Vai al contenuto
PLC Forum

Semprini - All Tube amplifier

tesla88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un amplificatore Semprini Sp280............non ha nessun problema nel senso che siccome qualcuno ci aveva messo manorendendolo irrecuperabile ho rifatto completamente il circuito, e ora funziona e da 120W rms( fin troppi)...........

Il problema è che prima di rifarlo non son riuscito a trovare lo schema dell'apparecchio rifacendolo quindi secondo una circuitazione mia.......ora se qualcuno fosse in possesso dello schema originale............vorrei provare a restaurarlo!

Grazie a tutti, Tesla88

Link al commento
Condividi su altri siti

Così...certe cose un po' scurrili non si possono scrivere.

E' un prodotto proffessssionale, non un pacco da mediaworld made in china.

Ma non ti conviene contattare il produttore:

SEMPRINI - Trading

Telefono :

39-02-26412073

Fax :

39-02-99985090

Indirizzo postale :

Garden House Acquario T9 Milano 2 - 20090 SEGRATE ITALY

Posta elettronica :

Per informazioni generali inviare un messaggio di posta elettronica a : dir[at]semprini.it

Sai, a me piacciono le valvole e sarei curioso di sapere come l'hai rifatto...tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah ..........ho utilizzato una circuitazione piuttosto classica........ho tenuto buono lo stadio finale così com'era( anche se ora monta delle El36 della Zais,al posto delle E236L che però sono diciamo la versione un po' professionale delle El 36 perciò si equivalgono).....poi uno stadio invertitore di fase fatto da una 12au7 e la parte di preampli con una Ecc83 della Philips........ho tenuto buona la controreazione e il controllo toni.............monta anche un'occhi magico...........ho aggiunto un condensatore sull'alimentazione( il vecchio era andato ) e un fusibile sull'anodica!

Appena posso ti allego schema e foto, così vediamo se stia parlando dello stesso apprecchio................di certo nonè Made in China e dovrebbe aver circa 30/35 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah anch'io mi sto molto appassionando alle valvole...............ho progettato un finale stereo in classe A (da soli 5+5W) molto ben suonate e con qualche trucchetto............inoltre ho in fase di progettazzione un mono con un finale fatto da 4 valvole 6L6 GC-STR.............ipotizzo almeno 120-150 Wrms............

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh...censura....120w con 4 6L6, a meno che non siano wat cinesi....te li sogni.

Forse con le KT88 tirate per il collo....Secoli fa ho tirato fuori da una el34 60W true rms...per ben 46..secondi....poi è andato tutto in fumo.

Sul carico eh, non di potenza disspipata.

Hai a portata di mano un buon estintore a polvere??

Bhè se fai i tesla coils avrai famigliarità con cosa può succedere con gli spinterometri... laugh.gif

Consiglio: Tieni il generale del banco vicino alla porta del laboratorio, io faccio sempre così. Tengo la porta socchiusa, infilo la mano e accendo, se entro 40secondi non c'è fumo e non ci sono state esplosinoi, allora apro la porta, se sento uno Schhhh improvviso, spengo senza apreire, per il botto, dato che è imprevedibile, avverto i famigliari....

In ogni caso, non mi avvicino mai prima di un paio di minuti abbondanti...quando lavoro al limite o con componenti di recupero e ci sono in ballo potenze certamente letali.

Ma i trafo di uscita, che costano come il trapianto dei genitali, dove li trovi?

Non avrai fatto mutuo arancio? laugh.gif

Bhè anche quelli di alimentazione non scherzano.....ops...genitali non è peccato, o no?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Perquelli di alimentazione............beh al lavoro abbiamo parechi 230/230 oppure 230/250 , 230/300, 230/400 e altri .........le potenze fra i 200 e 1000VA...ne ho recuperato qualcuno..............

Per quelli d'uscita ho ereditato alcuni Geloso, qualcosa ancora da fiere e mercatini...............

Il semprini è stato un regalo di un parente, dal soffitto al nipote!

Comunque io sono un po' più temerario nei collaudi...........con un buon utilizzo dell'oscilloscopio ho sempre evitato troppi danni...certo le tensioni sono alte!

Comunque penso che una coppia push - pull di 6L6GC (che non sono per niente come le 6L6 ) diano 50W (ampli della fender) mentre un quartetto ne dia almeno 100..............sovralimentando un po' ph34r.gif , naturalmente in classe AB!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' li che ti volevo...sovralimentando un po'....Con l'ox ci fai poco quando si parla di circuiti di alimentazione e i componenti sono di recupero....io preferisco stare alla larga ed evitare di fo..ehm, rovinare gli ox. Il vecchio tek a nuvistor è un mulo ma l'hp digitale, con uno sputo lo guasti....la fender...li fa in cina gli ampli nuovi....

