul data sheet dello SCR). Poi dai un impulso positivo al gate. Lo SCR si deve innescare e deve continuare a condurre fino a che non togli alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Livio

Intende che deve continuare a condurre anche senza segnale sul Gate, fino a che la corrente che attraversa l'SCR non scende al di sotto della minima di mantenimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo scritto "un impulso sul gate" mi sembrava chiaro, ma hai fatto bene ad eliminare ogni eventuale incomprensione.

Normalmente per SCR di piccola potenza, qualche ampere di Imax (<10A), basta usare un comune tester analogico selezionando l'ohmetro. Puntale positivo sull'anodo, negativo sul catodo e temporaneo corto anodo-gate. La resistenza inizialmente infinita, dopo il corto cala a pochi ohm e così rimane. Ovviamente der semiconduttori di potenza maggiore la corrente generata dall'ohmetro è insufficiente a mantenere in conduzione lo SCR.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Un dispotivo molto semplice consiste di 3 coccodrilli diversamente colorati, una resistenza della corrente di gate con pulsante NA, un carico luminoso adatto con pulsante NC sull'anodo. Alimenti :

LP accesa = SCR in corto.

se spenta:

premi P1 (sul gate) , la lampada deve accendersi e rimanere accesa. Premi P2 la lampada deve spegnersi.

Per SCR di piccola e media potenza dovrebbe andare bene

Vcc = 12 VCC

IGate = 10-15 mA

IAnodo = 500 mA.

se la lampada talune volte si accende ed altre no aumenta la Igate. Se la lampada non rimane accesa aumenta la IAnodo. Se il tutto brucio diminuisci le resistenze, se ti trovi a passare per la Sicilia te lo regalo.on lo uso più ( il tutto stà a scovarlo!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Nino,

ne ho csostruito uno pure io, in cinque minuti... è la realizzazione più immonda che abbia mai visto (quattro fili in croce, dentro la custodia di una cassetta DAT).

Comunque funziona benissimo, e quando devi testare parecchia roba risparmi un sacco di tempo.

L'unica differenza rispetto al tuo è che io ci ho messo due pulsanti, in modo da scegliere che resistenza inserire sul gate (ne ho una di alto ed una di basso valore).

il circuito si è rivelato efficace su SCR da 1A come su quelli da 800 A (io lo uso per testare gli SCR dei convertitori dei motori in CC)

Non pubblico la foto perchè mi vergogno... ma magari metto giù lo schema e lo posto nell'area download

P.S.: dubito che col solo tester tu riesca a mantenere in conduzione l'SCR di potenza. Di solito sono molto "duri", io il test lo faccio a tensioni di 12 V minimo.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo allora io ti battto!!. Per non confondere troppo fabb o omesso di scrivere che avevo due commuatori 1 via 3 posizioni. Potevo quindi provare gli SCR piccoli,medi e grossi. I valori li avevo presi da una tabella di Nuova Elottronica e si riferivano alla corrente di Ianodo. Poi serigrafai il mobiluccio con i trasferibili. Di fuori è molto bello.

Di fuori biggrin.gif

0Due pulsanti li usai per il provazener. Sempre Nuova elettronica li divideva in due gruppi: fino a 1 watt (Imin = 5 mA) ed oltre (Imin=15mA).

I led li provavo con il tester ICE vecchio modello (pila da 3V).

I transistor infilandoli in una molletta da biancheria incollata ad un supporto di legno.

yA741 ed NE555 infilandoli in uno zoccolo (ognuno il suo circuito/zoccolo) facente capo ad un curcuito oscillatore a led.

I telecomandi inviando un segnale ad un fotodiodo che "accendeva" un oscillatore.uscita sempre a led.

Nell'era della programmazione e del basso costo sarà opportuno fare un post alla piccola strumentazione autocostruita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo se leggi bene vedrai che ho scritto "per SCR di piccola potenza". FUnziona sicuramente con SCR con Imax <= 2A-3A e quasi sempre fino a Imax <10A.

E' un metodo veloce per testare la "robetta" che salta fuori da qualche cassetto tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti