Vai al contenuto
PLC Forum

Raffreddamento con ventole - Variazione velocità

tesla88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Allora sto mettendo a punto un amplificatore pittosto potente, ora sul dissipatore ho montato una ventola per agevolare lo smaltimento di calore sopratutto in quanto il dissipatore resta interno al mobile dell'ampli, naturalmente vi sono delle prese d'aria appropriate!

Siccome la ventola seppur silenziosa fa un po' di rumore,volevo rendere la velocità regolabile, avevo pensato di regolarla in tensione (è una ventola 12V, circa 200mA), siccome la ventola non è predisposta a farlo mi chiedevo se ci potesse essere qualche problema....................per variare la tensione d'alimentazione vedrò io se usare un PWM o meno data l'esigua corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Esiste la possibilita' di controllare ventole DC brushless anche con sistemi PWM (devi controllare le caratteristiche tecniche della tua ventola) ed in ogni caso la modulazione PWM e' molto piu' efficiente ... diciamo che se il tuo amplificatore e 1000W aggiungere un paio di watt per il controllo lineare della ventola e' cosa veramente esigua :-)

L'unica cosa che devi considerare e' un opportuno disaccopiamento tra le sezioni (Amplificazione e controllo motore).

Il PWM, come tutte le metodiche switching puo' generare armoniche e rumore.

Ciao

Gianluca Furno

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda era se ci potessero esser problemi nel variare la tensione di alimentazione della ventola( naturalmente mai sopra alla nominale) ................

mshadow65 :Grazie per la risposta prenderò in considerazione il PWM forse, anche se preferirei non complicare troppo il circuito, ad ogni modo la ventola è alimentata da un trasformatore da pochi watt separato da quello dell'amplificatore per evitare rumori e anche perchè l'ampli funziona a 70+70 V...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutte le ventole di piccole medie dimensioni sono ormai brushless.

Le tensioni con cui questi dispositivi possono operare (range) sono ovviamente fornite dal costruttore.

Per mia esperienza personale con una ventola da 12V puoi andare da circa 5V a 12V per cui devi considerare la dinamica di funzionamento all'interno di questo intervallo.

La cosa piu' immediata e' quella di provare la ventola con un alimentatore regolabile da laboratorio e provare anche sperimentalmente il range di funzionamento

Ciao

Furno Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.....in effetti avevo già testato al banco con un alimentatore stabilizzato variabile e funziona fra 4 e 12V.............grazie della conferma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posso dare un idea semplice..? da apprendista.. laugh.gif

un transistor in serie all alimentazione, pilotato alla base da un termistore(che poggia sull aletta di raffreddamento)

teoricamente dovrebbe variare la velocità in base alla temperatura..

naturalmente le idee esposte prima ...sono di serie A biggrin.gif

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la regolazione userei un componente attivo...........tipo una sonda di temperatura oppure un transistor applicato al dissipatore..........grazie del suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tesla, prova ad utilizzare le ventole tipo PC.

Non pensare che più aria soffi in aletta, più si raffredda.... a meno che non parliamo di valvole ceramiche....... ma non credo!

Anche un paio di ventole tipo alimentatore PC, sono silenziosissime e raffreddano alla grande.

PS sei sicuro che il rumore non sia dovuto alla meccanica di aerazione? biggrin.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, anche se attualmente uso già una ventola da Pc silenziosa!

Ma tral'altro è solo per l'uso home che si pone il problema rumore, in quanto quando lo userò realmente e darà ben 350W rms penso che sentire la ventola sia difficile!

Immaginavo che non fosse propio direttamente proporzionale q.ta aria->raffreddamento!

Comunque dovrei aver risolto, con una NTC e un transistor! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora penso che dovresti proprio ringraziare Ignazioedo

Non l'ha chiamata ntc ma ha reso l'idea. Allievi come Ignazio mi gratificano perché, anche non esponendo alla lettera, hanno seguito la lezione e applicano le conoscenze riuscendo ad avere "il massimo con poco sforzo"

Bravo Ignazioedo clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, accolgo il tuo "bravo", ma credo, che la vera bravura, anzi "fortuna" , sia di avere dei Maestri come te (ed altri) che sono in questo bel Forum.. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

secondo me la cosa era molto + semplice ci sono ventole da pc mi pare della cooler master che integrano in esse un ptc per variare la velocità a seconda della temperatura io le ho pagate qualche anno fa 3 euro l'una ciao a tutti e complimenti per il forum

ps cosi è più semplice!!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà più semplice ma dove sta il gusto a prendere tutto già pronto? Ho preferito realizzare da me(inoltre è piu adatto alle mie esigenze)........

e poi ormai è già stato fatto!

........inoltre la ventola era già montata e non è detto che quelle da te indicate fossero equivalenti come dimensioni, tensione, portata......................

e poi la Cooler Master è una marca per tamarrate da Pc laugh.gif ..............ci manca solo che avessero quelle coi led blu o rgb ohmy.gif

Comunque grazie del consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti