Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Circuito di un Programma televisivo - Telemike

meloz91

Messaggi consigliati

Salve a tutti... dovrei realizzare per una piccola televisione privata un circuito che faccia le seguenti operazioni:

- 3 giocatori con un pulsante a testa

- Alla pressione del pulsante del primo giocatore che ha schiacciato il pulsante un display a 7 segmenti deve scrivere 1, 2 o 3 a diferenza del giocatore che si è prenotato e far si che se anche altri giocatori schiacciano il pulsante non succedaniene; in seguito il presentatore deve avere a disposizione un pulsante di reset che resetta il display e che fa così ripartire il gioco cosicchè i giocatori si possano riprenotare.

- Inoltre sarebbe bello se una volta che si è prenotato un giocatore si spegne un led cosi gli altri saprano he non c si può più prenotare. quando il presentatore resetta il led si accende.

Se siete più comodi aggiungetemi a MSN (skycalcioshow[at]*****it) così mi inviate un progetto per chi ci riuscirà...

Grazie mille per l'attenzione...

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente lo farei con 3 microrele'a 12v dotati di multicontatti, e' abbastanza semplice e poco costoso, messi in condizione tramite i contatti na e nc la prenotazione , accensioni luci e gadget vari ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente si usano dei circuiti logici con Set-Reset per il sistema di selezione e di priorità , bastano 3 Set Reset e 3 nand (se non ricordo male)..........inoltre sono quasi più che certo che un progetto simile c'è su qualche vecchio libro di Nuova Elettronica ew credo che anche in rete lo puoi trovare!

per la gestione del display a 7 segmenti dovresti usare un convertitore Bin-Bcd e un 7 Segmenti BCD Driver...............

Se stasera Internet funziona(Telecom di m**** wallbash.gif ) ti posto qualcosa di piu preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusami ma sono stato tutta settimna via per lavoro e anche il fine settimana ssarò via.................al rentro lunedì spero di riuscirci!

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+16/05/2008, 22:47--> (tesla88 @ 16/05/2008, 22:47)

grazie mille mi faresti un enorme favore se me lo riesci a mettere prima di martedì... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+19/05/2008, 19:45--> (tesla88 @ 19/05/2008, 19:45)

clap.gif grazie mille... mi ptresti mandareil file che non la ved molt bene qui... grazie ancora... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti