gurusky Inserito: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2008 ciao ragazzi volevo un aiutino, ho un opel meriva che monta di serie l'autoradio,smontandolo ho notato che non ha l'uscita preamplificata per poter montare un sub attivo.so che in giro ci sono adattatori ma essendo un tecnico tv vorrei costruire un adattatore io qualcuno ha qualche schema di costruzione? anche se non avete schema ditemi cosa mettere x avere uscita pre grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Ciao.Se non vuoi manomettere l'autoradio, puoi costruire questo semplice adattatore. Io ne ho realizzato varie esemplari, quando anni fa installavo anche gli impianti hi-fi car, e posso dirti che va bene allo scopo.Lo monti all'uscita amplificata dell'autoradio, al posto dell'altoparlante. Se l'amplificatore del sub è stereo, ne devi costruire due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Ciao..........Il circuito proposto da Florindo contiene diversi errori:-Innanzitutto le resistenze da 2,2 Ohm servono a caricare l'uscita autoradio ma questa soluzione prevede di dover scollegare l'altoparlante dal finale autoradio, altrimenti si avrebbe un impedenza troppo bassa per l'autoradio............quindi eliminando gli altoparlanti di serie sentiresti solo il Sub............-Se l'autoradio monta un finale semplice(non bridge), carichi l'uscita a 2.2 ohm....ed è dannoso per l'autoradio......infatti il circuito sembra studiato per un'autoradio coi finali di tipo Bridge-I condensatori da 330uf con le resistenze di carico da 2.2 Ohm Creano un filtro CR che essendo un passa-alto limita le basse frequenze->non credo che vada bene per il Sub Woofer!-Essendo la massa del RCA del Subwoofer collegata al negativo, perciò alla masa del veicolo, non va collegatacome in fiìgura poichè sicuramente si troverebbe già collegata nel punto dove la colleghi al telaio!Prossimamente posto una soluzione più semplice ma efficace del problema!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Ciao Tesla.Il circuito conterrà pure degli errori ma, non l'ho inventato io. Io l'ho solo copiato da un adattatore che all'epoca compravo. Lo vendeva la Pioneer e costava, ti parlo di 15 anni fa, 60.000 lire. Poi un giorno l' ho aperto e ci ho trovato dentro 4 cond. e 8 resistenze. Da allora ho copiato il circuito e li ho fatti io.Certo, bisogna togliere l'altoparlante dal finale.Certo, il finale deve essere del tipo bridge; è per quei tipi di autoradio.Per le masse bisogna vedere di volta in volta, non sempre sono in comune, anzi se le unisci potresti avere il rumore del motre nelle casse. Molte volte bisognava isolare anche la carcassa dell'amplificatore dalla massa della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 (modificato) Modificato: 8 aprile 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 (modificato) Il circuito proposto è abbstanza semplice, permette il collegamento ad autoradio Bridge e non Bridge( in questo caso le connessioni a Right- e Left- non vanno effettuate)..................Se il sub ha un solo ingresso basta collegare fra loro le uscite,come si vede in schema nella parte tratteggiata con l'uscita Subwoofer Mono!!Scusate la grafica ma al lavoro ...............si fa quel che si può! Mi sono accorto che mancano i nodi verso il conduttore di massa( in teoria il programma avrebbe dovuto farli................ma succede, quando si ha fretta! ) Modificato: 8 aprile 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Non mi sono mai interessato di HI FI, comunque con queste modifiche di hi fi ne resta veramente poco. Propongo anche io un circuitino veloce veloce, pensato e realizzato, non so se funziona, teoricamente dovrebbe, pero...Inutile dire che le casse in ingresso devono essere abolite.Dobbiamo solo aspettare che Elvezio(se non ci fosse lui, sarei perso) posti le immagini.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Infatti converrebbe avere a disposizione le uscite RCA ma.....non avendole Elvezio rimane insostituibile! comunque siccome lo posso fare anch'io non preoccuparti a mandarmele...............Ciao grande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Se potresti insegnarmi come si postano te nè sarei grato. Comunque grazie la prossima volta ne approfitterò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 AndreA.+8/04/2008, 13:54--> (AndreA. @ 8/04/2008, 13:54) Ciao Andrea, Io faccio così:(se ci sono riuscito io.....)Prima ho scaricato e installato il programma http://toolbar.imageshack.us/Una volta installato si mette da solo nel toolbar di Internet Explorer, da dove posso scegliere le varie opzioni.Quando devo mettere una foto/immagine, clicco sula cartelle Upload e carico il file voluto, aspetto il tempo necessario al Upload e poi si apre una pagina con i vari collegamenti. Posso scegliere se mettere solo il thumbnail, solo il collegamento o l'immagine completa e altro, vicino a ogni opzione c'è un indirizzo di collegamento. Copio l'indirizzo che mi interessa e lo incollo nella discussione del Forum dove sto postando, semplicemento premendo la casellina in alto IMG e incollando il collegamento nella finestrina che si apre, faccio invio e il gioco è fatto. Veramente per sicurezza premo anche Anteprima per vedere se non ho commesso errori, se tutto è ok, premo Aggiungi la risposta.Attenzione però a non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 800X600, quindi o si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta. con un po di pratica si ci riesce facilmente.spero di essere stato piiù o meno chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 (modificato) Vedo che Florindo ha già fatto! Uso anche io lo stesso metodo ormai..........solo con imageshack si riesce ad inserire facilmente un immagine......Io copio il direct link solitamente....altrimenti da errore........Fai pure,senza problemi..........Siamo amici , no? Ciao! Il dovere mi chiama.............e non sempre posso fingere di non sentirlo Modificato: 8 aprile 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 Ecco lo schemino..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 Vorrei aggiungere di ridimensionare l'immagine in 800X600 max per far si che stia nella pagina senza usare la barra di spostamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 (modificato) Uhm...........AndreA............ se non dico una ca++ata( ) nello schema per finali a ponte prelevi il segnale al centro della serie di due resistenze di carico( da 2,7 Ohm)...............giusto? Se il finale è a ponte le uscite sono sfasate di 180°............se prelevi il segnale da un partitore posto fra un uscita e l'altra ,essendo le 2 resistenze del partitore identiche penso che in teoria in quel punto avrai sempre 6Vd.c. senza segnale audio! BOh spero di non aver errato...............tieni conto dell'orario! Modificato: 10 aprile 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 Se avessi usato 4 resistori a ponte, due per l'uscita e due per la massa, sarebbe avvenuto un battimento e tu avresti avuto ragione al 100%, in questo caso la massa è isolata dall'uscita a ponte, il segnale è variabile e non continuo e l'uscita viene solo attenuata, però potresti avere ragione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 Ah comunque , nello schema, penso che hai tralasciato di specificare la potenza delle resistenze..............quelle di carico penso siano da almeno 3-5W mentre quella da 1 ohm la metterei da 1W.......................a proposito ma la R da 1 ohm e il C da 0.1uF le hai messe per evitare inneschi/autooscillazioni?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati