Vai al contenuto
PLC Forum

Controllore Rampa

Messaggi consigliati

Inserito:

sto provando il controllore rampa utilizzando sia l'ingresso En che quello St. dopo un ciclo funzionante, un secondo ciclo non viene riavviato

ho letto che "Se è stato impostato l'ingresso St, la funzione può essere nuovamente riavviata solo dopo aver resettato gli ingressi St e En."

la domanda (forse banale) è come si fa a resettare gli ingressi En e St della rampa?

Inserita:

ok....ma mi sfugge come fare.... in pratica

Inserita:

Comincia a collegare un pulsante software all'ingresso di reset e in simulazione lo chiudi manualmente.

Da lì cominci a studiare la condizione di reset automatica...

Inserita:
pulsante software

So che non centra nulla con il post, e chiedo scusa.......

Ma esattamente a cosa serve?

Inserita:

Non hai spiegato cosa vuoi ottenere, comunque, se ho ben capito cosa vuoi fare, basta che togli il B002 (credo, si legge male) e metti al suo posto un timer "ritardo accensione/spegnimento" e ci metti un piccolo ritardo all'accensione (basta anche 0.01s, ma se non ti dà fastidio metti 0.1).

Comunque, se la mia sfera di cristallo funziona ancora tu vuoi fare un generatore di albe e tramonti per presepi o qualcosa del genere, in questo caso io il generatore di rampe non lo userei così, ma:

- toglierei B002, B004, B006 (tutto quello che c'è tra l'xor e il blocco rampa)

- collegerei l'XOR all'ingresso SEL del blocco rampa

- negerei l'ingresso En del blocco rampa (oppure lo collegerei allo stato Hi senza negarlo)

- Programmerei il parametro L1 del blocco rampa a 0 e lascerei L2 a 1300

A questo punto la rampa è molto più pulita, o sale o scende con la pendenza impostata, senza reset indesiderati.

Se non ho azzeccato l'applicazione dimmelo che cambio la sfera !!!

Ciao

Inserita:
So che non centra nulla con il post, e chiedo scusa.......

Ma esattamente a cosa serve?

L'interruttore software può servire, p.es. ad attivare una funzione piuttosto che un'altra, può essere impostato anche dall'utilizzatore (se non metti la spunta su "protezione attiva"), un po' come un "dip-switch" in una scheda elettronica.

Se impostato come tasto rimarrà a 1 solo per un ciclo, e in questo caso può servire p.es. per resettare alcune funzioni.

In simulazione non lo trovo per niente comodo, se devo fare prove piuttosto collego un ingresso inesistente.

Inserita: (modificato)
Non hai spiegato cosa vuoi ottenere, comunque, se ho ben capito cosa vuoi fare, basta che togli il B002 (credo, si legge male) e metti al suo posto un timer "ritardo accensione/spegnimento" e ci metti un piccolo ritardo all'accensione (basta anche 0.01s, ma se non ti dà fastidio metti 0.1).

ok così funziona.....grazie :thumb_yello:

Comunque, se la mia sfera di cristallo funziona ancora tu vuoi fare un generatore di albe e tramonti per presepi o qualcosa del genere, in questo caso io il generatore di rampe non lo userei così, ma:

- toglierei B002, B004, B006 (tutto quello che c'è tra l'xor e il blocco rampa)

- collegerei l'XOR all'ingresso SEL del blocco rampa

- negerei l'ingresso En del blocco rampa (oppure lo collegerei allo stato Hi senza negarlo)

- Programmerei il parametro L1 del blocco rampa a 0 e lascerei L2 a 1300

A questo punto la rampa è molto più pulita, o sale o scende con la pendenza impostata, senza reset indesiderati.

Se non ho azzeccato l'applicazione dimmelo che cambio la sfera !!!

Ciao

no no non cambiare sfera semmai una piccola rettifica....... :lol: alba/tramonto si ma per controllare led di un acquario marino ;)

comunque ho provato ma non parte (se ho capito bene)....intendevi cosi?

post-14198-0-74639500-1415561852_thumb.j

Modificato: da chiolfo
Inserita:

....negando l'ingresso EN invece funziona perfettamente......grazie ancora :)

Inserita:

Quindi immagino hai risolto. A posto quindi.

Inserita:
Quindi immagino hai risolto. A posto quindi.

si risolto.....grazie lo stesso comunque :thumb_yello: