Vai al contenuto
PLC Forum


Puntino sugli schemi dei trasformatori


Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum.

Volevo fare una domanda forse sciocca, ma devo essere sincero non ripassando le nozioni di elettrotecnica da molti anni non ricordo più cosa significa il puntino nero in prossimità dell'inizio di un avvolgimento di un trasformatore tipo quello in questa immagine.link . user posted image

Qualcuno di voi se lo ricorda?

Grazie.


Inserita:

Ciao Francesco,

grazie di aver risposto alla mia domanda, ma ti chiedo di essere un po più preciso nella spiegazione.

Il fatto che il puntino centrasse con la fase lo ricordavo anch'io, ma non ricordo, per esempio, il senso di avvolgimento etc.etc.

Grazie.

Inserita:

Ciao Francesco,

sei stato chiarissimo.

Un'ultima precisazione, a questo punto il puntino, come hai detto tu, indica l'inizio dell'avvolgimento. Pertanto, se ho capito bene, nello schema allegato al messaggio, per esempio, dovrei avvolgere in senso orario il primario e poi sopra il primario avvolgere in senso antiorario il secondario?

Inserita:

Avvolgendo gli avvolgimenti nello stesso senso puoi considerare il puntino come l'indicazione dell'inizio dell'avvolgimento, perciò diciamo il capo che forma la prima spira dell'avvolgimento................

Non devi avvolgerli in senso contrario ma semplicemente mentre da un lato l'inizio dell'avvolgimento va ai 12V, sul secondario l'inizio dell'avvolgimento va a massa..................

Ciao!

Inserita:

Ciao Tesla,

quindi, in sostanza, non importa se l'avvolgimento venga effettuato in un verso o nell'altro, l'importante è che dove c'è il pallino venga applicata la tensione "positiva".

Correggimi se sbaglio.

Grazie.

Inserita:

Da una parte il pallino va verso il positivo ma dall'altra va a massa!

Inserita:

io sapevo che il conduttore col pallino contrassegna il verso convenzionale della corrente nel trasformatore.. ovvero pallino=corrente entrante=polo positivo.. no?

Inserita:

in un trasformatore non c'è un verso preferenziale di entrata della corrente, solo perchè un trasformatore funziona solo (e solo) se ci "butti" dentro della corrente alternata... Quindi al cosidetto pallino una volta ci arriva il + e una volta ci arriva il -, detto in parole molto semplici.
Inserita:

non raddrizzata o non stabilizzata?

No....non per essere pignolo.......ma non c'ho capito molto! laugh.gif

Ciao!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...