mauro.b Inserito: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2008 Ciao a tutti,come da oggetto, vorrei ottenere le classiche uscite RCA per poter collegare un piccolo amplificatore, senza acquistare o costruire adattatori hi level/low level, perche ho letto che riducono notevolmente la qualità.Ho sentito/letto più volte che è sufficiente prelevare i segnali prima dell'ampli... ma dove?? nel mio caso viene utilizzato un TDA7566, guardando il datasheet ho visto che potrei prelevare il segnale dai pin 12 e 14 e la massa dal 13 è corretto?dovrei collegare i cavi prima o dopo i cond in ingresso al TDA?sbirciando meglio, ho notato che i 4 segnali arrivano da un TDA7404D, e che la struttura è ovviamente la stessa:esempio dal pin 19 del processore (outRR), si va ad una res da 2.7K, da qui vi sono un cond e una res da 5.6K in parallelo verso massa e due cond in parallelo verso il pin 14 dell'ampli (inRR).La domanda è dove sarebbe meglio collegare i cavi? al pin19 del proc? dopo la res da 2,7k? oppure dopo i 2 cond e quindi direttamente al pin 14 dell'ampli?anticipatamente ringrazio Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Anche prendendo le uscite di B.F. comunque devi adattarle con un pre. Quindi ti consiglio di non manomettere l'apparecchio e utilizzare un circuito esterno adattatore.Tesla è molto più bravo di me nel campo HI.FI. sicuramente può darti ottimi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 AndreA.+17/04/2008, 20:58--> (AndreA. @ 17/04/2008, 20:58)Ecco quello che intende Andrea:Post simileA volte a usare il tasto Cerca.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Ed eccomi! (grazie AndreA)Allora sicuramente ottenere delle uscite RCA da un autoradio sprovvista è sempre un po' un problema.............l'ideale in questi casi sarebbe avere un ampli già povvisto di ingressi High-Level...........e le soluzioni restanti sono 2:- Adattare le uscite di potenza all'ingrsso RCA dell'ampli...........è una soluzione non sempre facile e che ha l'inconveniente di amplificare il rumore di fondo dello stadio finale interno all'autoradio e quindi si ottiene un po' di fruscio in più................-Prelevare il segnale dall'ingresso audio dei finali interati nell'autradio................ Mi sembra che tu voglia optare per la seconda soluzione, se sei abbastanza bravo viene un lavoretto pulito e se hai un po' di c**o èanche semplice...........L'idea è di prelevare il segnale prima degli elettrolitici del finale, quindi due segnali(R-L) + la massa(se possibile nel punto di raccordo delle masse nel circuito stampato dell'autoradio)...........Ora hai 2 segnali e la massa.........prima di mandarli all'ampli bisogna rimuovere le componenti continue, perciò fai passare il segnale attraverso 2 condensatori non polarizzati (poliestere, ceramici) da 4.7uF (in realtà dipende dall'impedenza d'ingresso dell'ampli), ora prelevi dall'uscita dei condensatori i segnali e con la massa formi 2 cavi schermati che vanno all'ampli...........Ora entra in gioco la fortuna.................in fatti in base a come è stato progettato l'amplificatore avrà una certa sensibilità.............e se ti va bene sarà abbastanza elevata...........e quindi riuscirai ad arrivare ad avere un volume sufficentemente alto..............sltrimenti serve un circuito di preamplificazione!Se noti che le basse frequenze sono scarse devi aumentare la capacità che ti ho detto da 4,7 uF................Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro.b Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Bhe innanzitutto grazie a tutti per l'attenzione e la velocità con cui avete risposto, in particolar modo ringrazio tesla88, che mi ha dato la risposta che cercavo!!! Apro e chiudo subito una parentesi per correttezza e/o principio, e mi rivolgo a florindo, precisando di aver cercato, prima di postare la mia richiesta e soprattutto di aver letto il post a cui fai riferimento, però... nel suddetto, viene chiesto ben altro, infatti io, avevo specificato "..... senza acquistare o costruire adattatori hi level/low level, perche ho letto che riducono notevolmente la qualità...."Vorrei aggiungere, che da un punto di vista meccanico, l'operazione dovrebbe essere molto semplice e dovrebbe dare un buon risultato, in quanto la radio è un 2din ma l'elettronica e la meccanica starebbero comodamente in 1din...Da qui in poi, consiglio la lettura solo ai più pazienti e comprensivi... guardando il datasheet del TDA7404D scopro che ha anche le uscite per il sub ai pin 16 e 17 che non vengono utilizzate... a questo punto penso che se faccio 30 posso fare anche 31!!!visto che la radio è già aperta potrei portar fuori anche questo segnale, che dite?non ho intenzione di usarle, ma non si sa mai...dovrei inserire anche qui una res da 2,7k, poi una res da 5,6K verso massa, ed in parallelo ad essa un cond di quale capacita?? e dal nodo al cavo, dovrei inserire sempre 2 cond da 4.7uF ?ma soprattutto i due cond, dovrei metterli in parallelo vero?grazie ancora a tutti. Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Ciao.......riecsi a spiegare un po' meglio questa specie di filtro che c'è all'uscite del processore?magari fai uno schema prchè così non è molto chiaro................Comunque si già che ci sei puoi tirare fuori anche le altre uscite...................I 2 condensatori non vannoo in parallelo, ho detto 2 perchè sono uno per canale................Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 scusate ma da quanto ho capito in quell'autoradio ci sono 2 integrati.. un finale TDA7566 e poi un processore audio TDA7404D... non basterebbe prelevare il segnale dai pin di input del TDA7566 e disaccoppiarlo con un paio di condensatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Beh è circa quello che si intendeva fare.................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 tesla88+18/04/2008, 16:51--> (tesla88 @ 18/04/2008, 16:51) ah d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro.b Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Che dire, grazie ancora tesla88!!!!cerco di inserire lo schema che ho rilevato, le capacità dei cond non le conosco... il cond rosso C4 è quello che mi hai consigliato di inserire è corretta la pos vero?chiedevo se anche per l'uscita sub dovrei inserire le due res ed il condensatore, (di cui appunto non conosco la capacità) + il cond da 4,7, oppure semplicemente quest'ultimo direttamente tra il pin outSW ed il cavo.grazie ancora Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Le due resistenze formano sia un partitore( per adeguare il livello del segnale all'amplificatore di potenza TDA7556) inoltre C3 forma con la resistenza da 2,7 K un filtro passa-basso probabilmente per bloccare del rumore ad alta frequenza proveniente dal 7404.............Il condensatore l'haai messo nel punto esatto, anche perl 'uscita Sub io rifare esattamente lo stesso circuito , con anche quindi le 2 resistenze e il condensatore..........Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro.b Inserita: 19 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 Perfetto,sulla carta dovrei farcela... forse!mi manca solo la capacità di C3 che dovrei scoprire dissaldandolo e testandolo con un capacimetro decente, e non con il mio tester da 15 euri...questo fine settimana sarò costretto a lavorare di più che in settimana ma non doveva essere il contrario??? bhaprobabilmete lunedi sera potrò dedicarmi alle prove, vi farò sapere i risultati!!!grazie ancora a tutti ed in particolare al prof. tesla!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati