Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo temperatura ON-OFF

dvdcst

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto

Sono uno studente di 5 elettronica

Dovrei fare un progetto di un controllo di tempertura dell'acqua on-off che deve essere mantenuta a 50° C

Devo utilizzare un ntc.

Mi interessa il circuito per pilotare il riscaldamento dell'acqua usando un relé o un transistor di potenza.

Sarei molto grato se sapeste aiutarmi

Grazie a tutti in anticipo

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il link è tratto da google con la parola chiave NTC e seleziona siti in italiano.

Ci sono molti altri link.

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un occhiatina allo schema, penso vi sia un errore, controllate il diodo d1.

Se come penso il circuito è alimentato con tensione duale, il diodo è rivolto con il catodo a massa e l'anodo al positivo, bel corto circuito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollando, R7 controlla l'isteresi non il guadagno, mettendo le cose a posto, il circuito risulta molto semplice, per renderlo più affidabile occorrerebbe perlomeno un'altro operazionale, l'alimentazione singola per questo tipo di circuito è da preferire.

E siccome ti serve per la scuola, non prenderla a male, cerca di progettarlo con le tue idee, noi possiamo dare uno sguardo al tuo progetto, aiutarti, ma non farlo per te...wink.gif

Lezione appresa da Livio Orsini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo schema (dalle caratteristiche del disegno) mi fa ricordare i vecchi schemi di "Elettronica pratica" di 35 anni fa (quando ho iniziato ad appassionarmi di elettronica). A quell'epoca si alimentavano sempre gli operazionali con alimentazione duale, forse per semplicità di comprensione dello schema (la rivista era rivolta ad un pubblico di neofiti).

L'errore di D1 è veramente grossolano.

Le osservazioni di AndreaA. sono sempre puntuali clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti