Vai al contenuto
PLC Forum

Capsule microfoniche

MusicIsLife

Messaggi consigliati

Volentieri............siccome mi sembrava strano che il circuito continuasse a dar problemi nonostante la modifica del condensatore da 470pF sulla linea di retroazione, ho pensato che l'unica possibilità fosse un disturbo presente sull'alimentazione dei +5V, infatti un disturbo su questa alimentazione verrebbe amplificato dall'op-amp, per eliminare il disturbo ti ho fatto inserire una rete di filtro passa basso formata dalla resistenza da 1K e il codensatre da 1uF, in questo modo la tensione che alimenta la capsula microfonica risulta priva di disturbi e più stabile anche in seguito a possibili variazioni di tensione.....................diciamo che è un trucchetto che utilizzo spesso............ wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ora ho capito.

Ma come fa ad esserci un disturbo ad alta frequenza sui 5V?

Da cosa potrebbe derivare? Mi sembra una cosa alquanto insolita

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diturbo non è detto che sia ad alta frequenza, però amplificandolo potrebbe far saturare l'Op- Amp e quindi generare questo effetto, non avendolo visto all'oscilloscopio non so dirti di cosa si tratti, comunque non è così strano che gli alimentatori producano rumore, inoltre se per esempio usi un 7805 con uno schema non propio corretto , potrebbe mettersi ad oscillare (il 7805) e creare disturbi "sonori"....................

Ah comunque........per alta frequenza si intendono frequenze ben più alte di quelle che intendi tu, l di fuori della banda udibile...............

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sul 7805 ho messo i condensatori di livellamento e i due di filtro da 100nF per evitare le autooscillazioni. Più di così non saprei che farci.

Per le alte frequenze si, c' hai ragione. Intenevo dire alte frequenze udibili dall' orecchio umano (quindi tra i 12-13KHz e i 20KHz).

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti