Vai al contenuto
PLC Forum

ricetrasmettitore

marios897

Messaggi consigliati

CIAOOO sono ancora qui a rompervi biggrin.gif allora questi sono i due schemi elettrici

TX user posted image

RXuser posted image

domani dovrei riuscire a stamparli saldarli e testarli....così vi faccio sapere

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un diodo in serie allo zener, così la tensione sale un poco (circa 3.3v), altrimenti rischi che il 232 non ce la faccia a commutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi...ma ho una brutta notizia...non funziona wallbash.gif

allora cerco di spiegarvi il perchè: al piedino 12 del max232 mi esce una tensione fissa a 5V anche se non sto mandando nulla e poi questi 5V li ritrovo anche sul piedino 4 del trasmettitore quando in teoria dovrebbe ricevere al massimo 3V...alla fine questo problema l'ho risolto limitando quella tensione con due resistenza....spero di aver fatto giusto...però non va... non riesco a vedere la mia onda quadra quando provo a mandargli qualcosa ma solo dei brevissimi impulsi...non so più che fare (vorrei cambiare progetto ma ora è troppo tardi)

si accettano consigli anche se c'è da cambiare qualcosa sullo schema elettrico worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un po' troppo semplice il circuitino per inviare/ricevere dati e questo fa capire che sei un grande ottimista.

Al max invii e ricevi del rumore.

Non ho capito se i moduli lavorano a 433MHz o meno. Nel caso fosse così, in quella gamma c'è di tutto: apricancelli, ripetitori av ecc ecc.

Nel caso, passa a quelli a 868 MHz che ancora per poco è una banda quasi libera.

Un rx un po' sensibile ti fa vedere sulla sua uscita un sacco di rumore (a meno che tu non abiti in una zona isolatissima) che si trasforma in un uscita che rimane sempre in saturazione.

Poi normalmente le uscite dei moduli sono open collector, quindi senza resistenza di pull-up o pull-down non ottieni un bel niente...verifica, magari è solo per questo che non va.

Comunque, mettendoli vicini dovresti rivedere con l'oscilloscopio doppia traccia quello che mandi in ingresso al tx e quello che ricevi dall' rx.

Non devi superare i 2400bps....o se le specifiche lo consentono, i 9600....ma di solito per quei moduli, le specifiche sono troppo lusinghiere....

Anni e anni fa io avevo realizzato con gli aurel a 433MHz

(Tx saw ed RX superreattivo) delle sonde che leggevano la temperatura di alcuni locali, ma entravo nel tx con un convertitore frequenza tensione xr4151 e dall'rx entravo in un filtro P.B. e poi riconvertivo la frequenza ricevuta in tensione...

Senza nessuna codifica. Ha funzionato fino a che il vicino non ha comprato il ripetitore di telecomando della cobra....a 433MHz.....

roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mario, mi lascia perplesso la misura 5V in teoria quella tensione non esiste sulla tua scheda. A meno che tu non abbia invertito la misura su ingressi e usicte del max232

Se alimenti senza il trasmettitore e senza collegare il cavo seriale cosa misuri sul pin12 ? la sua tensione tipica a livello alto è Vcc-0.2 se alimenti a 3.3V dovresti vedere circa 3V

Perdonami per l'osservazione banale ma ricordati che il pin 13 commuta su tensioni che variano da -5V +5V non da 0V a 5V

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....mercoledì ti faccio sapere qualcosa accacca, però il problema che in ingresso vedo soltanto dei piccoli impulsi e non un'onda quadra quello comunque è il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

salve....rieccomi....allora....domani faccio quella prova che mi è stata consigliata ma non è che qualcuno ha una soluzione di riserva nel caso non dovesse funzionare??? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... il trasmettitore funziona correttamente e con l'oscilloscopio si vede chiaramente l'onda quadra dei dati inviati. però c'è un problema andando a ricevere non vedo nulla...è supponibile che non sia un problema di modulo aurel in quanto scambiandoli con il trasmettitore funziona lo stesso....quindi il problema è in fase di ricezione...quale può essere il problema????? secondo me potrebbe essere un fatto di antenna....è fatta con un semplice filo di rame... sad.gif vi prego datemi una mano....risolto questo problema ho praticamente finito e non vi romperò più....lo giuro worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai sto intasando questo forum con i miei messaggi biggrin.gif comunque....nel caso non dovesse funzionare mi potreste consigliare due moduli sempre dell'aurel ma questa volta che siano solo ricevitori o solo trasmettitori??? da voi esperti vorrei trovare un qualcosa di buona qualità ma con un prezzo non molto elevato....tanto poi lo schema elettrico non dovrebbe cambiare di molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepiloghiamo. Dall'uscita del MAX 232 del tx escono gli impulsi che vanno al modulo Tx, dal che deduci che il Tx funziona (forse)

Contemporaneamente se vai in uscita del modulo Rx, ingresso del Max232 rx, cosa vedi?

Se non vedi niente ci sono due casi:

1 - Dal Tx non esce niente in antenna

2 - Lo Rx non riceve correttamente.

Il primo passo è assicurarsi che il trasmettitore trasmetta e per fare questo o hai strumenti che lavorano a 432Mhz oppure ti avvali di un ricevitore di cui si sa che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi potrebbe essere un problema di antenna... capito provo a cambiarla perchè è fatta veramente male....

comunque mi sconsigliate di prendere un ricevitore e un trasmettitore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendendo il ricevitore l'uscita dovrebbe commutare in modo casuale perche capta disturbi nel tuo caso poi se non ricordo male hai la sensibilità massima

quindi deve muoversi. Stacca la connessione con il max232 e verifica le alimentazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif ...rieccomi...allora...il tresmettitore funziona in modo corretto il problema sta sul ricevitore....senza il max232 si vede sul pin di ricezione il segnale mandato mentre se inserisco il max il segnale da 3V di picco scende a 220mV di picco...per questo sto provando a utilizzare un inverter tra il 24 e l'11 e vedere se riesco a combinarci qualcosa...almeno ci spero...cavolo ormai sono alla fine wallbash.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo la! Se succede questo i casi sono due.

O hai collegato l'uscita dello Rx ad un pin d'uscita del max, oppure il max è....andato sad.gif

Controlla i collegamenti del MAX, poi controlla il MAX: basta collegare un R da 2k-5k tra positivo ed ingresso del max. Il pin deve assumere il valore di tensione del positivo, senza cdt apprezzabile sulla resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

funzionaaaaaaaa allora.... nel ricevitore ho usato lo stesso schema iniziale però utilizzando come alimentazione duale quella del max232 biggrin.gif ...grazie mille per il vostro aiuto.. worthy.gif siete grandi

Link al commento
Condividi su altri siti