style81 Inserito: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2008 buongiornoriapro come da indicazioni vorrei realizzare un commutatore che accetti 2 ingressi da 2 alimentatori da notebook diversi (uno per auto, l'altro da rete elettrica normale), e che abbia una sola uscita (verso il notebook)questo perchè questa particolare costruzione è da inserire in una valigia che abbia 2 ingressi:1) 12V (macchina)2) 220V (rete elettrica domestica)cos' che a seconda di dove connetta il mio apparato, non debba in continuazione cambiare alimentatori.sulla carta penso sia una cosa semplicissima. . .- primo perchè le tensioni non devono subire modifiche- secondo perchè già gli alimentatori da notebook hanno un diodo che non permette alla corrente accumulata in batteria di tornare indietro. giusto?quindi la realizzazione che ho pensato è questa:220 ->alimentatore normale-> 19V - > in 1 (19V) ----diodo (quale??)---------------->---> out 19V -> Notebook12V ->car adapter-> 19V -> in 2 (19V)-----------------diodo (quale??)---------------->volendo metterci un led, giusto per sicurezza . . quali dovrei prendere? e come potrei fare per realizarlo?graziecarlono, deve venire in automativo, a seconda della tipologia di alimentazione che fornisco alla valigia, se a 220 da rete o 12v da auto.per qualche led di controllo?graziecarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Dovresti postare gli assorbimenti massimi. per la potenza del diodo.Per il led va bene uno qualunque, con interposta una resistenza di poco più di un migliaio di ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Da quanto capisco vuoi un apparecchio che fornisca in uscita 19V dc ,sia che sia alomentato a 220V ac che a 12Vdc................Di sicuro serve conoscere l'asorbimento a 19V Ma gli alimentatori li hai già entrambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Forse, magari....ad uno che non sa che diodo o addirittura che led scegliere per la sua applicazione, è meglio che non provi nemmeno a far esperimenti con un pc, a meno che non gli importi di fumarselo nel tempo di commutazione di un fast shotky.... ed è probabile che si fumi pure la valigia se qualcosa va più storto del previsto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Posso essere daccordo con dott.cicala per quanto riguarda la non grande esperienza in materia del sig Style81.Però dico e confermo che il circuito si può fare, ed è più semplice del previsto per non dire semplicissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Concordo, anche per maxwel, le sue leggi erano chiarissime.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 Parli cosi perché non hai pensato ad una cosa...Pensa un pochettino al funzionamento del PC portatile, e la cosa ti risulterà lampante. Per questo ho scritto che era più semplice del previsto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 (modificato) Quello che non ho capito è se lui ha entrambi gli adatatori e vuole solo il circuito per lo scambio....................in questo caso è mooolto semplice!Visto che il portatile resta comunque acceso anche se non alimentato ,finchè la batteria interna è carica, il circuito di scambio può esseree un semplice relè( aniche a diodi!) Modificato: 9 aprile 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 B R A V O Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 sapessi i salti di gioia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 Ti ho encomiato in MP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 Grazie , mitico!A buon rendere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati