Vai al contenuto
PLC Forum

Puntino sugli schemi dei trasformatori

.:Matrix:.

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum.

Volevo fare una domanda forse sciocca, ma devo essere sincero non ripassando le nozioni di elettrotecnica da molti anni non ricordo più cosa significa il puntino nero in prossimità dell'inizio di un avvolgimento di un trasformatore tipo quello in questa immagine.link . user posted image

Qualcuno di voi se lo ricorda?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

grazie di aver risposto alla mia domanda, ma ti chiedo di essere un po più preciso nella spiegazione.

Il fatto che il puntino centrasse con la fase lo ricordavo anch'io, ma non ricordo, per esempio, il senso di avvolgimento etc.etc.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

sei stato chiarissimo.

Un'ultima precisazione, a questo punto il puntino, come hai detto tu, indica l'inizio dell'avvolgimento. Pertanto, se ho capito bene, nello schema allegato al messaggio, per esempio, dovrei avvolgere in senso orario il primario e poi sopra il primario avvolgere in senso antiorario il secondario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvolgendo gli avvolgimenti nello stesso senso puoi considerare il puntino come l'indicazione dell'inizio dell'avvolgimento, perciò diciamo il capo che forma la prima spira dell'avvolgimento................

Non devi avvolgerli in senso contrario ma semplicemente mentre da un lato l'inizio dell'avvolgimento va ai 12V, sul secondario l'inizio dell'avvolgimento va a massa..................

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla,

quindi, in sostanza, non importa se l'avvolgimento venga effettuato in un verso o nell'altro, l'importante è che dove c'è il pallino venga applicata la tensione "positiva".

Correggimi se sbaglio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che il conduttore col pallino contrassegna il verso convenzionale della corrente nel trasformatore.. ovvero pallino=corrente entrante=polo positivo.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

in un trasformatore non c'è un verso preferenziale di entrata della corrente, solo perchè un trasformatore funziona solo (e solo) se ci "butti" dentro della corrente alternata... Quindi al cosidetto pallino una volta ci arriva il + e una volta ci arriva il -, detto in parole molto semplici.
Link al commento
Condividi su altri siti