Vai al contenuto
PLC Forum


quarzo 3-12 MHz - condensatorevariabile+resistenza 3-12MHz


norcSS

Messaggi consigliati

Ho necessità di una sorta di quarzo variabile da 3-10 MHz cioè un condensatore variabile + una resistenza (messi in serie).

Chi mi sa indicare i valori?

Non me ne intendendo molto quindi se ho detto stupidaggini corregetemi a ******[at]*******

Grazie!

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti


I quarzi non sono variabili.......per come sono costruiti..........infatti sfruttano la frequena di risonanza del materiale............e viene decisa in fase di costruzione........quindi esistono quarzi a diverse frequenze ma non possono essere variati( se non di qualche punto percentuale con un compensatore in parallelo)............è più facile usare un oscillatore vaariabile con un condensatore variabile o un Varicap.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un quarzo....elastico, tagliato in un particolar modo che permette un escursione in frequenza da 0: a 1 GHz, mi stupisco Tesla che tu non conosca il GQ-uarz...

Per via della sua ampissima banda passante ha un Q negativo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh purtroppo su certi argomenti ancora ho poca esperienza.......ma per fortuna c'è sempre qualcuno pronto a colmare le lacune! laugh.gif

Ciao grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal...gommista! Non esite, stavamo solo scherzando, al max un quarzo lo puoi far oscillare qualche khz sopra o sotto la sua frequenza col trucchetto del compensatore o dell'induttanza variabile o tutte e due, in serie.

A te serve un VFO o un VXCO, oppure un DDS, cerca in rete i tre termini, vedrai quanti schemi trovi.

Ma che ci devi fare con sto coso?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzacci, il primo di aprile è passato da un pezzo biggrin.gif

La soluzione ideale sarebbe un bel PLL, però viste le tue conoscenze in campo radio elettronico è un lavoro molto al di sopra delle tue capacità.

Magari se spieghi l'applicazione ti si può dare qualche consiglio più mirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la conferma che non ne capisco niente di elettronica (io credevo veramente che esistessero i quarzi elastici!).

Sapevo che mettendo in serie un condensatore variabile e una resistenza si può produrre un'oscillazione quindi ho pensato che mettendo in serie un condensatore variabile e una resistenza si poteva produrre un'oscillazione variabile ma a quanto state dicendo non è possibile.

Comunque l'applicazione di 'sto coso' (termine tecnico adottato da dott.cicala) sarebbe stata quella di overcloccare uno schema (trovato ovviamente in internet) che aveva lo scopo di leggere l'IMEI e il KI di una sim telefonica per clonarla (lo sò che è inlegale ma volevo solo clonare la mia sim solo per prova) e visto che la procedura rischia di durare anche venti ore e la scheda della W**d và a circa 3.5 MHz e qulla della V******e va a 6 MHz o più o pensato di non cambiare ogni volta il quarzo e di fare delle sperimentazioni riguardo al clock supportato da ogni sim.

Ecco lo schema LINK RIMOSSO DAL MODERATORE

Modificato: da oiuytr
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema di sto coso io non lo vedo, hai linkato un trushsite che sinceramente non ho voglia di guardare...Io ogni caso, il quarzo da solo non oscilla, ci vuole un circuito atto allo scopo. Al limite puoi commutare 2 quarzi differenti con un semplice devitatore, sempre che il circuito riesca ad oscillare anche con un quarzo di frequenza diversa da quella per la quale è stato progettato, se oscilla, allora ti basta un semplice deviatore....però si va sul penale clonando le sim....e si infrange pure il regolamento del forum.

Che dire....2 piccioni con una fava clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...