hamen Inserito: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2008 Salve,tempo fa ho acquistato un _pannellino solare_ da 12V quasi per curiosita'.Ho trovato in rete molte soluzioni simili a questa:http://www.technorati.it/caricabatterie-so...lo-e-ministilo/Sapreste indicarmi come costruire il circuito per poter sfruttare il pannellocome fonte per ricaricare batterie/alimentare _aggeggi_?Sono all'inizio in questo campo e le nozioni universitarie sono piuttostopoco _pratiche_.Grazie,hamen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 Ciao ...il Link che hai dato non funziona ..........comunque dovresti essere un po' piu preciso circa il pannello solare :Vorrei conoscere:- Potenza nominale del pannello(altrimenti la corrente nominale)- Tensione nominale del pannello(quella a carico)-Tensione a vuoto(solo se la sai)Se non hai nessuna di queste informazioni............almeno le dimensioni e la tensione misurala al sole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hamen Inserita: 10 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 D'OH!! Ecco il link:http://www.technorati.it/caricabatterie-so...lo-e-ministilo/I dati del mio pannello sono:68x129mm12V70mASono i dati presenti sulla confezione. Ho controllato con un tester: al solei Volt sono effettivamente 12 Non Sono andato oltre Grazie,hamen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Bene..........allora si comincia!Intanto la tensione misurata di 12V è a vuoto quidi immagino che sottocarico scenda..............ammettiamo che siano 10V a carico.................Con quel pannello non potrai mai caricare batterie da 12 V , infatti ne servirebbero 16-17.............puoi invece caricare batterie al Ni-Cd o Ni-Mh ......io non andrei oltre a pacchi batterie da 4.8 V (cioè 4 batterie).............Calcola che però con soli 70mA impieghi 10 ore a caricare una 700mAh e se hai delle 2600mAh ci impieghji quasi 40 ore!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hamen Inserita: 11 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Quindi con questo pannello solare "giocattolo" posso a stento caricarele mini-stilo da 700mA dell'MP3... Per gli schemi del circuito?Qualche idea alternativa? Potrei fargli fare qualcosa di utile a cui non ho pensato?La mia principale idea quando ho pensato al solare era di poter alimentaresenza batterie una piccola lampada da tenda da campeggio. Ne avevo unada 4 stilo. In pratica mi servirebbe un pannello simile al mio ma con piu'ampere?Avete qualche venditore da consigliarmi? L'attuale l'ho comprato su Ebay :-/Grazie,hamen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Se devi alimentare una lamapada da campeggio, lo farai sicuramente col buio.Se la tua intenzione è questa, potrai caricare le stilo durante il giorno, per poi utilizzarle con il buio.Per questa condizione ti basterà (ma non per qualcosa di più impegnativo) utilizzare un 7806 (stabilizzatore di tensione a 3 pin) per alimentare le pile. La corrente (dato che la corrente massima che può erogare è 70 mA) sarà quella giusta per caricare le batterie (ci vogliono 12 ore di sole).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hamen Inserita: 11 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Quindi mi serve uno stabilizzatore di tensione 7806...E' un componente facile da trovare?Per le connessioni? Cosa collego dove? :-/Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Un Lm7806 ..........bah francamente non mji sembra una grande idea........mi aspettavo una soluzione migliore da mado.dom.........ad ogni modo è piu facil reperire un Lm7805 e poi con uno o due diodi aggiustare la tensione...........per i collegamenti esistono i Datasheet............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hamen Inserita: 11 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Ditemi di si. Vi prego!! Secondo voi, 'sto coso per le zanzare lo posso costruire ed alimentare col mio pannello solare?http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=144207-C122Ci sono progetti del genere sul forum? Ieri ho ricevuto il primo morso di zanzara della stagione!! :'(Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Come dimensioni del pannello ci sei ..........però penso che loro abbiano utillizzato i pannelli in parallelo ottenendo na tensione piu bassa rispetto alla tua , ma con una corrente più elevata, però come potenza diciamo che sei lì col loro! L'idea è che col pannello carchi 5-6 batterie (in serie) col pannello, ammettiamo che siano 500mAh perciò in 8 ore le ricarichi e hai la loro stessa energia a dsiposizione, loro usano per attirare le zanzare un led blu ( e su questo nutro poca fiducia, la differenza fra la fluorescente delle zanzariere e un led è notevole, come colore e come potenza) ...........poi devi realizzare uno step-up dc/dc che dai 6V delle batterie ne tiri fuori circa 1000 in dc, immagino che loro carichino un condensatore (es 1 uF 1Kv) col quale alimentano la griglia/rete attraverso la quale po passa la zanzara scema(quelle furbe le devi uccidere a manina).....................Boh non so ch dirti , il progetto è interessante ma l'oggetto che hai vito è stato progettato dallo stesso genio che ha deciso di schermare una fibra ottica per evitare disturbi dalla rete a 50Hz...........non dico che non funzioni ma non so quanto sia valida sta zanzariera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hamen Inserita: 12 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2008 Per il momento abbandono l'idea dell'anti-zanzare. Voglio prima costruire il caricabatterie.In definitiva: Lm7806 o Lm7805+diodi. Spero di riuscire ad imbastire qualcosa.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 LM7806, o un LM7805 + diodo/i, non mi sembra una cattiva idea.La corrente è limitata dalla capacità del pannello solare, quindi non si rischia di dare una corrente eccessiva.La tensione non supererà quella di 4 batterie in serie (6V)E' facile da costruire (non mi sembra che hamen abbia esperienza con montaggi elettronici).Al più dovrebbe mettere un diodo in serie verso le batterie (e quindi un diodo in più tra la massa del regolatore e la massa) per evitare un possibile problema al regolatore.Ripeto, dati i presupposti uno schema così semplice mi sembra che sia il migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 Si..ok ..........il fatto è che l'utilizzo di un regolatore presume che la tensione all'ingresso del regolatore sia almeno 2 volt(io per esperienza dico 4 volt) più alta dell'uscità e siccome immagino che il pannello non si trovi sempre a lavorare a valori nominali, questi volt di caduta sul regolatore potrebbero diminuire la capacità di caricare le batterie.........................non so se mi spiego...........Visto che in ogni caso la corente è limitata dal pannello la soluzione poteva essere semplicemente un diodo( e al massimo una resistenza in serie per fare caduta di tensione) e visto la corrente scarsa del pannello le batterie non corrono il rischio di ricaricarsi più del dovuto................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Ed appunto per questo dico che và bene. Il pannello si comporterà da regolatore di corrente e quindi non rischierai di dare sempre 6 volt alle batterie (se le batterie sono scariche e gli dai 6 volt vorranno parecchia corrente). La tensione crescerà in modo lento proporzionalmente alla carica e quando la tensione del pannello solare supererà gli 8 volt, interverrà il regolatore che manterà la tensione a 6 volt.Se il pannello solare avesse fornito una corrente maggiore, allora bisognava inserire anche un controllo di corrente costante.Ciao e buona notteTi rifaccio la domanda della sezione "Fai da te"Come si fa ad inserire un'immagine direttamente nel post? Quando ho cercato di farlo ho sempre avuto un messaggio d'errore.Di nuovo ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Io uso la toolbar di Imageshack.........se vai sul sito di Imageshack la puoi scaricare gratutitamente.................poi fai l'upload,magari scegli di ridimensionar l'immagine e quindi copi il Direct link nell URL che ti viene chiesta quando premi il tasto IMG ...........................Comunque se vuoi puoi mandarmele all'indirizzo di posta(che ti mando via MP) e poi ci penso io a mostrarle sul forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 x mado.domCome si fa ad inserire un'immagine direttamente nel post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati