nikdis Inserito: 12 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2008 Ciao a tutti ho una saldatricie in riparazione... se provo ad accenderla salta la luce... l'ho aperta ed ho notato i 3 condensatori da 400 V gonfi... li ho cambiati come anche tutti i condensatori vicino. l'unico problema è quello di un varistore che si è preso una bella scottata e non si capisce che tipo di varistore sia... come faccio a sceglierne uno adeguato alla saldatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 La saldatrice è monofase? Di solito i VDR sono da 275 Volt............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikdis Inserita: 15 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2008 si è monofase, ma mi servirebbe sapere i VA però... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otodoedro Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 ciao da otodoedro.a giudicare dai "sintomi" da te riportati , e' probabile che la saladtrice ad inverter abbia preso una bel transiente dalla rete luce oppure la stavano usando collegata ad un gruppo elettrogeno (se e' avvenuto cio', praticamente l' hanno distrutta).ti consiglio al momento di tralasciare il vdr , per provarla funziona anche senza , devi controllare subito il ponte raddrizzatore (probabilmente e' andato) a monte delle capacita' elettrolitiche che tralatro devi sostituire .se disconnettendo il ponte e le capacita' non c'e' piu' il "corto" (tutto cio' lo devi verificare in assenza di alimentazione , mi raccomando , li ci sono qualcosa come 300 volt continui normalmente quando l'inverter funziona !), ti devi accertare che i mosfet o gli igbt siano ancora sani.solo a questo punto si puo' provare a rialimentare sperando di non assistere ad un ulteriore fuoco pirotecnico...fai questi controlli e ci risentiamo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati