kenwood Inserita: 8 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 la corrente e corretta sempre nelle tolleranze del semiconduttore, il problema e concentrato sulle extratensioni che circolano sul sistema di alimentazione automobilistico, e questo il motivo che i led saltano, anche quelli commerciali, ora ho risolto con l'adozione di protezioni, e per il momento non si sono spenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niloz62 Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 x simonnel mio esempio parlo di limitare la corrente non di stabilizzarla.I diodi led infatti hanno una caratteristica tensione/corrente non lineare e pertanto piccole variazioni di tensione nella zona conduttiva provocano alte variazioni di corrente assorbita. La stessa variazione nella zona non conduttiva rovocano invece variazioni irrisorie di corrente.vedi quiNel mio esempio la resistenza da 68 ohm limita la corrente a 30mA con 12.6 V ed a 51mA con 14V.Senza di essa la corente assorbita dai diodi può salire a valori ben più elevati superando il massimo sopportato dal led e provocandone la bruciatura.x kenwoodse c'è una sovratensione c'è anche una sovracorrente.senza resistenza una piccola sovratensione causerà una grande sovracorrente in grado di bruciare il diodo mentre se inserisci la resistenza sarà necessaria una sovratensione maggiore (e non di poco) per produrre una sovracorrente in grado di bruciare il diodo.eppoi..... non ti costa molto fare una prova....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 9 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 niloz62+9/05/2008, 12:39--> (niloz62 @ 9/05/2008, 12:39) di prove ne' ho fatte troppe, con la resistenza si sono bruciate ugualmente, in auto diversamente da un alimentatore, ci sono congegni che generano extratensioni, tipo relais, o motorini , soprattutto quando si diseccitano, infatti curando questi , ed applicando una protezione sulla linea di alimentazione dei led , per il momento non sto assistendo alla moria degli stessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 niloz62+9/05/2008, 13:39--> (niloz62 @ 9/05/2008, 13:39) chiarissimo!! ora ho capito cosa intendevi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati