Vai al contenuto
PLC Forum

regolazione volume stereo un solo potenziometro!

marco88

Messaggi consigliati

CIao a tutti!!, questa storia dei triac e dei stransistor mi ha fatto venire un idea in quanto mi serviva un regolatore di volume da applicare all'ingresso di un piccolo ampli per cuffie, il fatto e che non avevo intenzione di utilizzare ne due potenziometri, visto che è un ampli stereo, ne potenziometri doppi, perche ho la necessita di fare accendere il tutto con il potenziometro stesso, ma doppi e con interruttore non ne ho trovati, e mi è venuta in mente l'idea se potessi utilizzare dei transistor o dei triac o cose simili, anche optoisolatori se vanno bene, per fare cio, ora vi posto un po' l'idea che mi è venuta in testa, vi ricordo che non sono molto pratico nel fare schemi, per cui è solo una dimostrazione diciamo del concetto, e non uno schema ben preciso.

user posted image

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo propio che non possa funzionare, l'unico metodo che io conosco per variare 2 canali con un solo potenziometro è quello di usare 2 amplificatori(tipo op-amp lm3080) a guadagno variabile controllato in tensione................

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di nuovo, comunque simon io volevo usare un solo potenziomentro appunto per non usare quelli doppi di quel tipo, in ogni caso grazie per le risposte, se vi viene altro in mente qualcosa magari di molto sintentico e con pochi componenti, perche mi serve molto piccolo, bhe basta che scriviate!! saluti a tutti biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah questa mi è venuta di notte................due fotoresistenze(una per canale) ,che creano con altre due resistenze un partitore di segnale...........le due resistenze chiuse con un Led e un potenziometro singolo che regola la luminosità del Led........variando la luminosità,varia la resistenza delle fotores e quind si modifca il partitore..........sicuramente non è all'altezza della mia prima soluzione ma è indubbiamente più semplice!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo tesla!!! l'idea dell LDR è perfetta!!! non mi era proprio venuto in testa!! geniale!!! xD anche perche volevo realizzare questo con tensioni molto basse tipo 3V,comunque dove sei riuscito a trovare quei potenziometri ?? ç__ç che palle in questa citta di merda dove mi ritrovo ad abitare non c'e piu di un negozio decente ç__ç e alla gbc sn ladri -.- ma testla hai 19 anni?xD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sistema (fotoresistenza accoppiata ad una piccola lampadina) era usato per fare dei circuiti per il sustain nelle chitarre elettriche (riuscire a mantenere a lungo una nota a livello costante).

Per applicare l'idea di tesla88 clap.gif (ma devi manomettere il circuito) puoi mettere due fotoresistenze nei circuiti di reazione di due operazionali e fare in modo che le fotoresistenze siano a contatto con una lampadina di cui potrai regolare la luminosità. Conviene che usi una lampadina per ambedue le fotoresistenze per evitare comportamenti diversi.

Le fotoresistenze + la lampadina dovranno essere rinchiusi da qualcosa di scuro (come una guaina termorestringente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il sistema è quello usato nei compressori di dinamica audio, ma credo che per la sua applicazione sia tutto molto piu semplice.........quindi io userei un progetto nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel circuito non può funzionare. L'unico modo per farlo funzionare è costituire un partitore con (resistenza+fotoresistenza con prelievo al centro), se no realizzi un filtro passo basso (condensatore del preamplificatore + fotoresistenza verso massa) che, man mano si abbassa la fotoresistenza, aumenta la sua pendenza. Fino a quando il preamplificatore riesce a sopportare il carico (condensatore di uscita+fotoresistenza verso massa) non ci sarà variazione di livello (solo un aumento dei bassi e un'attenuazione degli acuti) poi si andrà abbassando il livello del segnale e rimarranno solo i bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito che non può funzionare è quello visto nell'immagine con la modifica della sola fotoresistenza al posto del transistor. Comunque penso che l'unico circuito che risponda in modo lineare e che soddisfi la regolazione è quello che avevo proposto prima.

Se metti il condensatore d'uscita+la R che varia (resistenza+ fotoresistenza) la risultante sarà sempre un filtro passo basso variabile (in modo minore ma sempre variabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco uno schema del sistma con le due fotoresistenze!

user posted image

I valori sono ipotetici, non ho avuto tempo di provarlo e non l'ho trovato in rete, m tanto se c'è qualcosa di sbagliato AndreA se ne accorge!

P.S. La GBC è ladra dappertutto e non solo da te!

P.S.S. Si ho 19 anni , l'88 dopo Tesla è propio l'anno.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. I LED quanti lux riescono a dare?

La fotoresistenza più sensibile che conosco (NLS19-MS51) ha una sensibilità di:

al buio - 20M

10 lux - 20-100k

100 lux- 5k

Un led può dare una luce crescente in modo da far variare linearmente la fotoresistenza ed arrivare a 100 lux?

Lo chiedo perchè non lo so. Ho sempre usato delle lampade ad incandescenza (quelle piccole tipo albero di natale) per poter realizzare i circuiti di sustain e con quelle funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito le caratteristiche che trovi sui led in commercio sono espressi i valori di intensità luminosa in millicandele.. devi fare una prova.. si trovano led che arrivano fino a 15.000mcd ...

secondo me ci stai abbondantemente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per circuiti sustain tipo Roland/Anderton o compressori ALC ho sempre utilizzato Led.........ho notato che quelle che ho sono piu sensibili al Rosso, usando i Led Rossi extraluminosi con 25mA la resistenza si porta a 200 ohm mentree al buoi circa 2Mohm.........utilizzo 2 strati di termorestringente e a volte della resina nera epossidica.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un imperdonabile errore. Ho scritto che il filtro è passo basso mentre, in realtà, è passo alto.

Se il condensatore d'accoppiamento dello stadio pre è di 100 nF il filtro taglia a 160 Hz a -3dB quando la fotoresistenza è azzerata (considerando i 10 K+ i 200 ohm della fotoresistenza). Per capacità superiori al uF il problema non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo xD sn mancato per un po' ma vedo che vi siete dati da fare biggrin.gif comunque tempo fa avevo visto uno schema per il pedale della batteria elettronica che utilizzava proprio questo metodo con i led rossi come diceva tesla, ma cavo tesla siamo coetanei e tu a differenza mia sei un genio ç_______________ç comunque grazie mille a tutti biggrin.gif

ps: l'ultima volta che sono andato alla gbc mi hanno fatto pagare 4 potenziometri 10€ è.é grrr e la penultima volta quell'incompetente mi ha detto che un trasformatore di 500VA non l'avrei trovato da nessuna parte perche sarebbe stato grande quanto un divano -.- che idiota -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dai l'indirizzo gliene spedisco uno da 3000VA così capisce che esistono! laugh.gif

Comunque , non so di dov sei, ma il migliore posto per trovare materiale a poco sono le fiere dell'elettronica...........se non ci sei mai andato ,vacci........è istruttivo!

Ad ogni modo non sono un genio, è solo che è molto che mi occuo di elettronica per Hobby!...........

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono di messina ç___ç città che "potrebbe" avere molte aspettative, peccato che non si sa sfruttare!!!, pero se magari ti capita qualche volta di venire, vieni d'estate e non dimenticare di mangiarti una bella granita caffe con panna *-* è un po' di gelato!!!.. l'unica cosa buona qui è la pasticceria ih ih ih ih

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione...sono anch'io di Messina...

Pienamente d'accordo...

Che triste verità dover attendere anche per banale ricambio 10 giorni...sempre se è disponibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti