Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore X Amplificatore - Split

tesla88

Messaggi consigliati

Ciao laugh.gif

Ho un quesito, forse più una curiosità..............dovendo realizzare un ampli da alimentare in duale a +/- 35V uso generalmente un trasformatore con 2 secondari a 24 - 26Va.c. ............ siccome vorrei adoperare i classici 24 V singoli, usandone due identici, vorrei sapere se qualcuno l'ha mai fatto e se c'è qualche problema............

Metto uno schemino tanto per intenderci!

user posted image

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito.......un filtro CLC tipo pigreco...........però il problema era più legato al fatto di usare due trsformatori separati anziche uno solo con 2 secondari........ho timore riguardo possibili sbilanciamenti..........per il resto non preoccuparti ho già fatto una ventina di ampli simili! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla88

Lo schema dovrebbe funzionare perfettamente ma sarà molto difficile che le tensioni siano identiche, questo comunque può succedere anche con i trasformatori duali.

Per rendere le tensioni identiche potresti metterci due regolatori di tensione tarati perfettamente, altrimenti l'ampli non amplificherà con la stessa ampiezza le semionde negative/positive.

Link al commento
Condividi su altri siti