Io ne ho uno per chitarra del 59 ed è made in usa e monta 2 el34 in pp, ho anche un 10w, sempre fender, a bjt comprato nel 90 era già made in china e fa c...pure la fender ho il dubbio che sotto sotto sia fatta in china, l'avevo pagata più di 2milioni la tele....

Le 6l6gc se va bene sono quelle di ex produzione yugoslava....suonano abbastanza bene....insomma se non vedo su carico fittizzio le resistenze arrossire e le placche rimanere nere, tutto il resto è made in china...e al lavoro, l'avvento dei pwm m'hanno bruciato la fonte dei trafo, ormai facciamo tutto in dc e lo spazio che si risparmia è tanto...Vabbè che fin che lavori in BF non ti servono tensioni molto alte, ti vanno bene i recuperi, ma a me piace la RF e ho bisogno almento di 1Kv a salire.

La 4cx1500 ha bisogno di un paio di kv per lavorare e anche la 811 o la 813. Io gioco con queste...e le precauzioni che uso sono vitali... perchè le botte son frequenti laugh.gif e la cosa più importante è...dubitare anche di se stessi.... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh ormai la Fender............penso che una casa buona sia la Engl........ho provato un loro finale (non ricordo il modello) su un carico da 8 Ohm e dava 110Watt r.m.s..................per poco non si bruciava il carico.................

Garantisco che il semprini da attualmente 90W su carico fittizio e 110 su altoparlante( 4 coni da 12" della Pearless)misurati con l'oscilloscopio(Philips Ph3234) e la prova mi ha quasi provocato una denuncia.............per disturbo della quiete pubblica! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le foto, azz, che velocità...io son anni che sono iscrtitto, sviluppo software per lavoro...e ancora non ho capito come si fa ad allegare immagini, l'ho fatto un paio di volte e ora non ricordo più.....sono un po' svogliatello dopo il lavoro, e qualche volta anche durante....

Facendo le proporzioni del TU...bo...difficile capire...si vede che è datao...dovresti postare lo schema, almeno ci ragioniamo,in ogni caso, se suona bene inutile rimetterci mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti suona bene, volevo solo provare a riottenere il suono Vintage! laugh.gif

Per lo schema: il problema è dov'è finito??? senzasperanza.gif

Il problema è che l'avevo fatto solo su carta.................e i fogli ........a volte scompaiono ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l'hai trovata l' EM80 o EM81? Io ne ho appena prese 10 da un russo, sono belle, ma l'ideale sarebbe l' EM800 che mi hanno soffiato proprio domenica. MA cos'è quel blu sui filamenti?

Anzi, sai cosè proprio il max per il Vu-meter? EM83. Ne ho una sola però.

E' una EM81 DOPPIA, IL MAX DEL MAX... poi c'è anche una em80x non ricordo bene che è una em800 doppia, ma EM83, a trovarla è insuperabile.

Quando torno a casa, perchè adesso sono in trasferta in turchia, ti posto qualche foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo.......TOGLILI SUBITO!!!

Sono una roba orrenda, vai ha inquinare la magica e calda luminescenza delle valvole...e poi, non è bello mischiare lo stato solido con la termoionica....

Allora potresti usare delle valvole qualsiasi col trucchetto dei led e poi sotto mettere un bell'ampli con un paio di TDA....il max dell'orrido!

L'EM84 come l' EM87 non sono così belli come la 81 o l'800 o addirittura l'83.

Sono poco adatti, avendo le due fasce che si incontrano, ad essere usati come vu-meters. L'800 invece ha un'unica fascia che parte dal basso e realizza una barra omogenea, ma la vellezza dell' EM83 con i suoi due petali è ineguagliabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti ho messo un interuttore così se voglio li accendo se no li lascio spenti(il suddetto switch non se vede)

I 2 interutori frontali fanno:

- Loudness

- 3D Sound

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, signori, voi siete indietro di un ora rispetto a me....io devo finire ASSOLUTAMENTE un lavoretto per domani mattina

e già non ho assolutamente, come il solito, voglia..altrimenti, col cavolo che mi fanno tornare a casa Venerdì...e se mi va bene, finisco prima, vado a istambul e me la giro un po'....(si, ma chi fa softw, sa che va sempre male....)

Se riesco a staccarmi, perchè la compagnia è bella, vi saluto e ci sentiamo alla prox.

Non parlatemi più di valvole se no non vado più via....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia....se poive non è un problema, il problema è se ti chiamano che sei già sulla nave, come è capitato l'ultima volta, che hanno inchiodato tutto perchè volevano vedere cosa succedeva ad accendere con la levetta su mres e poi menarla tra stop-run-mres ...se piove o grandina è il meno...questa volta...ho la loktite...e chi s'è visto s'è visto....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti