Vai al contenuto
PLC Forum

controllo digitale per bobina induttiva 3 ferri

ScreamerEng

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum, non so se è la sezione adatta ma avrei delle domande da fare in merito ad un progetto che sto cercando di sviluppare.

Premetto che sono appassionato di elettronica, musica elettronica e motori specilamente i 2T, come moto ho una mini dm con cui mi diverto alla grande.

il punto è questo :

da tempo sto pensando di progettare una centralina di controllo per la gestione dell'accensione tramite un software su pc host e una connessione seriale o di altro tipo, ma sempre via cavo ... in pratica vorrei riprogrammare l'anticipo o il ritardo dell'accensione.

sono riuscito a repererire qualche informazione sul funzionamento della bobina induttiva installata sulla minimoto, i produttori di bobine sono IDM e Selectra, praticamente quelle piu usate nel campo delle competizioni di minimoto.

in link ho postato le foto delle bobine:

IDM

http://eshop.asterminimoto.com/images/prod...203%20FERRI.jpg

SELECTRA

http://eshop.asterminimoto.com/images/prod...203%20FERRI.jpg

io sul mio motore ho la selectra ....

premetto che è una centralina di tipo IDI con sistema TSI.

come posso fare per reperire le specifiche ?

se non è possibile trovarle come posso fare per eseguire le misurazione della caratteristica funzionale ?

il circuito di controllo verrà implementato con un PCI che gestirà il ritardo o l'anticipo dell'accensione ..

avro bisogno di un'altro circuito di controllo ?

in quale punto dovro internverine nella bobina ?

grazie 1000 per il vostro interesse, per me è un progetto molto interessante che sto tendando di portare avanti per pura passione, un punto di crescita professionale in campo elettronico e informatico...

aiutino please ! tongue.giftongue.gif

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate rettifico il mio post

il controllo della bobina induttiva avviene tramite una PIC

intendo scrivere un software su pc e progettare un circuito di controllo per la PIC e un circuito controllato dalla stessa PIC che gestisce il ritardo o anticipo sulla bobina.

non ne so molto di elettronica e bobine, anche se è un mondo che mi appassiona, quindi sto chiedendo una mano per capirne di piu su questo compenente e sulle PIC per mio progetto fatto in casa ...

huh.gif

grazie ancora e spero di incuriosirvi

a presto biggrin.gif

Modificato: da ScreamerEng
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...