alex02nave Inserito: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2008 salve a tutti avrei un piccolo problema vorrei realizzare un circuito in grado mediante tre foto resistenze posizionate su una ruota che sia in grado di comparare continuamente i valori di tensione dati dalle tre fotoresistenze e faccia restare la fotoresistenza centrale sempre con il valore di tensione più alto rispetto alle altre 2 ovviamente grazie ad un motore che faccia ruotare l'asse spero di esser stato chiaro cosa mi proponete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 Sinceramente? Io non c'ho capito una mazza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex02nave Inserita: 4 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 spiego meglio praticamente mediante tre fotoresistenze posizionate su una ruota devo far si che questa ruota appunto ruoti in modo che la fotoresistenza posta al centro abbia il valore di tensione più alto rispetto alle altre 2 spero sia più chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 Cosa intendi per posizionata in mezzo? perchè credo che non intendi in mezzo alla ruota .............se capisco il ragionamento tu disponi 3 Fotores. su un arco (non specificato) della ruota..............e vorresti far in modo che la fotores. centrale si trovi sempre dove c'è più luce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 potresti comparare continuamente i valori delle 3 fotoresistenze... credo userai un motore passo passo no? quindi confronti quale delle 3 ha il maggior valore di tensione e ti sposti verso di quella..tipo .. mettiamo caso che hai le tre fotoresistenze: F1 F2 F3 .. F2 è la centrale.. se F1>F2>F3 vuol dire che F1 è alla luminosità massima e F3 a quella minima... allora decrementi di 1 la posizione finchè F1<F2 cioè quando F2 avrà il valore massimo rispetto alle altre 2 avrai F2 precisa davanti alla fonte di luce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 C'è un piccolo problema.Dopo che hai trovato quale delle tre fotoresistenze riceve la luminosità più alta, il sistema si deve bloccare o deve continuare a cercare (es. ogni 5 minuti) se le condizioni sono cambiate e quindi cambiare puntamento?3 fotoresistenze su 360° mi sembrano un pò poche, sarebbero una ogni 120°.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 penso che la comparazione sia continua, in modo da far spostare l'asse appena varia la luminosita su una delle 3 fotoresistenze..penso che le fotoresistenze non siano disposte su tutta la circonferenza dell'asse, ma solo su una parte, sennò come avresti la fotoresistenza centrale e quelle laterali?se fossero a 120° sarebbero tutte allo stesso pari.. non ci sarebbe "centrale" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Comunque bisogna mettere una certa isteresi al sistema , altrimenti probabilmente impazzisce..................visto che forse serve a risolvere meglio il problema, potresti indicare l'applicazione che vuoi fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex02nave Inserita: 7 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 spiego voi avete capito quello che io intendevo cioè inserire su un arco 3 fotoresistenze e fare in modo che la centrale si trovi sempre al massimo quindi giustamente f1<f2>f3 questa è la logica e ovviamente la comparazione deve essere continua. L'applicazione è nel fotovoltaico creare un circuito che comandi un motore e faccia in modo che il pannello sia sempre esposto al massimo delle prestazioni.Sapreste indicarmi qualche circuito possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Un consiglio che ti posso dare è:Acquistati i componenti predisposti per tale utilizzo....... la cosa che vuoi fare non è proprio così semplice!Già con componenti dedicati, le tarature sono un dramma.....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati