Vai al contenuto
PLC Forum


protezione Crowbar - per 7805


thunder65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti biggrin.gif

proveniendo da una triste esperienza con un 7805, dove la rottura del piedino centrale mi ha portato 12V dove ne erano richiesti 5 wallbash.gif

ho pensato di implementare una protezione Crowbar a valle del 7805 stesso.

pensavo di usare questo progettino:

user posted image

per fare una prova veloce ho collegato in ingresso un alimentatore 12V, e funziona; il fusibile brucia immediatamente (ho provato un paio di volte e tutto OK).

C'è un unico problema; se non tolgo l'alimentazione immediatamente, dopo un pò la resistenza da 10 ohm comincia a fumare.

Secondo voi potrei risolvere mettendo una resistenza da 1W invece che da 1/4 W oppure dovrei proprio cambiare il valore della resistenza stessa?

Grazie in anticipo a chi darmi qualche suggerimento....

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo ragionamento non fa una grinza.

La differenza sarebbe che una volta bruciato il fusibile tutto il circuito Crowbar non sarebbe più alimentato...

in effetti sarebbe la soluzione al problema.

Domani provo e faccio sapere.

Grazie mille intanto e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La miglior soluzione, quando la corrente richiesta non è bassa, è abbandonare i regolatori lineari e passare agli switching. A parità di corrente erogata scaldano molto meno e quindi la rottura è rara. Poi in caso di guasto è impossibile che si verifichi il cortocircuito tra ingresso e uscita. Ad esempio usando LM2575-5.0 (2576 per corrente più elevata) con una bobina, uno schottky e qualche condensatore ti togli da tutti i problemi. Se poi vuoi ripple più basso puoi usare uno switching con frequenza di commutazione più elevata. Il mercato offre una quantità di modelli notevole adatti a tutte le esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Tesla88:

ho testato il tuo suggerimento ed in effetti spostando il fusibile prima del circuito Crowbar, appena il fusibile si brucia il circuito stesso viene escluso e quindi tutta la parte di comando del SCR non lavora più (come del resto è più corretto anche dal punto di vista logico).

x Gariel:

hai perfettamente ragione, sicuramente nei prossimi progetti abbandonerò il 7805, in favore della tecnologia switching, soprattutto nel caso di assorbimenti di corrente sostanziosi o di componentistica TTL da alimentare.

Tra l'altro i regolatori lineari con la loro notevole dissipazione hanno non indifferenti problematiche di smaltimento di calore, sono poco sicuri in caso di guasto e dal punto di vista energetico sono estremamente poco efficienti.

Grazie a tutti e alla prossima biggrin.gif

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...