kenwood Inserito: 18 aprile 2008 Segnala Inserito: 18 aprile 2008 salve a tutti, ho creato un circuito per poter illuminare dei led pilotato da un rele' a 12v , ma' questo quando va' in apertura, cioe' quando viene diseccitata la bobina mi brucia alcuni led , presumo per extracorrente o extratensione.come posso ovviare a questo inconveniente???
florindo Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Ciao.Hai messo un diodo in parallelo alla bobina del relè?
kenwood Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2008 che diodo mettere?basta solo il diodo?
tesla88 Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Attenzione che il diodo va messo in parallelo alla bobina , ma in modo che resti inversamente polarizzato, cioè l'anodo verso massa,oppure il catodo verso il positivo................io applicherei in paralleo anche un condensatore da 0.47uF 100V..................magari posta uno schema ............
stefano830_1 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 per il diodo puoi mettere un comune 1n4007 o simili... ciao
Messaggi consigliati