Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Capsule microfoniche

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve smile.gif

Ho a casa 2-3 microfoni da cravatta, quei microfonini che tipo si appendono alle magliette .

La connessione è di tipo jack mono da 3,5mm.

Volevo chiedere: questi microfonini hanno bisogno di un' alimentazione esterna o semplicemente di una preamplificazione per farsi si che funzionino decentemente?

Perchè se li collego al computer quasi non funzionano; appena attivo il mic boost dal comando di volume di windows funzionano.

Ma quello che vorrei sapere io è: il mic boost è una semplice preamplificazione o queste tipo di capsule microfoniche vanno alimentate? Perchè un mio amico mi disse che devono essere alimentate e non solo preamplificate.

Grazie per le eventuali risposte

Inserita:

Il Boost di windows di solito è solo un preamplificatore a 20dB di Gain............di capsul microfoniche ne esistono di vari modelli coomunque la maggiorparte di quelle che intendi tu sono da alimentare(anche se di solito si usa un jack stereo per separare il segnale dall'alimentazione)...........la prova è comunque molto semplice.............devi alimentare la capsula tramite una R da 4.7K da una sorgente stabilizzata/filtrata a 5Vd.c. sul pin esterno del jack mentre l'altro va a massa, poi prelevi il segnale dal pin dove vai ad alimentare la capsule disaccoppiando il segnale con un condensatore da 4,7uF 25V col positivo rivolto verso il pin del jack............l'altro capo del condensatore lo mandi all'in della scheda audio e le masse vanno in comune................

Ciao laugh.gif

Inserita:

Grazie Tesla.

Quindi devo alimentare le capsule che ho.

Ovviamente il segnale che ho prelevo in uscita dal condensatore devo preamplificarlo anche, magari collegando in cascata anche un controllo di toni? laugh.gif

Questo è il guaio di non avere un oscilloscopio: non sapere se il segnale è troppo alto per lo stadio di preamplificazione del finale, inducendolo in distorsione sad.gif

Inserita:

Se all'ingresso colleghi un potenziometro da 100k puoi variare il segnale evitando di mandare in distorsione gli stadi di preamplificazione............

Inserita:
tesla88+9/04/2008, 16:37--> (tesla88 @ 9/04/2008, 16:37)

Sisi, il potenziometro l' avrei messo comunque per regolare il volume generale.

Era solo una constatazione per il fatto che devo decidermi a comprare un oscilloscopio ed un generatore di segnali (magari potrei costruirmi in laboratorio un generatore di BF a ponte di Wien, dato che solitamente lavoro con segnali audio).

E per la parte "Ovviamente il segnale che ho prelevo in uscita dal condensatore devo preamplificarlo anche, magari collegando in cascata anche un controllo di toni?"?

Inserita:

Preamplificarlo credo propio sia necessario, riguardo al controllo toni è una tua scelta........................

Per il generatore di segnali io l'ho autocostrutio con un ICL8038(se nonn ricordo male)............è un VCO molto ccarino e ti permette anche funzioni speciali....io ho realizato un analizzatore di spettro/sweep

Ciao!

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Ho realizzato il circuitino per l' alimentazione e la preamplificazione della capsula microfonica.

Il circuito funziona e si sente il suono sulle casse che arriva dal microfono. Il problema è che, sommato al suono, è presente sempre una frequenza costante, una frequenza acuta che non riesco a capire da dove arriva.

Posto le immagini dello schema e del circuito realizzato sperimentalmente su bread-board

user posted image

user posted image

user posted image

Nell' ultima foto, quella del circuito realizzato, i due fili (bianco a blu) in basso a sinistra sono l' uscita del preamplificatore; i due fili (bianco e blu) in basso al centro sono l' ingresso del circuito (dove collego il microfono) e i due fili (bianco e blu) in basso a destra sono i due fili dell' alimentazione di +12V stabilizzati.

L' integrato che si vede sulla destra è un LM7805 che mi serve per ottenere i 5V per alimentare la capsula microfonica tramite la resistenza da 4,7K.

(Non fate caso alla parte a sinistra del circuito biggrin.gif Sono pezzi extra che ho messo sulla basetta nel caso in cui volevo cambiare guadagno del preamplificatore o volevo cambiare tipo di integrato (TL081 con ingresso a FET piuttosto che l' LM741 che è quello che ho utilizzato smile.gif )

Modificato: da MusicIsLife
Inserita:

prova a mettere un condensatorino da 100n all'alimentazione.. può darsi che ci sia qualche autooscillazione

Inserita:

Simons, intendi dire di metterlo tra il pin 7 (+Vcc) dell integrato e la massa? In che punto dell' alimentazione devo metterlo?

Inserita:

Nulla.

Ho messo un condensatore da 100nF tra il pin 7 e la massa ed ho messo due elettrolici da 100uF uno da +12V alla massa e l' altro dal pin 3 dell' integrato alla massa, ma il problema resta.

Ho provato anche a cambiare integrato usando il TL081 ma nessun cambiamento.

Inserita:

Ciao MusicIsLife

Che ne dici di mettere un cavetto schermato per il microfono, e di ridurre il guadagno portandolo a 10 invece che a 100 come è adesso? normalmente per il primo stadio si sta bassi come guadagno, poi si mette un secondo stadio per arrivare alla giusta amplificazione.

I condensatori sull'alimentazione DEVONO essere due, normalmente con alimentazione duale se ne mette uno tra il positivo e massa, l'altro tra il negativo e massa. Tu invece hai creato una massa virtuale con due resistenze, e invece che riferirti a massa con il microfono ti sei riferito al negativo.....

Che dire.. poi finchè non chiudi tutto in una scatola metallica il ronzio è sempre in agguato.

Spero di esserti stato di aiuto.

Inserita:

Il tuo circuito semplicemente innesca...............poni in parallelo a R3, la resistenza da 100k un condensatore da 220-470pF e vedrai che va a posto.................metti anche un elettrolitico da 10uF in paralleo a R5 in modo da aumentare il Ripple-rjection...........eliminando l'Hum....................

Inserita:

Ok Tesla, domani (oggi laugh.gif ) provo...

Ma in che senso "innesca"?

In parallelo ad R5 io ho messo un elettrolitico da 100uF ora; troppo grande? Lo riduco a 10uF se è un problema

Inserita:

Sei sicuro che il microfonino debba essere alimentato??? unsure.gif

Inserita:

X Paolotronico: E' la tipica capsula preamplificata , quindi va alimentata.......

x Music is life.....il fatto che innesca(autooscilla )è dovuto al fatto che ha tenuto un guadagno un po' alto............in effetti era meglio fare due stadi in cascata come suggerito da triac 60.............il quale però si sbaglia nel dire che hai creato una massa virtuale..........e comunque anche se riferito al negatico va bene comunque, poichè il condensatore in ingresso disaccoppia i circuiti.............

Ciao wink.gif

Inserita:
tesla88+17/05/2008, 19:03--> (tesla88 @ 17/05/2008, 19:03)

come mai? il partitore resistivo R4/R5 pone sul piedino non invertente una tensione di riferimento che poi i condensatori in ingresso e uscita elimineranno...

la tensione sul + dell opamp è (12*R5)/(R4+R5) ed è quella la "massa virtuale" perchè non sono 0V ma sono (di solito si fa 1/2 e 1/2) tipo 6volt con una Vcc di 12v.. è fatto per far funzionare gli opamp con singola alimentazione, a discapito della dinamica..

Inserita:

Allora ho messo in parallelo alla R3 (quella da 100K) un condensatore da 220pF, ma nulla è cambiato. Poi l' ho sostituito con uno da 470pF ma ancora nulla. Poi quasi per prova ne ho messo uno molto più grande (100nF) e la frequenza è sparita però, ovviamente, ho un' attenuazione notevole delle frequenze acute provenienti dal microfono. Diciamo che ho una sorta di passa-basso di 1° ordine.

Non so se la frequenza è sparita in quanto risulta essere fuori banda a causa del taglio ad alta frequenza del circuito o se è sparica poichè non è più in innesco.

Boh, non so che fare.

Ciao tesla88

Se guardi bene il circuito.. la massa virtuale è sul Pin 3, creata dalle due resistenze collegate una al negativo e una al positivo.

Modificato: da triac60
Inserita:

Non è propiamente una massa virtuale...........è solo un modo per far lavorare l'op amp in single supply.................

Allora.....cerchiamo di risolvere il problema....hai detto che aumentando la capacità di molto il problema sparisce............prova con un condensatore intorno ai 10n se sparisce e se non taglia troppo gli acuti..........altrimenti lasci il condensatore da 470pf porta la R da 1 a 5Kohm(riduci il guadagno a 20 anzichè 100) e prova a schermare il cavo e metere il tutto in un contenitore metallico..............

Comunque era meglio far 2 stadi in cascata...............guadagnare 100 volte in un solo stadio porta spesso all'innesco e alla riduzione della banda passante...meglio fare 10 e 10 oppure 20 e 5!

L'alimentazioe è stabilizzata o quantomeno filtrata?

Prova anche a mettere a terra la massa!

Ciao wink.gif

Modificato: da tesla88

Allora ho provato con un condensatore da 10nF diminuendo la R3 a 47K al posto di 100K.

La frequenza continua si è attenuata ma è comunque presente. Portanto il condensatore in parallelo ad R3 a 100nF la frequenza sparisce.

L' alimentazione è stabilizzata e filtrata tramite un alimentatore stabilizzato.

Ho notato che spegnendo l' alimentatore e lasciando l' amplificatore acceso, si sente nelle casse che la frequenza aumenta leggermente di intensità e di tono appena la tensione di alimentazione del circuito diminuisce (poichè appunto ho appena spento l' alimentatore) e poi, ovviamente, sparisce il quanto il circuito non è più alimentato.

è come se avessi una specie di picco quando la tensione di alimentazione diminuisce.

Ho notato anche questa cosa: ho provato con 3 valori diversi di R3 (47K, 100K e 220K). La frequenza rimane sempre alla stessa intensità nonostante aumenti il guadagno delle resistenze.

Ho provato a togliere il microfono in ingresso lasciando l' ingresso a vuoto e succede questo: la frequenza costate è presente ma si abbassa leggermente di tono.

Ho scoperto che la frequenza proviene, in teoria, dall' alimentazione dei 5V.

Ho fatto questa prova: l' ingresso è a vuoto, ho tolto il condensatore da 4,7uF che porta il segnale sul piedino invertente e la frequenza se ne va. Ho provato per caso ad inserire al posto del condensatore da 4,7uF uno da 10uF ma non cambia nulla. Mettendone invece uno da 100nF la frequenza se ne va.

Inserita:

Che op - amp usi? hai provato a sostituirlo? e hai riguardato se il montaggio corrisponde allo schema?

Inserita:

Hai provato a scollegare R1??? Non vorrei che l'alimentazione dei 5 V sia la causa di tutto..............

se scollegando R1 sparisce il rumore poni in serie di R1 , a monte di R1, una resistenza da 1 K e un condensatore da 100uF collegato fra massa e il nodo fra la resistenza da 1K e R1!

Ho provato con un LM741 e poi ho provato a sostituirlo con un TL081 ma il problema è rimasto.

Ho controllato i datasheet e i collegamenti corrispondono.

Eliminando la parte dei 5V non ho più la frequenza in mezzo alle scatole. In pratica lasciando il circuito in configurazione invertente il tutto sembra funzionare esattamente.

La resistenza da 1K che devo inserire a monte di R1 la collego all' uscita del condensatore da 4,7uF che disaccoppia il segnale proveniente dal microfono?

In pratica dovrei collegare tra il condensatore da 4,7uF presente nello schema e la R1 una resistenza da 1K, giusto? E tra la R di 1K e la R1 va collegato il condensatore da 100uF mentre l' altro capo va a massa?