Vai al contenuto
PLC Forum

Sibilo dell'amplificatore in macchina

Simons

Messaggi consigliati

Salve a tutti.. tempo fa ho messo un amplificatore in macchina e quando lo provai la prima volta, anche solo accendendo la radio senza musica si sentiva un forte sibilo legato ai giri del motore. Ho inserito quindi 2 ground loop isolator (rear e front) per eliminare il loop di massa dell'auto, il sibilo infatti si è quasi annullato, però ad alti giri del motore (ad esempio quando sono in autostrada) si fa ancora sentire abbastanza.

Mi ero informato e mi hanno detto che l'amplificatore doveva avere la massa in comune con l'autoradio.

Com'è collegato ora , la massa è presa da una vite della macchina. pensavo di portare un filo da quella vite (o comunque dal - dell'ampli) fino allo chassis dell'autoradio.

Potreebbe funzionare?

grazie a tutti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , se non ho capito male tu vorresti spostare la massa che alienta l'ampli?

Io la lascerei dove sta! Infatti conviene che sia collegata direttamente al telaio della macchina(eviti di avere una traccia lunga)......................

Io piuttosto metterei un filtro L-C sull'alimentazione dell'ampli.......................

Potrebbe anche esseredovuto ad una scarsa qualità dei cavi(suppongo schermati ) che portano il segnale all'ampllificatore...................non ho capito perchè i Gnd Loop isolator siano 2...........a meno che l'ampli sia un 4 canali..........

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+17/04/2008, 11:22--> (tesla88 @ 17/04/2008, 11:22)

si scusami non l'avevo scritto... l'ampli è un 4 canali con 2 input stereo quindi ho 2 gnd isolator...

quello che volevo fare io non è spostare la massa dell'ampli, bensì collegare un filo che va dal - dell'ampli allo chassis dell'autoradio, mantenendo la massa al telaio comunque..

i cavi sono schermati e ho notato che avvolgendoli a mò di gomitolo il ronzio diminuisce un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente i cavi non sono di buona qualità .................io li sostituirei...oppure proverei a cambiare percorso, anche meettendo degli anelli in ferrite forse risolvi qualcosina.............

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+17/04/2008, 11:49--> (tesla88 @ 17/04/2008, 11:49)

per il percorso.. effettivamente è strutturato un po' male perchè: un cavo passa dalla parte del passeggero e l'altro dalla parte del guidatore , insieme a quello di alimentazione. il fatto è che a ricablare il tutto mi ci vuole una giornata intera, quindi per prima proverei a passare un cavo di massa dall'autoradio all'ampli..

per gli anelli di ferrite, devo avvolgere una spira sull'anello oppure basta passarci dentro il cavo, scusa non sono pratico. devono avere un diametro particolare o posso usare anche gli anelli che si trovano dentro i pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+17/04/2008, 12:16--> (tesla88 @ 17/04/2008, 12:16)

ma intendi i cavi audio vero? cioè i cavi del pre-out rca che vanno dall'autoradio all'input dell'amplificatore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

SI .........i cavi RCA-RCA, probabilmente sono di scarsa qualità.................le ferriti vanno bene anche quelle del PC..............ma penso che per risolvere dovresti sfilarli e farli ripassare magari passando per un punto meno disturbato e usando cavi migliori......................

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi per togliere il dubbio se è il pre o l'alimentazione a dare problemi stacca gli rca dall'amplificatore accendi la macchina e vedi se senti ancora il fruscio, se cosi fosse è colpa dell'alimentazione vai in un negozio di car hi fi e comperi un filtro di alimentazione per amplificatore consiglio quelli pioneer ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

sterike+17/04/2008, 21:51--> (sterike @ 17/04/2008, 21:51)

effettivamente l'amplificatore che monto è Monacor e mi hanno detto che come marca siamo sul medio-basso però a me basta... il problema credo dipenda dal cablaggio degli RCA.. mi sono costati 13€ l'uno da 5metri quindi non so se siano così cattivi ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti