Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter che "stacca" in assenza di carico

japanbike

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Volevo gentilmente sapere se qualcuno è in grado di indirizzarmi o di "fornirmi" uno schema elettrico che mi permetta di costruire un piccolo circuito(alimentato logicamente a 12v) in grado di "staccare" l'inverter ( tramite relè sull'accensione) in caso di assenza di carico. Magari con la possibilità di regolare la tolleranza del carico minimo. Grazie mille.

Io ho trovato questo http://www.prosol.it/kiteschede.htm il PL 14 pm. Preferirei però costruirlo da solo.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sterike.

Grazie mille per la risposta. E' un ottimo inizio. Solo che a me serve alimentato a 12V. Visto che nel momento in cui stacco l'inverter io non ho + a disposizione la tensione a 220V. Diciamo che l'idea è far circolare una tensione di 10V presa dalla batteria e di controllare il suo stato. Nel momento in cui tale tensione sparisce (per l'attacco di un carico sulla rete) l'inverter riparte. Allo stesso modo dovrò controllare quanto il carico viene staccato (come fà il circuito postato da te) e spegnere l'inverter. Proposte per eventuali modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ultimamente la richiesta di un circuito che stacchi e attacchi l'inverter in base al carico stia aumentando............................sinceramente la diffiolta sta propio nel fatto di capire se il carico è attaccato o meno, per il fatto che non tutti i carichi Ac siano identificabili tramite inniezioni di una tensione Dc perciò

non è una soluzione che funzioni sempre...........se il carico presenta una resistenza anche in dc allora è applicabile altrimenti no...............

Ciao, Tesla

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi potresti dire che tipo di carico devi collegare all'inverter e se fosse sempre lo stesso quale è la resistenza misurata ai capi della spina dell'utilizzatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo è che se tu inietti una tensione Dc in un carico Ac se il carico è per esempio una lampadina a incandescenza che è praticamente una resistenza , anche se la tensione è Dc ed è una tensione bassa, avrai comunque un assrbimento e quindi puoi pensare di usare il sistema da te ipotizzato , se invece è ad esempio una lampada a basso consumo, è probabile che alimentandola in dc e con tensioni basse(tu ipotizzavi 10V) questa non assorba corrente......................

Ad ogni modo visto che il progetto è interessante e che molti lo richiedono spero di trovare del tempo per progettare un circuito ben fatto e di pubblicarlo..............

Penso che anche AndreA saprà darti qualche dritta in merito alla tua applicazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla ho fatto la domanda perchè se l'inverter non ha carico misurerà una certa resistenza in uscita una volta applicato un utilizzatore variera la resistenza in uscita sapendo quandto è la resistenza prima di connettere un carico si può creare un circuito che rivela questa resitenza e quando varia mette in funzione l'inverte es un operazionale che fa da comparatore si può tarare per far si che faccia eccitare un relè che tolga la corrente all'inverte quando non vi è nessun utilizzatore si dovrebbe solo sapere quanto misura la resistenza tra fase e neutro quando non c'è carico

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente di ciò che hai scritto non c'ho capito na mazza laugh.gif

Se l'inverter non ha carico la resistenza in uscita( se intendi quella sul lato 220) sarà infinita......................

se non c'è carico la resistenza vale infinito poichè è un circuito aperto

La resistenza non è che varia.......semplicemetne se non c'è carico vale infinito se invece c'è carico dovrebbe esserci una resistenza legata al carico, il fatto è che come ti ho detto non tutti i carichi funzionanti in corrente alternata presentano una resistenza in continua..................quindi visto che l'idea era alimentare la linea in dc per verificare se vi sono carichi connessi questa soluzione non è sempre applicabile................

Spero di essermi spiegato questa volta....................

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88 ho appena misurato con il tester una lampada a basso consumo e come dici te...il tester è "morto"....nessuna resistenza. Come possiamo ovviare? Magari dico una cavolatata...ma se la corrente fosse 10V alternata riusciremmo a trovare la caduta di tensione (per far in modo che l'inverter si accenda) su elettrodomestici e lampadine a basso consumo che fuunzionano con corrente alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

emh...ho un piccolo problema(anzi grosso)! non capisco una virgola di elettronica. O meglio, diciamo che ho le conoscenze base. So fare piastre, incidere circuiti, saldare pezzi, ho costruito pure un programmatore per pic. Ma sempre seguendo un progetto già fatto! Per la parte di progettazione(quella fondamentale) ho seri problemi...diciamo che non saprei proprio da dove partire! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti