Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore X Amplificatore - Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao laugh.gif

Ho un quesito, forse più una curiosità..............dovendo realizzare un ampli da alimentare in duale a +/- 35V uso generalmente un trasformatore con 2 secondari a 24 - 26Va.c. ............ siccome vorrei adoperare i classici 24 V singoli, usandone due identici, vorrei sapere se qualcuno l'ha mai fatto e se c'è qualche problema............

Metto uno schemino tanto per intenderci!

user posted image

Ciao a tutti!

Inserita:

Ah ho capito.......un filtro CLC tipo pigreco...........però il problema era più legato al fatto di usare due trsformatori separati anziche uno solo con 2 secondari........ho timore riguardo possibili sbilanciamenti..........per il resto non preoccuparti ho già fatto una ventina di ampli simili! laugh.gif

Inserita:

Ciao Tesla88

Lo schema dovrebbe funzionare perfettamente ma sarà molto difficile che le tensioni siano identiche, questo comunque può succedere anche con i trasformatori duali.

Per rendere le tensioni identiche potresti metterci due regolatori di tensione tarati perfettamente, altrimenti l'ampli non amplificherà con la stessa ampiezza le semionde negative/positive.

Inserita:

Ok, questa era la risposta che aspettavo, ed erano le mie stesse conclusioni!

Grazie mille! wink.gif