Vai al contenuto
PLC Forum

condensatori - come faccio a sapere se funzionano?

marco88

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problemino ç__ç ho fatto un circuito ad un mio amico di luci psichedeliche che funzionava una meraviglia, l'ho dato a lui che lo doveva solo mettere nel contenitore e non so cosa sia successo praticamente gli è andato a fuoco ç_____________ç e adesso vedevo se potevo un po' rimediare.. anche se a rifarlo da capo, ma cercando di poter utilizzare i vecchi componenti, e pensavo a riutilizzare i condensatori, ma come faccio a sapere se funzionano o meno? la stessa cosa mi piacerebbe saperla per i triac e i transistor(bc108) , per i condensatori dovrei staccarli collegarli ad esempio ad una pila poi vedere se resta tensione e vedere se la scarica? o devo fare cose strane o addirittura non lo si puo fare? che cosa triste ç___ç funzionava cosi bene ç__ç

il progetto che ho realizzato è il seguente:

http://www.congegnielettronici.com/file_pdf/luci_psichFF.pdf

saluti a tutti.

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito ha dei punti che non mi piacciono...........a parte che nello schema non si capisce se il fusibile protegge solo il trasfo o anche i carichi...............la cosa che trovo sbagliata è il pilotaggio dei triac fatto direttamente dall'emettitore dei transistor senza nessuna resistenza che limiti la corrente............in pratica penso che i 3 transistor che pilotano i triac possano bruciare, il che provocherebbe un corto con conseguente fumata dei transistor e possibile fumata del trasfo di bassa tensione.............inoltre nelloschema viene utilizzato non il simbolo della massa ma quello della terra e uno potrebbe pensare di mettere a terra la 220!!!

Inoltre la capsula microfonica ha la carcassa collegata al 220(così come tutte le masse del circuito).

I condensatori è difficile possano aver subito danni.........io generalmente uso un capacimetro(anche se di solito sono tutti nuovi)...........con un tester puoi verificare se sono in perdita ma ti serve un tester analogico, gli elettrolitici puoi provare ad alimentarli in dc e se non scaldanopotrebbero essere ok.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho alimentato lampade troppo potenti, anzi lo ha acceso prima senza lampade, i componenti sembrano esteticamente ottimi, infatti la parte danneggiata sono le piste della basetta, nella parte di potenza, è praticamente annerita e si sono staccate alcune piste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona proprio cosi, il circuito è progettato ad hoc, utilizza una capsula preamplificata per evitare qualsiasi contatto con fonti esterne.

I tic 226 sono tosti da pilotare e solo evitando di collegare i resistori di limitazione riescono a innescare.

Forse l'unica incongruenza è data dal trafo che in questo caso poteva essere eliminato utilizzando una circuitazione reattiva.

Anche il fuse e l'interruttore come giustamente detto da tesla.

Comunque mi piace, è fatto bene...bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse rischioso pilotarli senza resistenza.................ad ogni modo di solito io uso dei fotoaccoppiatori in modo da separare la parte di potenza ad alta tensione rispetto a quella di comando...................

Se il problema è che le piste sono bruciate vuol dire che sono state percorse da una corrente troppo elevata, il che vuol dire che o erano dimensionate male oppure il carico (lampade) era eccessivo, nota che ci vogliono delle piste sufficientemente larghe(dipende anche dallo spessore dello strato di rame) perchè possano essere percorse da correnti di almeno 5-6 A (1Kw), ricordando che all'accensione le lampade consumano più corrente perchè sono fredde.....................infatti nei sistemi professionali si usa una sorta di preriscaldamento........................

Ciao!

Tesla!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, non vorrei fosse per questo motivo m.... io ho usato lo stesso PCB che fornisce il progetto, forse lo spessore mi ha fregato ç___ç in ogni caso x vedere se posso risistemarlo, come posso fare a controllare i componenti per vedere se sono difettosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bastato un corto circuito, il resto è avvenuto di conseguenza.

Anche io uso, dove occorre, fototriac oppure fototransistori.

Il circuito pecca di sicurezza, errori comunque facilmente risolvibili...

Caro Tesla, però dobbiamo proprio dire che il circuito è progettato bene,se non avesse messo quel pizzico di sale...

Il circuito operazionale è stato usato in modo impeccabile, il primo stadio amplifica in tensione con guadagno variabile e, per non saturalo (R5+P4/R4), l'amplificazione è stata progettata entro certi limiti consentendo al secondo operazionale di amplificare ulteriormente e in modo definitivo la tensione(R7/R6), l'ultimo operazionale utilizzato come inseguitore serve ad adattare il circuito d'uscita con quello di ingresso, tre filtri ecc...ma quello che più mi è piaciuto è stata la cura progettuale del circuito elettrico.

