knx_inside Inserito: 30 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2008 ciao,sono nuovo e non sono di questo forum inteso che io parlo sono di domotica e nel caso piu specifico si sistema KNX.siccome devo simulare le tapparelle, ho visto su certe valigie di prova una schedina molto semplice ma per me incomprensibile di simulazione delle tapparellecon un integrato dove io metto dentro una tensione facciamo finta che sia 12 volt in alternata e che per 10 secondi i led si accendono uno per volta fino a 8 led.mi hanno detto che ci vuole un integrato ac/dc boooooooooo!!!!!!!aiutatemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2008 Boooooooooooo! Non ci ho capito niente. Cosa ti serve? Con un LM3194 realizzi un volmetro a led che ti genera la barra poi lo piloti con una rampa Up/down. Se è quello che ti serve, basta che ti scarichi il datasheet cercando LM3914.pdf. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2008 (modificato) dai un'occhio all'integrato LM3916/3915/3914 .. potrebbe esserti utile..edit:cicala mi hai preceduto di un secondo Modificato: 30 aprile 2008 da Simons Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2008 Dalla mia alta conoscenza e preparazione posso affermare che: non c'ho capito un cavolo Spiega un po' meglio ciò che ti interessa perchè............le sfere di cristallo le abbiamo finite ieri........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knx_inside Inserita: 2 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2008 ciao,scusate la mia ignoranza in elettronica.........allora mi spiego meglio!!!!!!l'attuatore tapparella in domotica "KNX ovviamente" e un semplice contatto di 2 rele che comandano un motore in salita e discesa. Dunque gli attuatori usano diverse tensioni come 230 vac o 24 vac. per simulare questa tapperella che sale e scende volevo usare come ho visto in certe valige demo dei led. dunque uso una tensione di 12 o 24 volt per simulare le tapparelle ma a me serve un circuito a led che alimentando il motore per 10 secondi i led incominciano ad accendersi dal numero 1 ad 8 o 16 a secondo cosa usate come bit e che restano accesi fino a che il comando inverso non li spenga........spero di essere stato chiaro.......mi sono scaricato il LM3914 e vedo semi va bene, anche se non capisco i datasheet....non essendo un elettronico ma........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2008 Se ho bn capito , con un comando(up) a 12/24V devi fare accendere in sequenza ammettiamo 8 Led e poi l'altro comando(dwn) li fa spegnere in sequenza inversa??Allora LM3914 non è propio il massimo per l'applicazione (il 3915, no di sicuro perchè è logaritmico).....è un integrato semplice ceh è usato come vu-meter a led, per usarlo nella tua applicazione dovresti far in modo che al segnale di up, generi una tensione crescente e che resti poi ad un valore massimo, mentre col segnale down diminuisci tale tensione, potresti usare l'effetto carica e scarica di un condensatore, ma non è semplice......................Il metodo migiore sarebbe un contatre incremento / decremento decimale o ottale.........un generatore di count, e poi col segnale up abiliti l'incremento e col down il decremento.................Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2008 Devi solo simulare il motore o i led devono accendersi insieme al motore?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knx_inside Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 ciao,OK tesla88 hai capito benissimo quello che devo simulare........Informazione in aggiunta..... accendo il simulatore i led sono spenti.....do il comando up e i led incominciamo ad accendersi fino al massimo. il sistema e a riposo ma i led sono sempre accesi tutti.. poi do il comando down ed i led incominciano a spegnersi fino a che sono spenti tutti.....Informazione in aggiunta.....accendo il simulatore ui led sono spenti.-...do il comando up e i led incominciano ad accendersifino a meta led si accendono e poi lascio il comando up dunque tolgo tensione in uscita ed i led restono accesi a meta.....in teoria al 50% poi al mio attuatore gli dico che per sollevare le tapparelle ci vogliono 10 secondi dunque per arrivare al 50% devo premere il pulsante up per 5 secondi. il sistema domotico crea sia simulazioni che scenari dove con un comando singolo dice alla tapparella di alzarsi fino a meta dunque l'attuatore manda per 5 secondi il comando up alle tapparelle..."Il metodo migiore sarebbe un contatre incremento / decremento decimale o ottale.........un generatore di count, e poi col segnale up abiliti l'incremento e col down il decremento................."si ma come faccio dammi informazioni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 Sto cercando uno schema già fatto, il tempo non mi permette di testare uno schema fatto al momentoi............Ci vorrebbe AndreA ..........lui sull'elettronica digitale si intende meglio di me............comunque non preoccuparti .............ho già trovato qualcosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knx_inside Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 grazie,sono alcuni anni "2" che ho chiesto ad amici ma nessuno e riuscito a risolvere il mio problema.........meno male che sono capitato qui.........grazie a tutti ed in particolare a tesla88. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knx_inside Inserita: 9 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 non dimenticatemi di me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2008 Schemi pronti in questo momento purtroppo non ne ho. Il sistemino che ti serve può essere costituito da un generatore di rampa 0-10v, con tempo tarabile. Dato il comando di partenza motore, contemporaneamente parte anche la rampa. La tensione della rampa la mandi all'integrato proposto dal dot.cicala, ed il gico è fatto. Quando si raggiunge il fine rampa si toglie il comando al motore ed il valore della rampa rimane a 10v sino a che si dia il comando inverso. A questo punto i LED inizieranno a spegnersi in sequenza. Si pososno tarare i due tempi in modo differente simulando salita e discesa con tempistiche differenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 Ciao.............beh anche l'idea di Livio non è male..............purtroppo in questi giorni ho parecchi problemi (Grazie a Telecom è da Venerdì che son senza linea Tel e ADSL) e questa settimana devo andare via per lavoro.............ma se hai un po' di pazienza............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati