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luci di posizione e led


kenwood

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ho sostituito le normali lampadine di posizione da 5w, e ho messo quelli a led, ma continuano a bruciarsi nonostante abbia messo in serie 4 led da 3,6v, in totale 14,2 volt, come proteggere dalle extratensioni questi semiconduttori???

Modificato: da kenwood
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Potresti interporre sul positivo un diodo zener che faccia da stabilizzatore e protegga la tua lampada da extra tensioni.

Per fare questo il diodo deve essere polarizzato inversamente, cioè con una tensione positiva che lo attraversa dall'anodo verso il catodo.

Quando si oltrepassa la soglia il diodo entra in conduzione mantenendo lo stesso livello di tensione.

Potresti usare un diodo 1N4742 che stabilizza la tensione a 12V.

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ma' dall'anodo verso il catodo dovrei metterlo in serie?

se' inserisco lo zener catodo sul positivo e anodo sul negativo vado in parallelo alla 12v ??

non non riesco a capire sad.gif

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Se metti uno zener in parallelo all'alimentazione,quasi sicuramente se c'è una sovratensione bruci lo zener, che andando in corto, butta in corto la batteria...............e se brucia il fusibile ti va ancora bene.........

Io userei uno stabilizzator di tensione , però attenzione se usi un Lm7812 potresti non avere i 12 Volt in uscita , io userei un 7808 e rifarei le lampade a led per funzionar a 8 Volt!

Ciao

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tesla88+20/04/2008, 12:39--> (tesla88 @ 20/04/2008, 12:39)

testato funzionante a 12volt il LM7812 con batteria di auto e motorino wink.gif

quindi vai sul sicuro con un 7812.. max 800mA in aria e scalda parecchio occhio..

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Avviso che secondo il mio parere, avendo lo stabilizzatore una caduta di 2 V, quando la macchina è spenta oppure la batteria è poco carica, e la tensione a bordo è di 12 Volt all'uscita ci saranno 10V, mentre se la tensione sale non potrà superare in uscita i 12V................ricordati di fissare l'LM7812 o 7808 a un dissipatore o al telaio della macchina...............

Ciao!

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tesla88+20/04/2008, 16:02--> (tesla88 @ 20/04/2008, 16:02)

aspetta tesla, la tensione della macchina anche quando è spenta è sopra i 13 (almeno la mia spenta segna 13.5 ) quindi al massimo fanno un po' meno luce quando la macchina è spenta ma si accendono lo stesso..

un'altra cosa... l'aletta di raffreddamento degli LM non è collegata al polo positivo?? dovrebbe isolarla, magari con un fogliettino di mica oppure più semplicemente un pezzetto di guaina termorestringente.. se la fissa al telaio della macchina può darsi che abbia un corto circuito.. giusto?

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grazie per le soluzioni.

il problema e che mi tocca ricomporre la serie dei led, attualmente sono a 4 elementi in serie, i led hanno una alimentazione pari a 3,6 max, quindi fino a 14,2v , vado bene, se inserisco lo stabilizzatore, avro meno di 12v e quindi la tensione ai capi di ciascun led sara' minore di 3v e quindi ne' va' meno la luminosita', il problema dei led che saltano e dovuto agli utilizzatori , motorino di avviamento , xeno, trombe, ecc... ecc..., che generano sulla stessa linea di alimentazione delle extratensioni o extracorrenti letali, mentre sulle luci posteriori sempre a led o illuminazione targa questo non avviene.

io andrei , per evitare resistenze che si surriscaldano per creare una caduta di tensione utilizzando 3 led, di eliminare lo stabilizzatore, e creare una protezione per le extracorrenti.

per quanto possa essere semplice, e tutto da sperimentare wink.gif

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Boh.........la soluzione piu idonea è quella che ti è stata suggerita....poi a te la scelta.......puoi anche fare un generatore di corrente costante.................

Ma pechè? non sei il primo che dice codesta cosa..............ma qualcuno ha sparso in giro la voce che l resistenze scaldano e dissipano inutilmente potenza?

Eppure se dimensionate bene vi eviterebbero molti problemi.................

Ciao!

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ciao kenwood

beh non hai specificato la corrente di assorbimento dei leds..

Dall'applicazione sembrerebbe che tu utilizzi dei led tipo Luxeon da 350mA..

In tal caso proverei con una resistenza a filo in serie di basso valore (con 2,2ohm 5W perderesti 0,7V ),mentre in parallelo alla serie di diodi ,più che uno zener metterei un diodo specifico di protezione (TRANSIL) per semiconduttori, da 15-20V come il BZW06-17 (17V).. smile.gif

..come riferimento..

http://www.st.com/stonline/products/literature/an/3584.pdf

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i diodi sono dei superflux 3,4-3,6v max 50ma , ormai le predisposizioni le ho gia' progettare per una configurazione a 4 led in serie, e dotati di zoccolo removibile, quindi quando saltano sostituisco solo quello bruciato, configurarli a 3 led sono costretto a buttare tutto il mio lavoro, per questo motivo sono un po' frenato da altre soluzioni, e' vorrei trovare la soluzione definitiva a questa configurazione.

comunque grazie a tutti per la collaborazione clap.gif

[at] arrow: interessante questo transil come va connesso??

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..come un normale zener ,ovvero Katodo verso il positivo.. smile.gif

..la resistenza potrebbe essere tranquillamente da 10-20 ohm 1W..

nota:il Transil limita a circa 0,6/1V anche le extratensioni inverse in quanto si comporta come un normale diodo rettificatore..

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In effetti avevo questo dubbio perchè è un po' come montare gli accessori per il tuning.........se non sbaglio si può usare solo su circuiti privati.............quindi occhio!

Ciao!

