kenwood Inserito: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2008 salve a tutti, ho creato un circuito per poter illuminare dei led pilotato da un rele' a 12v , ma' questo quando va' in apertura, cioe' quando viene diseccitata la bobina mi brucia alcuni led , presumo per extracorrente o extratensione.come posso ovviare a questo inconveniente??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Ciao.Hai messo un diodo in parallelo alla bobina del relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 che diodo mettere?basta solo il diodo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Attenzione che il diodo va messo in parallelo alla bobina , ma in modo che resti inversamente polarizzato, cioè l'anodo verso massa,oppure il catodo verso il positivo................io applicherei in paralleo anche un condensatore da 0.47uF 100V..................magari posta uno schema ............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2008 per il diodo puoi mettere un comune 1n4007 o simili... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati