Vai al contenuto
PLC Forum

condensatori smd - come testarli??

kenwood

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un pc portatile che dopo 2 anni 24 su 24 acceso e andato in tilt mad.gif , praticamente si accende e dopo 1 minuto di funzionamento si spegne completamente.

ho iniziato a controllare i condensatori smd, dissaldandoli, ma' come i classici condensatori elettrolitici,alla prova con il tester analogico ice , non noto la variazione carica e scarica, praticamente se' inverto i poli da un lato scarica e dall'altro rimane sempre a ferma a meta' la lancetta dello strumento, praticamente non va' a zero.

non conosco molto bene gli smd, spero che qualcuno mi illumini wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kenwood

Spero che tu abbia la manualità di risaldarli senza fare danni.

Cercare un guasto in un PC portatile controllando i condensatori uno ad uno senza sapere neanche come sono fatti mi sembra follia pura.

Senza offesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

triac60+19/05/2008, 23:27--> (triac60 @ 19/05/2008, 23:27)

capisco la tua preoccupazione, ma' sono 35 anni che ho il saldatore in mano biggrin.gif

veniamo al punto principale, i condensatori smd sono identici ai modelli tradizionali ???

perche quando testo con il tester non avviene la carica e scarica ???

lo fa solo da un lato ma' se' inverto i puntali positivo tester e positivo smd non cala la lancetta dello strumento wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che sugli smd siete in difficolta' come me' dry.gif

allora ho smontato un pc portatile, dove ci sono un po' di elettrolitici da 220mf e 150 mf , ignoro la tensione di voltaggio, ma' dove li trovo questi componenti ????

in rete dopo una ricerca arrivano max a 100 mf di capacita' senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti