Vai al contenuto
PLC Forum

ricetrasmettitore

marios897

Messaggi consigliati

Ciao sn nuovo del forum!!!!! biggrin.gif ....mi servirebbe un piccolo favore...a scuola sto realizzando un trasmettitore e ricevitore che si interfaccia al computer tramite seriale....xò ho un problema: non riesco a farli funzionare...ho fatto i circuiti ma credo che dovrebbero essere giusti..comunque ve li posto

TX:user posted image

RX:user posted image

ah...come tx e rx ho usato un modulo aurel rtx.rtlp 434

se qualcuno mi potrebbe dare una mano mi farebbe un grossissimo favore.....ringraziandovi in anticipo spero in qualche risposta worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è illeggibile...

cos'è che non funziona di preciso? non trasmette e non riceve? hai testato con un oscilloscopio le varie tensioni sui componenti per vedere se sono corrette?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm per le immagini sl così sn riuscito a metterle...comunque le alimentazioni dei componenti sn giuste perche' le ho verificate tutte.....in trasmissione si intravede l'onda quadra metre in ricezione nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scrivere in italiano standard senza abbreviazioni, come prescrive il regolamento che hai liberamente accettato.

Se insisti avrai l'account bloccato!

Per capire cosa vuoi fare ci vorrebbe la sfera di cristallo.

Descrivi meglio e più compiutamente il tuo progetto, tra l'altro bisognerebbe avere anche le scpecifiche dei due moduli.

Così in prima approssimazione sembra che gli operazionali siano inaddatti ed inseriti con una topologia non corretta. Togli i due operazionali e prova con un classico MAX232 è un dispositivo costruito appositamente per interfacciare i livelli elettrici di RS232 con i livelli TTL. La RS232 ha livelli compresi tra +/-5v e +/- 12v, mentre TTL (e due moduli dovrebbero essere TTL comnpatibili) lavara tra 0 e +5v.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ok....allora i modulini sono uguali come specifiche potrei postare il datasheet se ti va....comunque io devo realizzare un trasmettitore e ricevitore senza fili...ho fatto un'interfaccia con cui posso scrivere mettiamo una parola...questa attraverso la seriale arriva al mio circuito che la elabora cioè la fa passare da 3V in uscita dalla seriale a una tensione X (non l'ho mai misurata) e la manda al ricevitore.....stessa cosa ma nel modo inverso per il ricevitore. il problema è che in trasmissione qualcosa si vede che manda ma in ricezione nulla.

vi prego aiutatemi please worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni circuito che si rispetti ha una sua banda di frequenze entro la quale può lavorare.. oltre quella banda o l'uscita è distorta o è proprio assente...

nel modulo dell'aurel c'è scritto che la massima frequenza alla quale può lavorare il modulo è 2.5Khz...

quindi più di 2.5Khz in ingresso al trasmettitore non puoi usarli... immagino che lavorando con la seriale usi velocità tipo 9600bps e simili.. e credo che sei già fuori dai parametri massimi del modulino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mario inviando dati seriali così come intendi fare tu non funzionerà mai nella tratta radio devono avere un acodifica opprtuna altrimenti il ricevitore non funziona devi trasmettere un segnale bilanciato nel senso che per ogni bit devi inviare per un certo tempo bit0 e poi bit1 vedi codifica manchester.

Per ora penso non sia questo il problema ma sarà il prossimo che dovrai affrontare

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti leggendo la documentazione anche io non cercherei avventure ma utilizzerei un max3232 alimentato a 3V che ti permette di interfaccaire seriale con il tuo trasmettitore. Ti basta un'alimentazione sola a 3V

Per verificare il funzioanmento del ricevitore potresti provare con un oscilloscopio sul pin23 o più semplicemente attacca la seriale del ricevitore al PC e utilizza un programma di monitor della porta seriale per vedere cosa arriva.

Il ricevitore sicuramente riceve disturbi che ti provocano commutazioni casuali sulla linea seriale in uscita quindi, se funziona, dovresti ricevere sequenze random di byte

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima idea del max3232 non mi sembra maluccio...non è che mi potresti fornire uno schema elettrico fatto a grandi linee tanto per farmi un'idea???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno degli integrati adatti allo scopo, è simile al MAX232 solo che accetta tensioni di alimentazione ridotta e si ricava le tensioni necessarie allo standard 232 internamente.

Se leggi il datasheet (che trovi regolarmente sul sito della Maxim) c'è lo schema di inserzione tipico. Usali così com'è e con i valori dei condensatori indicati: funzionerà al primo tentativo.

Poi setta il baud rate della sariale al valore più basso che ammette, fai le prove con quel valore; se tutto funziona regolarmente aumenta piano piano il baud rate fino a torvare il valore massimo di velocità con funzionamento sicuro.

Come dice accacca la banda passante dei moduli è limitata.

Curiosità: a scuola ste cose non ve le dicono?

Da ultimo non usare "k" e altre espressioni da sms, cosa ti succede te l'ho scritto nel primo post smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi viene spontaneo....cercherò di fare attenzione....comunque a scuola ste cose non ce le insegnano in quanto sto facendo questo progetto da portare all'esame e quindi i professori non intervengono....solo una domanda...il baud è la velocità della seriale giusto????? comunque ho anche visto il datasheet ma con un integrato posso utilizzare solo un modulo aurel vero????

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una bozza di collegamenti. in breve dovrei collegare il 24 del modulo aurel all'11 del MAX3232 e il 2 della seriale al pin 14 dell'integrato??? se mi potete dire se il ragionamento è giusto così anche per la ricezione faccio lo stesso ragionamento worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Max232 è il più "vecchio" integrato di interfaccia RS232 e va benissimo. Devi collegare la porta del PC Rx al pin 14(7) del max232 e la porta Tx al pin 13(8) del max 232.

L'uscita del modulo ricevente Aurel la colleghi al pin 11 (10) del max232 e l'ingresso del modulo TX al pin 12(9) del max232

Link al commento
Condividi su altri siti

mario guarda la documentaizone die tuoi integrati se non ricordo male il modulo aurel ha ingressi a 3V

Il max232 o RS232 richiede 5V e non lo puoi interfacciare direttamente al modulo Aurel dovresti utuilizzare i 3232 che puoi alimentare anche a 3V

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perbacco, è andato a scegliere un aggeggio che va solo a 3v smile.gif

Poco male. Il max232 in ingresso commuta anche con 3v, diminuisce l'immunità ai disturbi; per pilotare il modulo basta fare un partitore 270 ohm - 390 ohm e il 5v scende a 2,95.

Questo se non riesce a trovare il max3232.

Link al commento
Condividi su altri siti