Devo dire che Marco88 se avesse continuato nello studio dell'elettronica avrebbe dato e ricevuto grosse soddisfazioni wink.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non l'ho fatto io il progetto xD l'ho semplicemente trovato in rete!! hihi comunque, mi sono iscritto in ingegneria elettronica, ma sono solo al primo anno, magari tra qualche annetto sarò io ad aiutarvi per qualcosa hihi e magari a darvi soddisfazioni!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per farvi sapere i miei movimenti, allora essendo che meta della piastrina fosse ancora in condizioni da poter essere utilizzata, ho pensato di utilizzarla e di rifare solo il pcb alla parte di potenza, ho tagliato infatti la basetta fino a dove ci sta l'alimentatore, infatti la piastrina che devo ricostruire sarà quella condenente i transistor le relative resistenze di base ed emettitore, gli attacchi per i potenziometri e i triac, visto che cosi dovro attaccare solo due fili da una piastrina all'altra. adesso uindi volevo sapere se potevo anche utilizzare gli stessi componenti in modo da avere gia meta lavoro fatto, ma non sono quanti siano danneggiati o meno, sempre se ci sono, esteticamente sonon in perfette condizioni, non hanno parti nere ne bruciate, piu che altro mi interessava sapere dei condensatori perche le resistenze non hanno sicuramente subito danni, inoltre ho provato ad alimentare questo segmento di basetta con la tensione di 9V dal trasformatore per vedere se almeno l'alimentatore funzionasse, ma il led non si accende ç___ç adessoe mi sembra strano ç___ç ho in realta usato un alimentatore da 9V ed ho notato che quando lo attacco ai suoi capi non mi risulta piu 9V, ma 0,2

non vorrei dire una fesseria, ma puo essere che in mancanza di quella parte di circuito che ho tagliato ho cosi anche variato lo schema e quindi ho passaggi di corrente in modi differenti? poi ho provato ad alimentare i 9V direttamente tra la massa e la resistenza di 1k che c'e in serie al led, e non succede nulla, e la cosa ancora piu strana e che mettendo i 9V ai capi della resistenza da 1K in serie al led, con positivo dove c'e anche il positivo del led, il led si accende in modo eccessivo, quindi ho pensato che allora il positivo uscende dal raddrizzatore fosse in qualche modo direttamente collegato a massa, questo spiegherebbe anche la bassa tensione ai capi dell'alimentatore( credo si sia anche riscaldato nonh o guardato( mi è venuta adesso l'idea))

conclusioni: c'e qualche condensatore secondo me che non si carica e il circuito resta sempre "chiuso" per cui collega direttamente a massa, ma qual'e? puo essere uno di quelli post raddrizzatore? forse un elettrolitico? o il raddrizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine li ho staccati tutti xD ho guardao la conduzione del raddrizzatore xD e chissà perche i suoi piedini sono tutti a resistenza nulla XD compresi quelli della rete alternata ç___ç che tristezza ç___ç

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi chiedevo se per controllare i triac potessi mandare 12V al gate come nello schema e vedere con il tester se m1 ed m2 siano in contatto e nello stesso tempo vedere se quando tolgo i 12V si interrompe la conduzione, posso farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a pilotare il Gate coi 12 Volt come da schema, però se provi m1 e m2 (ma non si chiamavano A1 A2 ?boh.........)con un tester è probabile che quando togli segnale al gate il triac continua a condurre............infatti il triac rimane innescato fino a che non cessa la corrente, cosa che in continua non avviene mentre in alternata,quando lo colleghi alla rete, avviene tutte le volte che la tensione passa per lo zero, ossia 100 volte al secondo...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa vuol dire ç__ç? e comunque anche xD................

Visto che esistono le "faccine " utilizza quelle se propio vuoi...........non è una critica , solo un piccolo consiglio...........

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+18/04/2008, 16:55--> (tesla88 @ 18/04/2008, 16:55)

beh però potrebbe applicare i 12v , testare se m1 e m2 sono in contatto, togliere il tester per far andare la corrente a zero e poi riprovi m1 e m2 se sono in contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provero cosi!! biggrin.gif comunque riguardo le faccine, scusate ma sono troppo abituato a scrivere facendo faccine di tutti i tipi!!! sad.gif che tristezza!! gia mi correggo le parole corte tipo---comunque e cose cosi... comunque

ç__ç <- faccia che piange xD <- faccia tipo imbarazzata!! tornando a noi,

dicevo, provero col tester al massimo attacco i 9V alternati del trasformatore con qualche lampadina per vedere se si stacca!!!

comunque si è vero

Link al commento
Condividi su altri siti