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arrow+22/04/2008, 09:37--> (arrow @ 22/04/2008, 09:37)

grazie per l'informazione, praticamente basterebbero solo questi 2 componenti, resistenza da 10 ohm in serie piu' questo diodo in parallelo transil , ma' che modello o che sigla mi consigliate??.

per quanto riguarda la questione omologazione e led, credo che la legge parla chiaro, sono vietati dal cds i colori diversi da quelli omologati, ad esempio luci blu verdi o rosse non il tipo di lampada utilizzata, oltretutto molto costruttori di auto stanno utilizzando questo tipo di tecnologia, poi se' vediamo i vantaggi rispetto alle brutte gialle lampade ad incandescenza sono tanti, migliore visibita' e basso consumo wink.gif

non so' come ringraziarvi, per la cortesia mostratami e per il supporto tecnico clap.gif

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La maggior parte degli apparecchi installati sugli autoveicoli (i dispositivi di illuminazione tra questi) devono essere omologati per lo specifico veicolo, e non solo, il proiettore è omologato, è a patto di essere usato con la specifica lampada ,

fanno eccezzione gli accessori ad omologazione generica after market (fendinebbia ,luci di marcia diurna, pellicole oscuranti, pneumatici.....) l'utilizzo di dispositivi non omologati o omologati per l'uso su altri veicoli che compromettono l'omologazione originale,comporta una sanzione di circa 300 €,il ritiro della carta di circolazione e talvolta il sequestro del mezzo.

La cosa più "pericolosa" è che in caso di incidente l'assicurazione può rifiutarsi di risarcire i danni o esercitare il diritto di rivalsa.

Poi ognuno faccia ciò che vuole la legge è questa

Io per avere delle luci di posizione "più belle" non rischio !

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azzero+22/04/2008, 20:09--> (azzero @ 22/04/2008, 20:09)

comunque anche se' fuori tema, ed "ot" dal tema iniziale, voglio informarti che stai facendo una gran confusione.

forse ti terrorizza la presenza delle forze dell'ordine, ma' posso assicuranti che non ho avuto nessun problema, anzi .... rolleyes.gif

ed i camionisti allora ....li dovrebbero arrestare biggrin.gifbiggrin.gif

le assicurazioni come tu dici fanno l'effetto rivalsa quando si va' ad aumentare la potenza, la classica rimappa, o aumento di potenza del motore, ruote maggiorate , ma' niente di tutto cio' che riguarda il discorso tuning illuminazione.

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Stai tranquillo che non mi "terrorizzo" per così poco, installo "conto terzi" pellicole oscuranti omologate di un distributore delle stesse,pertanto mastico un pochino di tuning e di auto, di carte di circolazione ritirate e verbali ne ho visti più di quanto non immagini per le assicurazioni serve l'avvocato quando hai piena ragione figurati se sei in torto.

Siamo in italia su cento paga solo uno ma tranquillo che quello quando capita "sotto i ferri" paga per tutti e per tutto.

Era solo un'informazione anche se "ot",dato che il forum è pubblico, mi pare giusto informare chi eventualmente in buona fede volesse fare modifiche non consentite.

C'è anche chi vive di espedienti , e gira indisturbato tra noi ma questo non deve essere un'esempio per tutti.

Ripeto : La legge è questa poi ognuno faccia ciò che vuole.

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I fari. come qualsiasi altra dotazione delle vetture, obbligatorie per la circolazione, non possono essere sostituite se non con prodotti omologati per quel tipo di vettura.

Un faro aggiunto, può anche essere modificato, sempre rientrando nelle specifiche della omologazione.

Per fare un esempio (mi sono informato per la mia vetturina) con tutti i rallentatori che sono installati nella mia città e periferia, più che in auto, sembra di essere a cavallo.

I fari anabaglianti ed abbaglianti, mi si rompono al ritmo di uno ogni 3 mesi.

Ho visto per queste lampade, le sostitute a LED (costano un loft) che mi durerebbero una vita ma non le posso usare perchè la vettura non è omologata per tali lampade.

Ho chiesto alla motorizzazione..... mi guardavano strano.......... laugh.gif

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  • 2 weeks later...

A quanto mi risulta i led dovrebbero essere alimentati con la corrente stabilizzata e non con la tensione stabilizzata. Pertanto finchè non inserirai nel circuito un sistema di limitazione della corrente continuerai a veder bruciare i diodi led.

Il sistema più semplice è di sostituire uno dei diodi con una resistenza da 68 ohm 1/4W che provvedera a limitare la corrente quando la tensione sale.

Infatti 3x3.5V = 10.5v = caduta di tensione sui diodi

supponendo una tensione di 12.6 volt a motore spento e di 14 v a motore acceso

12.6 - 10.5 = 2.1 V tensione sulla resistenza a motore spento

14 - 10.5 = 3.5 V tensione sulla resistenza a motore acceso

la corrente sulla resistenza (e sui diodi) sarà

2.1V / 68ohm = 30 mA a motore spento

3.5V / 68ohm = 51 mA a motore acceso

in realtà, visto che la tensione ai capi dei led non è fissa ma varia leggermente con l'aumentare della corrente i valori reali saranno leggermente maggiori a motore spento e leggermente inferiori a motore spento. senza tener conto delle tolleranze dei componenti.

Ovviamente esistono anche altri sistemi e componenti per regolare la corrente ma per pilotare dei led in che sostituiscono una lampadina questo mi sembra il sistema più adatto.

ciao

Nilo

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scusa ma non capisco il tuo ragionamento...

la corrente non si stabilizza con 1 resistenza.... anche se metti la resistenza, la corrente varia, così come varia la caduta di tensione ai suoi capi e quindi la tensione sul led...

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